Una Biella incerottata e ai minimi termini affronta lo schiacciasassi Tortona senza nessun timore reverenziale anzi giocando una partita da applausi per determinazione e sacrificio. Dal canto suo gli ospiti forse entrano in campo troppo sicuri dei propri mezzi così ne viene fuori un match godibile, peccato per un protagonismo non richiesto da parte della terna arbitrale che fa accendere delle piccole scintille fortunatamente subito sopite. L’Edinol non molla neppure sotto di 18 all’inizio del terzo quarto anzi riesce a rientrare anche se la Bertram non perde mai il comando e l’inerzia della contesa andando a vincere in tranquillità (95-83, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 5,5: meglio della partita scorsa ma sempre peggio delle prime uscite, alla sua età alti e bassi fisiologici. In 17’ minuti mette a referto 2 punti e 1 rimbalzo

Niccolò Moretti voto 6: entra a partita finita e infila una tripla dall’angolo.

Luca Loro s.v.  

Gianmarco Bertetti voto 6: prova a penetrare all’interno dell’area ma viene stoppato due volte non va meglio neppure dall’arco e smuove il tabellino solo dalla linea della carità con un 4/4. Di grinta ne ha da vendere.

Marco Laganà al tiro contro Tortona (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Marco Laganà voto 6,5: altri 30’ sul campo con un ginocchio non al meglio ma il capitano non si tira mai indietro. 8/10 da due punti, 1/4 da tre, 4 rimbalzi e 2 assist.

 Simone Barbante voto 6: con il reparto lunghi ridotto al lumicino deve fare gli straordinari e risponde presente. Meglio delle ultime uscite nei 30’ in campo mette 11 punti con 5/8 dal campo.

 Federico Miaschi voto 6,5: sbaglia il primo appoggio poi è autore di pregevoli canestri peccato la percentuale al tiro un po’ sottotono soprattutto dalla lunga distanza. 16 punti, 4 rimbalzi ma anche 5 palle perse.

Luca Vincini voto 6: buon impatto partendo dalla panchina anche se il suo utilizzo non arriva alla doppia cifra. 3 punti e 2 rimbalzi il suo bottino.

Matteo Pollone voto 6: alti e bassi tra difesa e attacco dove segna una sola tripla. 26’ con 5 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.

Jeffrey Carroll voto 6,5: alla fine i suoi canestri li fa certo che da un “salvatore della patria” ci si aspetta di più come leadership in campo infatti ogni tanto tende a scomparire salvo poi accedersi. Chiude i suoi 31’ con 16 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 20 di valutazione.

Lazar Lugic voto 6: non avrebbe dovuto neppure giocare visto che il problema alla mano non è sicuramente risolto dato il tutore con cui gioca ma lui risponde presente senza sfigurare negli 11’ in campo.

Bertram Tortona (di Alessandra Fracasso)

Samuel Sackey n.e.

Jalen Cannon voto 7: dopo il primo tempo dove é stato più spettatore che giocatore, nel secondo ha fatto vedere tutto il suo talento e la sua forza. Per lui 17 punti a referto con il 72% al tiro e 10 rimbalzi.

Giulio Gazzotti voto 6: partita senza acuti o errori, fa il suo compito senza incidere segnando 3 punti e prendendo 8 rimbalzi.

Lorenzo Ambrosin voto 7: bella partita, va in doppia cifra e si prende delle belle responsabilità sia in difesa che in attacco. Finisce con 10 punti (2 su 5 al tiro e 5 su 5 ai liberi) e 4 falli subiti.

Riccardo Tavernelli voto 7,5: il capitano non tradisce, uno dei migliori, soprattutto nei momenti di difficoltà esce l’indole da capitano tirando fuori tutta la sua esperienza ed energia mettendo canestri in momenti fondamentali. Segna 17 punti (4 su 10 al tiroe 6 su 6 ai liberi), 2 assist, un rimbalzi e 6 falli subiti.

Augustin Fabi voto 6: partita nella norma, senza incidere sul match. Alla fine sono 6 i punti a tabellino, 3 rimbalzi, 4 assist.

Matteo Graziani n.e.

Bruno Mascolo voto 8: autentica spina nel fianco di Biella, gioca 28 minuti con un’attenzione e una dedizione al limite della perfezione. Quando Tortona non ingrana a inizio match é lui a tenerla a galla, quando ci sono i momenti di difficoltà é lui (insieme a Tavernelli) a togliere le castagne dal fuoco. Quando gioca così é di un’altra categoria. A referto i punti sono 21 con anche 5 rimbalzi e 4 assist.

Luca Severini voto 6,5: inizia bene il match, in cui aiuta la squadra a stare attaccata a Biella, poi il suo diventa un match di ordinaria amministrazione. 7 i punti nel tabellino e 4 rimbalzi.

Jamarr Sanders voto 7: vale il discorso di Cannon, prima spettatore, poi decide che é ora di entrare nel match segnando canestri di grande difficoltà ed esperienza. Per lui 14 punti con 5 su 9 al tiro (4 su 6 da tre) e 4 rimbalzi.

Raffaele Romano n.e.

Alessandro Morgillo s.v.