Partita importantissima per la salvezza quella che va in scena al Forum con Biella decisa a staccarsi dalle ultime posizioni, magari ribaltando la differenza canestri con i lombardi, mentre gli ospiti cercano proprio di non finirci evitando la bagarre durante la fase ad orologio. I rossoblu aggrediscono da subito tenendo sempre il vantaggio che man mano lievita fino al +21 durante la ripresa (59-38 al 25’). Il duo americano biellese dà spettacolo ma non evita una vittoria sofferta visto che l’Urania confeziona un ultimo quarto da 5/6 dalla lunga distanza (dopo un nefasto 2/18 al 30’) ma non basta perché Infante e compagni stringono i denti portando a casa una vittoria fondamentale in vista della seconda fase (92-86, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Antonio Jacopo Soviero voto 6,5: partita sfortunata per il play rossoblu, prima chiede il cambio per un problema alla gamba destra poi rientra ma dopo poco è costretto ad uscire per una manata in faccia che gli procura un taglio. Nei 12’ in campo molto ordinato anche se la mira non è un granché, 4 punti e 2 assist il suo bottino.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: gioca 17’ con la sua solita intensità, anche difensiva, peccato per le poveri bagnate ed un insolito 2/7 dal campo.

Luca Infante voto 7: a quasi 40 primaveree  lotta su ogni pallone come a pochi ventenni vediamo fare. Tutti i suoi 23’ sono di un’intensità commovente conditi da 9 punti e 7 rimbalzi. Clonatelo.

Carlo Porfilio s.v.

Tommaso Bianchi voto 6,5: vede poco il canestro ma in compenso ha il radar per i suoi compagni sfornando 7 assist e questa sera limita anche le palle perse (1).

Luca Vincini voto 6,5: gioca poco, solo 3’, ma risponde presente con 2 punti e 1 rimbalzo.

Matteo Pollone voto 7: le sue tre triple nel quarto finale scavano il solco decisivo dopo aver fatto una partita di sacrificio difensivo. 9 punti, 2 rimbalzi e 3 assist in 32’.

Carlo Pietra n.e.

 Joseph Blair n.e.

Alessandro Morgillo voto 6,5: una delle sue migliori partite della stagione ma dopo 10’ del primo quarto vede il campo solo per altri 5’ nel resto della partita. 5 punti, 7 rimbalzi e 1 assist.

Kenneth Hasbrouck, partita da tripla doppia (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Kenneth Brian Hasbrouck voto 8: tripla doppia (15 punti, 10 rimbalzi, 10 assist). What else? Giocatore totale che se è in serata è semplicemente uno dei migliori del campionato.

Steven Davis voto 8: per non essere da meno di Kenny anche lui sforna una prestazione da MVP del campionato. Atleticamente come lui nessuno. 37 punti, 9 rimbalzi, 1 stoppata e 40 di valutazione.

URANIA MILANO (di Alessandra Fracasso)

Giorgio Piunti voto 6: il capitano ci mette tutto, anche forse troppa foga nelle proteste che lo portano a prendere un tecnico durante il match. Forse qualche tiro in più avrebbe dovuto prenderlo vista la buona percentuale, 75% con 3 su 4 e 3 su 5 ai liberi.

Stefano Bossi voto 7: il migliore, soprattutto nel secondo tempo, dove tutti i tentativi di rimonta di Milano partono da lui. Finisce con 22 punti frutto del 6 su 14 al tiro e 10 su 11 ai liberi, 5 rimbalzi, 6 assist e 25 di valutazione.

Mtja Nikolic voto 6,5: anche lui ci mette grinta e voglia, a parte il calo nel secondo quarto,uno degli ultimi ad arrendersi alla sconfitta. 19 punti (5 su 13 al tiro, 8 su 8 ai liberi), 8 rimbalzi e 9 falli subiti.

Marco Portannese voto 6: sottotono nel primo quarto, esce nel secondo e insieme a Bossi guida le rimonte di Milano. Finisce con 9 punti, e 4 rimbalzi.

Alessandro Cipolla voto 5: qualche lampo durante il match ma poco per impensierire la difesa biellese. Mette a segno 4 punti segnando due canestri sui 5 tentativi fatti.

Matteo Montano voto 6,5: vale il discorso di Nikolic, poco appariscente nel primo tempo, esce nel secondo cercando di dare il suo contributo per la rimonta che non si conclude in maniera positiva. I punti a referto sono 14, figli del 5 su 8 al tiro e 1 su 1 ai liberi.

Paolo Paci voto 5: decisamente una partita negativa la sua, gioca 18 minuti in cui non riesce a combinare nulla di buono né in fase difensiva né in fase offensiva. Il suo tabellino segna zero nella casella punti, un rimbalzo preso, 3 palle perse e 4 falli fatti, decisamente una giornata no per lui.

Daniele Pesenato n.e.

Lionel Abeha n.e.

Aaron Thomas voto 5: benino il primo quarto dove segna 7 dei 9 punti che metterà a referto alla fine del match, poi la sua preoccupazione é più quella di parlare e protestare invece di giocare che porta coach Villa a tenerlo seduto per tutto l’ultimo quarto.

Matteo Cavallero n.e.