Viola Reggio Calabria – Europromotion Legnano 79-50

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola bagna con una netta vittoria il ritorno al PalaPentimele, con una prestazione forse non eccezionale ma sicuramente deleteria per le ambizioni di Legnano che obiettivamente ha mostrato davvero poco e il risultato finale non lascia spazio ad interpretazioni.

2500 tifosi fanno rivivere il PalaPentimele, tanta emozione negli occhi di un pò tutti e l’inizio del match probabilmente risente di questa caratteristica con le squadre in un certo senso “spaesate” ma la Viola comincia subito bene portandosi subito avanti, Legnano complice molti errori e una buonissima difesa neroarancio non riesce a trovare il bandolo della matassa. Gli ospiti cercano sempre il totem Krubally ma lo statunitense viene ben controllato da un Ammannato che si danna l’anima in difesa pur di contenerlo con lo statunitense che soffrirà la marcatura del lungo reggino, in attacco la Viola trova buone soluzioni con Rush e Rossi che orchestra bene i suoi compagni, Legnano tuttavia riesce sempre a trovare qualche soluzione che le permette di stare attaccata alla partita seppur con fatica e non facendo nulla di trascendentale. Legnano approfittando di un momento in cui la Viola gioca un pò male perdendo molti palloni e facendo girare la palla in maniera un po’ confusa senza accorgersene va pure avanti trascinata sempre dal solito Krubally ma è troppo poco, infatti, non ci vuole molto che la Viola riordini le idee e con un Rush letteralmente scatenato agguanti e superi gli ospiti.

Erik Rush, l'MVP del match (foto di Reggio Inside Photos)

Erik Rush, l’MVP del match (foto di Reggio Inside Photos)

Da quel momento in poi sarà solo un crescendo neroarancio con Deloach, Rush e Rossi a farla da padroni penetrando e perforando la difesa di Legnano che trova ben poche soluzioni per fermare i ragazzi di coach Benedetto. Deloach sforna assist eccezionali e il pubblico dimostra di ben apprezzare il gioco neroarancio. La Viola arriva sul +20 e ci rimarrà per tutta la partita, Legnano sprofonda e cerca solo soluzioni dal perimetro senza troppa fortuna, la Viola invece vola trascinata dai soliti noti Deloach, Rossi e Rush e anche da un Casini che conferma il suo buon momento e chiude il discorso raggiungendo anche il +30 con l’ultimo quarto che diventa puro garbage time, termina 79-50 con il pubblico di casa in piedi ad applaudire i suoi ragazzi e a sentenziare il nuovo abbraccio del PalaPentimele alla sua creatura. Per Legnano una brutta battuta d’arresto, il risultato finale parla chiaro, non si può pensare che il solo Krubally, tra l’altro non troppo decisivo stasera, possa tenere su l’intera squadra, molte cose da rivedere da parte di coach Ferrari.

Da rimarcare nell’intervallo il doveroso omaggio e ricordo che la società neroarancio e il Comune di Reggio Calabria hanno voluto riservare a Matteo Armellini, l’operaio tragicamente deceduto nel Marzo 2012 all’interno del PalaPentimele in seguito al crollo della struttura che stava montando. Per tale ricordo è stata posta una corona di fiori accompagnata da un lungo applauso da parte di tutto il pubblico reggino.

MVP: Erik Rush merita la palma di miglior giocatore del match, dirompente e immarcabile quando decide di attaccare il canestro e fa sentire la sua presenza anche al rimbalzo, nulla da fare per la difesa ospite, chiude con  22 punti col 63% dal campo, 11 rimbalzi e 25 di valutazione.

SALA STAMPA

fonte Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria

Un mazzo di fiori per Matteo Armellini (fonte Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

coach Benedetto: “Straordinario questo ritorno al PalaCalafiore. Per me in particolare sono passati vent’anni ed è stata un’emozione unica. A questo pubblico manca da un pò di tempo la serie A2 ed era importante oggi riavvicinare la nostra gente alla Viola e a questo meraviglioso impianto. Ad un certo punto è venuto fuori anche la mia vena ultras che non era in alcun modo rivolta in modo irrisorio ai nostri avversari. Volevo solo condividere questa gioia con il pubblico che stasera ha visto una squadra dare tutto in campo. Il dato più importante da un punto di vista tecnico, è stato quello di aver fatto giocare Legnano a diciotto punti dopo venti minuti. In attacco poi abbiamo sbagliato cose semplici, ma sono stati spesso errori dettati dal fatto di giocare per la prima volta in un impianto così grande e per noi completmente nuovo. Ottima tutta l’interpretazione del piano partita da parte dei ragazzi. Nella seconda metà di gara siamo stati più precisi, non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari e abbiamo anche regalato momenti entusiasmanti trascinati da un pubblico straordinario che non immaginavo potesse rispondere da subito in questo modo.”

VIOLA REGGIO CALABRIA – EUROPROMOTION LEGNANO 79-50 (14-13; 14-5; 17-11; 34-21)

VRC: Rush 22, Deloach 13, Casini 15. Rim 40 (Rush 11); Ass 16 (Deloach 8).

LEG: Krubally 19, Merchant 8, Maiocco 7. Rim 27 (Maiocco 9); Ass 4 (Di Bella 2).

PAGELLE

VIOLA RC: Deloach 6.5, Rush 7, Casini 6.5, M. Rossi 6.5, Ammannato 6, Rezzano 5.5, Spera 4, Azzaro 5.5, Lupusor 6, De Meo s.v.

LEGNANO: Petrucci 4.5, Merchant 4, Krubally 6, Maiocco 5.5, Arrigoni 5.5, Navarini 5, Milani 5.5, Di Bella 4.5, Tognati n.e., Locci n.e.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati