Venerdì e Sabato , nel mitico PalaLido di Milano, Scafati, Torino, Tortona e Udine si giocheranno la prima “Supercoppa” Italiana, giocata con questa nuova formula.

Nella prima semifinale, la Givova Scafati affronterà la Reale Mutua Torino del suo ex coach, Demis Cavina.

Le due compagini sono state molto ben allestite quest’estate, hanno una panchina lunga e, degli americani di grande valore.

La Givova Scafati, in queste prime gare di inizio di stagione, sembra una macchina da guerra : ha segnato tantissimo ( prima assoluta con 91,8 punti a gara) e ha difeso altrettanto bene (sempre tenendo presente le condizioni fisiche non certo al top di questo periodo). Ha tirato benissimo da due ( 60%) e da tre (39%) ha distribuito ben 18,8 assist e soprattutto ha un bilancio quasi in pari tra le palle perse (7,8) e quelle recuperate (7,5).

I suoi uomini più rappresentativi sono i due americani ( Frazier e Putney che insieme segnano oltre 40 punti a partita) mentre tra gli italiani, stanno giocando molto bene Contento e Rossato.

Sul fronte opposto, la Reale Mutua ha segnato 82,8 punti a gara ( col 56% da due e il 47% da tre) ma è stata un po’ distratta perchè ha perso tanti palloni ( 12,5) recuperandone un po’ pochi ( 3,3 ) . L’ex Casale, Pinkins insieme ad Alibegovic sono gli uomini più rappresentativi dei piemontesi mentre è sicuramente da tener d’occhio il giovanissimo centro Diop, un ragazzino che viaggia a 12,3 punti e 8,3 rimbalzi a gara .

Riuscirà coach Cavina a imbrigliare le tante bocche da fuoco dei campani ?

Per rispondere ad una domanda come questa e, per farci un’idea migliore su questa importante gara,  non ci resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del capitano degli scafatesi, Nicholas Crow: < Quella che ci aspetta venerdì è una vera e propria battaglia. Affrontiamo Torino, una autentica corazzata, che ha già dimostrato, vincendo su un campo difficile come quello di Trapani, tutto il proprio valore. Noi finora abbiamo fatto un ottimo percorso, dovremo andare a Milano per provare a fare risultato e portare a casa il trofeo, consapevoli che non sarà semplice. Per arrivare pronti a questa due giorni, ci stiamo allenando bene, concentrati e determinati al massimo. Sappiamo bene che disputeremo due intense gare, la prima delle quali sarà forse contro il quintetto più forte della categoria, per cui per noi sarà come una sorta di finale anticipata. Ce la metteremo tutta, sfruttando il gioco in transizione ed il nostro trascinatore Frazier, ma in partite del genere c’è bisogno del supporto e della collaborazione di tutti, dal primo all’ultimo >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara di semifinale della Givova su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) Sabato (ore 20:30) e la finale della Givova nei giorni di martedì (ore 20:30) e di mercoledì (ore15:00).

Ex: il coach della Reale Mutua, Demis Cavina

Infermeria: gli acciacchi da “lavoro” hanno colpito un po’ tutti ma alla fine, nessuno vorrà mancare a questo evento.

I roster:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Putney,Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato,Fall e Frazier . All. Giulio Griccioli,

REALE MUTUA TORINO: Alibegovic, Marks, Cassar, Campani, Ianuale, Pinkins, Toscano, Jakimovski, Reggiani, Traini, Diop. All. Demis Cavina

FINAL FOUR – Milano, Allianz Cloud, 27-28 settembre

Il programma

Semifinali – Venerdì 27 settembre
Ore 18.30 – Givova Scafati-Reale Mutua Torino
Ore 21.00 – Bertram Tortona-Old Wild West Udine

Finali – Sabato 28 settembre  
Ore 17.45 – Finale 3° posto
Ore 20.15 – Finale Supercoppa LNP 2019 Old Wild West

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino