Novar Gadson è tra le note liete dell'inizio di campionato di Treviglio (foto di Marco Martinelli)

Novar Gadson in maglia Remer Treviglio per alcune gare nello scorso campionato (foto di Marco Martinelli)

La crisi di risultati che ha colpito la Benacquista Latina nell’ultimo mese sta portando la dirigenza pontina a ritoccare il roster di inizio campionato. Dopo la rescissione consensuale con Greg Somogyi e la firma di un giocatore di grande esperienza come Luca Ianes, il DS Luca Rallo non sta con le mani in mano e sta sondando il mercato degli extra-comunitari già “vistati” e non (il taglio di Fisher dà a Latina la possibilità di usare un altro visto, ndr), in cerca di un giocatore che possa completare l’organico nero-azzurro e magari portare quel qualcosa in più che finora è mancato.

Da un paio di giorni circola in rete la voce che vuole Terrence Roderick vicino alla Benacquista. L’ex giocatore di Rimini, Vanoli e Forlì, che ha giocato in Israele nell’ultima stagione, sarebbe senz’altro un lusso per la categoria, anche se di fatto è fermo dalla fine dello scorso campionato e questa pista si è abbastanza raffreddata nelle ultime ore. Tiene banco invece il nome di Ty Abbott, che al piano di sopra nella confusa stagione di Forlì si è comunque messo in mostra come un cavallo di razza. Voci danno il giocatore già lontano da Forlì (qualcuno dice addirittura in viaggio verso Latina), quel che è certo è che oggi non ha svolto l’allenamento con la squadra e quasi sicuramente la sua avventura in Romagna è finita.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

E se fosse Elder l’uomo nuovo di Latina? (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Altro nome possibile è quello di Giddens, come riferito da Sportando, che dopo la non brillantissima esperienza a Brescia nell’ultima stagione sta cercando di trovare una squadra in Italia e sarebbe disposto anche a scendere di categoria. Ma rumors delle ultime ore hanno affiancato il nome di Latina a quello di altri due USA già visti in Italia. Il primo è Novar Gadson, che in realtà ha giocato poche partite a Treviglio nella scorsa stagione prima di chiedere la rescissione del contratto per motivi familiari e poi tornare a giocare in Libano, dove aveva esordito tra i professionisti. Giocatore introverso e dal carattere non facilissimo, nelle poche gare disputate nello scorso campionato aveva comunque mostrato ottime cose per la categoria. Il secondo nome è senz’altro più accattivante, soprattutto per il pedigree, visto che BJ Elder nei suoi anni italiani ha sempre fatto grandi cose. Dopo aver guidato Trento in serie A, è rimasto free agent in attesa di trovare la sistemazione giusta che potrebbe essere quella della società laziale dove, guarda caso, ritroverebbe proprio Luca Rallo già conosciuto nella stagione 2011/12 Veroli. Un colpo molto simile a quello che Rallo aveva messo a segno ad inizio stagione, quando a poche ore dalla prima palla a due aveva portato a Latina Mike Nardi, con cui aveva condiviso la trionfale stagione di Mantova.