Jacopo Borra (Rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo)

Jacopo Borra sta viaggiando con 20 punti di media (Rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

Sarà lo scontro tra Mec-Energy Roseto e Andrea Costa Imola ad aprire il 24° turno di A2 Silver. L’anticipo di venerdì 27 febbraio si giocherà al PalaMaggetti di Roseto, con palla a due alzata alle ore 20:30 e le telecamere di Sky Sport 3 puntate. Sarà una serata all’insegna del divertimento, ribattezzata “Sharks Night”, dove ai primi 1500 spettatori verrà consegnato un “manone” (tipico gadget della NBA) e nel corso dell’intervallo lungo verrà disputata una gara di tiro a cui potranno partecipare 8 spettatori, con un montepremi da 1000 €. Sarà presente anche un Dj che animerà il riscaldamento delle due squadre, una ragazzina di 13 anni canterà l’Inno d’Italia, ma l’evento più atteso è la premiazione prima del fischio d’inizio di Mahmoud Abdul-Rauf, probabilmente il giocatore più forte a vestire la canotta del Roseto, città dove torna dopo la stagione 2004/2005.

La partita ha poco da dire riguardo alla classifica, Imola è già salva mentre a Roseto mancano 2 punti per archiviare definitivamente la pratica. Con la vittoria di domenica a Matera, gli Sharks sono saliti a quota 20 punti collezionando la quinta vittoria nelle ultime sette gare e cancellando il beffardo stop casalingo con Scafati. Con l’innesto di Borra Roseto ha dimostrato di poter tenere testa a chiunque, ma ormai è tardi per aspirare ad un posto play-off e probabilmente in questo finale di stagione verrà dato più spazio ai giovani. Da domenica prossima le rotazioni potrebbero allungarsi ancora con l’esordio del lungo Giovanni Carenza, infortunatosi in pre campionato ad un polpaccio che non gli ha lasciato tregua nel corso della stagione.

Foto Claudio Devizzi Grassi

L’ala Jesse Perry, miglior realizzatore per Imola (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Anche l’Andrea Costa Imola sta vivendo un buon momento di forma (22 punti in classifica) e facendo il colpaccio in terra abruzzese si accenderebbero anche flebili speranze di raggiungere i play-off, attualmente distanti 6 lunghezze. I romagnoli hanno conquistato agevolmente la salvezza, sopratutto grazie all’ottimo rendimento casalingo (9 vittorie su 11) a fronte, però, di soli 2 successi esterni. Le principali bocche da fuoco sono Jesse Perry (tra i migliori americani del campionato) e gli esperti Franko Bushati e Patricio Prato, mentre De Nicolao e Hassan hanno fatto registrare una buona crescita nel corso della stagione. Imola viene da una sconfitta sul parquet di Reggio Calabria e coach Ticchi spronerà sicuramente i suoi per vincere garantendo spettacolo in diretta televisiva.

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Veniamo da 5 vittorie nelle ultime 7 uscite, un trend da grande squadra che speriamo possa aiutarci a chiudere la stagione migliorando l’attuale posizione. Peccato per la sfortunata sconfitta con Scafati di due settimane fa, altrimenti staremmo parlando di un vero e proprio filotto di vittorie. Ad ogni modo la squadra si sta allenando bene e in campo questa solidità fisica e tecnica che abbiamo ci permette di avere qualità”.

Pierpaolo Marini (giocatore Roseto):Dovremo essere bravi a restare concentrati nonostante la presenza di Sky, che trasmetterà in diretta la partita, e il ritorno di Rauf, che ovviamente, oltre quella del pubblico, attirerà anche la nostra attenzione. Siamo un gruppo che lotta sempre e non molla mai, caratteristiche che ci stanno permettendo di giocare bene. Siamo ad un passo dalla futura A2 unica della prossima stagione, ma prima dobbiamo finire bene quella attuale”.

Giampiero Ticchi (allenatore Imola):Siamo ancora feriti dalla sconfitta di Reggio Calabria, che è stata dolorosa perche noi venivamo da un buon momento e anche l’inizio è stato positivo, ma poi abbiamo avuto un black-out che ci ha demoralizzato e non siamo più riusciti a reagire. Adesso incontriamo Roseto, squadra in grande forma che ha due lunghi molto forti come Bryan e Borra, con tanti ottimi esterni come Pitts, Jackson e Moreno. Vogliamo sicuramente fare una prova meno incolore rispetto a quella di Reggio Calabria, e anche lo stimolo della diretta televisiva sarà un’altra motivazione in più per fare ancora meglio”.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno

Imola: 7 Bushati, 10 De Nicolao, 11 Maganza, 12 Prato, 13 Bartolucci, 15 Anderson, 16 Guazzaloca, 17 Hassan, 21 Preti, 33 Perry


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati