In una serata in cui si giocava il 90% delle possibilità di passare il turno, la Givova Scafati doveva assolutamente vincere e poi sperare che Napoli, nella successiva gara interna, battesse Latina.
Tutto quindi era e resta nelle mani dei ragazzi di Pino Sacripanti.
Il primo obiettivo stasera è stato raggiunto. Ora, agli scafatesi, resta soltanto da fare il tifo per Napoli nella gara con Latina.
Veniamo adesso alla gara.
Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Musso, Marino, Thomas, Sergio e Benvenuti per Finelli e Iannuzzi, Parks, Marini, Lombardi e Monaldi per Sacripanti.
Scafati parte bene ma Napoli è sempre là col fiato sul collo. A fine frazione due liberi di Thomas e un canestro di Sergio danno il massimo vantaggio ai padroni di casa ( 17 a 10) poi però Sandri infila la tripla del 17 a 13 e Parks realizza i due liberi che portano Napoli ad un solo possesso ( 17 a 15) . L’ultima azione è però appannaggio dei padroni di casa che capitalizzano al massimo l’occasione segnando una tripla con Bianchi. Suona la sirena che annuncia il primo riposo col tabellone che segna 20 a 15 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione si rivede in campo Culpepper che però non incide per nulla, anzi riesce pure a sbagliare un facilissimo canestro, da sotto, in entrata.
Scafati segna poco ( 17 punti) ma Napoli fa ancora peggio mettendo a referto appena 9 punti. Il vantaggio dei padroni di casa intanto supera la doppia cifra all’intervallo lungo ( 37 a 24).
La terza frazione di gioco è più equilibrata e il parziale ( 23 a 23 ) lo dimostra. Nell’ultima frazione di gioco Scafati allunga ancora e con un parziale di 22 a 14, riesce a mettere tra se e gli ospiti 21 punti di scarto.
La Ge.Vi. Napoli che avrebbe dovuto vincere a mani basse la battaglia sotto le plance, si arrende al trio Thomas, Benvenuti e Cucci. I tre lunghi scafatesi segnano 61 punti e catturano 19 rimbalzi sbaragliando la blanda opposizione proposta dai ragazzi di Sacripanti.
Finelli mette quindi un’altra larga vittoria in bacheca ma questo non basta per conquistare le finali di Cento. Tutto adesso è nelle mani di Mayo & soci che, domenica, con una vittoria in casa con Latina, spalancherebbero alla Givova le porte delle finali di Supercoppa.
Arbitri: Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Gianfranco Ciaglia di Caserta.
MVP: lo scafatese Thomas che in alcuni frangenti è stato letteralmente dominante.
I tabellini :
Givova Scafati – GeVi Napoli 82-61 (20-15, 17-9, 23-23, 22-14)
Givova Scafati: Thomas 25 Benvenuti 22 Cucci 14 Marino 8 Musso 8 Bianchi 3 Sergio 2 Rossato 0 Culpepper 0 Malpede n.e. Giordano n.e. Nsesih n.e.
Tiri liberi: 13 / 15 – Rimbalzi: 38 (Valerio Cucci 9) – Assist: 16 (Tommaso Marino, Riccardo Rossato 3)
GeVi Napoli: Parks 15 Mayo 11 Sandri 10 Marini 6 Monaldi 5 Uglietti 5 Zerini 5 Lombardi 2 Iannuzzi 2 Cannavina n.e. Coralic n.e. Klacar n.e.
Tiri liberi: 15 / 16 – Rimbalzi: 32 (Lorenzo Uglietti 10) – Assist: 10 (Jordan Parks 3)