Nell’anticipo di Sabato sera, al Palamangano di via della Gloria, sbarca coach Lino Lardo con la sua truppa. Per lui e la sua Allianz Pazienza San Severo, questa sarà la prima gara ufficiale della nuova stagione agonistica. Con lui, arriveranno anche altri due ex scafatesi : il centro Pavicevic e soprattutto Marco Contento, uno che a Scafati ha fatto molto bene ed è ancora nel cuore dalla tifoseria scafatese.

Come dicevamo, per gli ospiti questa è la prima gara ufficiale della stagione mentre i padroni di casa della Givova hanno già inaugurato la stagione con la brutta sconfitta subita a Latina ad opera di una squadra guidata da un altro suo ex allenatore : Franco Gramenzi.

I pugliesi, nella passata stagione, con l’arrivo di coach Lardo, cominciarono a giocare un buon basket e soprattutto cominciarono a vincere, tirandosi fuori dalla zona retrocessione. Il presidente Ciavarella ed il DS, Sollazzo quest’anno, hanno rafforzato quell’organico portando in Puglia diversi buoni giocatori al fine di giocare una stagione senza patemi d’animo e cercando, se possibile, anche di agguantare i playoff.

Gli scafatesi, dal canto loro, hanno allestito, intorno all’unico riconfermato, Riccardo Rossato, una ottima squadra e ambiscono ai piani alti della classifica. Gente del calibro di Culpepper, Thomas e Musso hanno esperienza e classe da vendere e la sconfitta di Latina non può certo fare testo.

Le altre due settimane di lavoro sulle spalle dovrebbero aver apportato notevoli migliorie al gruppo scafatese anche se gli acciacchi hanno tenuto a riposo diversi giocatori della rosa.

La gara vede i padroni di casa partire favoriti ma l’incognita infortuni peserà tantissimo sull’andamento della gara forse, addirittura condizionandolo in caso di assenze rilevanti.

A questo punto, a noi non resta che leggere il commento della guardia scafatese Riccardo Rossato:< «Stiamo nettamente meglio rispetto all’ultima partita disputata a Latina, dove si sono messi in luce tutti i nostri difetti. Nelle successive due settimane abbiamo lavorato tanto e sodo in palestra per migliorarci, conoscerci meglio ed abbiamo fatto importanti passi in avanti. Sabato sera affrontiamo San Severo, una squadra molto ben allenata da Lino Lardo, una nostra vecchia conoscenza, che ha in squadra un americano in più come Contento, ma non solo: non vanno dimenticati i due stranieri Jones e Ogide, che conoscono bene questo campionato, ed il giovane playmaker Antelli, che ha energia e grinta da vendere. Nel complesso, i pugliesi sono un’ottima squadra, che però troveranno sulla loro strada una Scafati agguerrita e migliorata tantissimo, non solo nel lavoro in area e a rimbalzo, ma anche e soprattutto in difesa > .

CORSI e RICORSI : nello scorso campionato, le due squadre non si sono incontrate perché inserite in gironi diversi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra le fila degli ospiti ci sono ben tre ex a cominciare da coach Lino Lardo. Poi ci sono sia la guardia Contento che il centro Pavicevic.

Infermeria: tra i padroni di casa ci sono parecchi acciaccati, a cominciare dai due americani e da Sabatino mentre gli ospiti sono tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Silvia Marzali di Frosinone.

I roster:

Givova Scafati Basket : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Nsesih. All. Alex Finelli

Allianz Pazienza San Severo: Mortellaro, Antelli, Angelucci, Buffo, Contento, Pavicevic, Di Donato, Jones, Ikangi, Ogide. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino