Gran galà domenica a Ferrara perché la Top Secret affronta la Givova Scafati, capolista del girone rosso.
Le due compagini, fini ad oggi, hanno mostrato di saper giocare un bel basket e lo dimostrano le prime due posizioni occupate, dalle due compagini, nelle statistiche che riguardano i punti segnati .
Le due squadre puntano tantissimo sul collettivo non avendo, in squadra, la classica “stella” che monopolizza il gioco. Gli emiliani, così come la capolista, si affidano a tanti buoni giocatori che danno il meglio di loro in ogni parte del campo.
Le statistiche ci parlano di una capolista che vanta il primo attacco del campionato e la seconda miglior difesa mentre i padroni di casa vantano il secondo attacco del campionato e solo la quattordicesima difesa.
La differenza tra le due compagini è quindi dettata prevalentemente dalla prestazione difensiva. Diciamo che Ferrara ha una difesa un po’ più allegra che, nelle serate in cui il suo attacco ha ha le polveri bagnate, ha permesso agli avversari di portare a casa il risultato.
Gli ospiti scafatesi hanno solo tre giocatori in doppia cifra ( Clarke, Rossato e Cucci) ma anche tutti gli altri sono sempre puntualmente a referto e spesso con punteggi importanti.
Gli emiliani rispondono con quattro giocatori in doppia cifra (Pacher, Mayfield, Fabi e Vildera) .
Sarà sicuramente una gara molto sofferta anche perché i padroni di casa devono lavare l’onta della pesantissima sconfitta subita al palaMangano quando il 24 ottobre subirono un vero e proprio tracollo. La difesa scafatese riuscì a tenere i ragazzi di Spiro Leka a 75 punti ma, sul fronte opposto, gli emiliani non riuscirono a tenere gli scafatesi sotto quel punteggio perché concesse ben 97 punti alla Givova Scafati che ebbe 6 uomini in doppia cifra.
Sicuramente il fattore campo avrà un peso che potrebbe riportare il pronostico in equilibrio. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del centro ferrarese Giovanni Vildera : < Domenica affronteremo una squadra che sta facendo molto bene, la Givova è compagine lunga e solida, con giocatori, Clarke e Rossato su tutti, di categoria. Dal canto nostro, se vogliamo battere Scafati, dovremo attaccare molto bene le loro difese sui pick&roll e quando si metteranno a zona, riuscendo a essere molto intensi dal punto di vista fisico, situazione che i campani potrebbero soffrire: dovremo essere attenti, allo stesso tempo fisici. All’andata abbiamo fatto una brutta gara, ora siamo consapevoli che rispetto al match del PalaMangano siamo un’altra squadra; possiamo fare bene, saremo al completo, aspetti che ci fanno dire che possiamo dare tutto, alla Giuseppe Bondi Arena possiamo avere quell’energia in più che ci consentirà di portare a casa i due punti: carichi e concentrati su quanto dovremo fare >.
Queste sono invece le parole dell’ala scafatese Lorenzo Ambrosin : < Dopo un mese di sosta ci ha fatto piacere lasciare una simile impronta alla ripresa del campionato, superando Nardò domenica scorsa al termine di una buona prestazione, che ci premia del lavoro che svolgiamo quotidianamente in palestra. Quella che invece affronteremo domenica a Ferrara sarà una partita tosta, contro una squadra molto grossa fisicamente, che ha intensità, talento e parecchi punti nelle mani, soprattutto nei due statunitensi Pacher e Mayfield e nell’argentino Fabi. Per imporci dovremo seguire le indicazioni del nostro staff tecnico ed impegnarci al 100%. Siamo primi in classifica e vogliamo confermarci in questa posizione >.
Note – Coach Spiro Leka potrà contare sul roster al completo così come coach Rossi,
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: Tommaso Fantoni è l’unico ex in campo.
Infermeria: qualche acciaccato ma, il solo Cucci ha problemi più seri e potrebbe essere tenuto a riposo.
Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Marco Rudellat di Nuoro e Michele Cosimo Pio Caputto di Reggio Calabria.
I roster:
Top Secret Ferrara : Mayfield, Pacher, Fabi, Vencato, Petrovic, Vildera, Gallieri, Panni, Pianegonda, Bonanni, Filoni, Manfrini. All. Spiro Leka
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino