Altra gara esterna della Givova Scafati che, mercoledì sera, sale in Veneto per giocarsi la sua terza gara esterna consecutiva in vista dell’ultima gara casalinga contro la Benacquista Latina del grande ed amatissimo ex, Franco Gramenzi.
Le due squadre, nelle ultime gare disputate, hanno ottenuto due vittorie. Scafati ha sbancato il pala De Andre’ di Ravenna 81 a 71 dopo una gara giocata con grande intensità.
La Tezenis Verona ha invece fatto un solo boccone della Ristoprò Fabriano ( 74 a 43) mostrando un organico nettamente superiore sia per classe che per fisicità.
I padroni di casa hanno tanti nomi altisonanti tra le loro fila mentre la Givova Scafati punta molto più sul collettivo. Entrambe hanno delle difese impenetrabili mentre gli scafatesi, dalla loro, hanno anche un super attacco che è il secondo, contando tutti e due i gironi.
Vediamo adesso due numeri. Parlando delle difese, balza agli occhi che la Tezenis Verona subisce 68,8 punti a gara mentre gli scafatesi della Givova ne subiscono 70,1.
Gli avversari di Verona tirano col 43% da due e col 32% da tre mentre quelli degli scafatesi tirano col 47% da due e col 32% dall’arco. Si nota quindi che gli scafatesi probabilmente difendono meno bene nel pitturato.
In attacco gli scafatesi sono decisamente più pericolosi perché segnano 83,4 punti a gara contro i 75,1 dei veronesi. Entrambe le formazioni hanno solo 3 giocatori in doppia cifra ( Anderson, Johnson e Candussi per la Tezenis Verona e Clarke, Rossato e Daniel per la Givova Scafati) mentre la Givova ha anche due giocatori a ridosso della doppia cifra come Monaldi (9,7) e Cucci ( 9,3) .
La capolista è ormai irraggiungibile dall’alto dei suoi 40 punti mentre Verona deve vincere per guardarsi le spalle da Ravenna.
In campo, visto il valore delle squadre, ci sarà sicuramente un grande equilibrio e solo il campo domenica ci potrà dire chi a fine gara alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento dei protagonisti in campo.
Questo è il commento di coach Ramagli : < La prima considerazione è che mancano ancora 6 giornate alla fine della regular season cioè, due giornate alla fine del nostro gruppo, una giornata per tutti e due per noi. noi siamo gia dentro ai play-off . Questo non è una cosa così scontata per una squadra che prima di tutto si è rinnovata profondamente, che si è profondamente ringiovanita e che ha perso un americano praticamente per tutta la pre stagione e anche per l’inizio della stagione che ha visto devastarsi il reparto dei playmaker a causa degli infortuni e quindi diciamo che questo primo obiettivo, secondo me, è molto importante anche perché noi partivamo da –3 , e questo non è un dettaglio nella valutazione generale nella nostra stagione fino ad oggi. Giochiamo contro i migliori. Sono stati i migliori per tutta la stagione. Hanno dimostrato, giornata per giornata, hanno sempre mantenuto la vetta della classifica e hanno statistiche nelle due metà campo che li rendono la squadra migliore del nostro girone e, senza ombra di dubbio. Ma, ancor più di ogni altro elemento che ci fa capire che sono i migliori, fu la facilità con la quale nella partita di andata riuscirono, con una palla canestro di grande energia, anche al limite del fallo, da squadra esperta, riuscirono a metterci sotto, nella partita di andata a Scafati. Quindi su questa partita non c’è molto da dire. La cosa più importante, secondo me, è misurare il nostro processo di crescita vedere quanto ci siamo avvicinati e, se ci siamo avvicinati, sapendo che queste ultime sei giornate più o meno ci metteranno di fronte a 6 squadre di grande qualità e quindi questo è un po’ il viatico migliore per prepararci poi alla parte più importante e gustoso della stagione che saranno i playoff >.
Questo è invece il commento dell’ala piccola scafatese, Iris Ikangi: < A Ravenna siamo stati solidi e concentrati, sebbene non fossimo partiti benissimo. Siamo stati bravi ad affrontare un incontro difficile, su un parquet ostico e contro un avversario molto forte, compiendo così un altro importante passo avanti nel nostro percorso di crescita in trasferta. Quanto di buono abbiamo fatto ora dobbiamo replicarlo a Verona. Affronteremo un avversario di buon livello, che ha in Anderson, Johnson e Rosselli i suoi perni principali, senza dimenticare Udom e Grant, che potrebbero metterci in grande difficoltà in qualsiasi momento. Nel complesso, Verona è una squadra molto competitiva, profonda e ben allenata. Per me questa sarà una trasferta diversa dalle altre, una gara speciale contro la società che mi ha dato tanto nelle due stagioni in cui vi ho militato. Vincere a Verona avrebbe davvero un sapore molto dolce e particolare >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) Venerdì (ore 20:30) e di Sabato (ore 04:30).
Ex: c’è solo Ikangi che ha giocato a Verona negli anni scorsi.
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Roberto Radaelli di Rho, Antonio Bartolomeo di Lecce e Marco Barbiero di Milano.
I roster:
Tezenis Verona : Caroti, Casarin, Johnson, Candussi, Nonkovic, Rosselli, Pini, Anderson, Udom Grant, Spanghero. All. Alessandro Ramagli
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino