Biella torna in campo dopo la vittoria di mercoledì contro Trapani e lo fa con la cenerentola del girone quella Orzinuovi con i Renzi, i Sandri e Bulleri in panchina ma anche con una classifica che dice due punti. Per un tempo abbondante tutta questa differenza non si è vista anzi gli ospiti pur con le rotazioni ridotte all’osso tengono testa andando anche sul +12 (31-19) salvo chiudere alla seconda sirena con lo scarto minimo (36-35). Nella ripresa la musica cambia con la panchina più profonda dell’Edilnol che permette rotazioni più ampie ma anche con i due americani ispirati anche se l’affondo decisivo sono i 4 punti consecutivi di Infante. Il finale non ha sussulti con Biella vittoriosa e una Agribertocchi in attesa della matematica e mesta retrocessione (82-70).
LE PAGELLE
EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)
Antonio Jacopo Soviero voto 7: sensazioni positive fin dalla palla a due che si trasformano in solide realtà. Gioca la sua miglior partita in rossoblu, attacca il canestro come non glielo abbiamo mai visto fare e ruba palle in mezzo al campo oltre che a servire assist. In 27’ produce 12 punti, 6 rimbalzi e 5 assist.
Gianmarco Bertetti voto 6,5: ancora una partita in doppia cifra e non fa quasi più notizia. Chiude con 11 punti e 3 assist.
Luca Infante voto 6,5: la chiude lui con 4 punti consecutivi dilatando in maniera decisiva il vantaggio. Gioca 25’ causa i troppi falli di Morgillo ed è un duello appassionante con Renzi.
Carlo Porfilio s.v.
Tommaso Bianchi voto 6: ancora una partita difficile per lui, la seconda senza segnare anche se riesce a conquistare 6 rimbalzi e smazzare un assist.
Luca Vincini voto 6: il torinese gioca quasi 10’ rispondendo sempre presente quando è in campo. 2 punti e 6 rimbalzi alla fine.
Matteo Pollone voto 6,5: partita di sacrificio difensivo per il vercellese, si vede poco in attacco nei 27’ in campo.
Carlo Pietra n.e.
Luca Loro n.e.
Alessandro Morgillo voto 6: condiziona la sua partita, e non è la prima, con i falli. Gioca 13’ dove è meno peggio di altre volte ma deve stare più attento perchè poi costringe Infante agli straordinari. 6 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.
Kenneth Brian Hasbrouck voto 7: ci mette qualche minuto a carburare poi quando decide di accelerare è una delizia per gli occhi. Brivido quando si tocca la coscia e va dritto negli spogliatoi, fortunatamente un falso allarme perché rientra e torna a segnare. 15 punti, 2 rimbalzi e 3 assist in 21’.
Steven Davis voto 7,5: quando inizia a fare sul serio per gli avversari è notte fonda. Se non fosse per il deficitario 3/10 ai liberi staremo parlando di un trentello senza neppure faticare troppo. 32’ con 27 punti grazie al 6/9 da due, 4/5 da tre a cui aggiunge 10 rimbalzi.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI (di Alessandra Fracasso)
Matic Rebec voto 6,5: uno dei migliori, non molla fino alla fine cercando di caricarsi la squadra sulle spalle. Finisce con 17 punti (0 su 2 da due, 4 su 8 da tre, 5 su 6 ai liberi) e 6 falli subiti.
Daniele Sandri voto 5,5: mai in partita, ci prova con qualche canestro ma senza mai impensierire la difesa biellese. 9 i suoi punti a fine partita.
Nicola Giordano voto 6: il giovane classe 2003 gioca senza timori e paure, facendo girare la squadra soprattutto nel primo tempo, si prende tiri e responsabilità. I 12 punti a referto sono frutto del 4 su 8 da due, 1 su 4 da tre e 1 su 2 ai liberi.
Andrea Renzi voto 6,5: ci mette esperienza e fisico che però non è bastato a far girare la partita dalla parte della sua squadra. 16 punti e 5 rimbalzi il suo bottino.
Patrick Baldassarre voto 6: tiene un tempo poi cala come del resto tutta la squadra. Mette a segno 9 punti e 5 rimbalzi.
Herman Spinoni n.e.
Matteo Martini voto 5,5: prova un po’ in ombra del capitano di Orzinuovi, si prende poche responsabilità al tiro e fa fatica a tenere i giocatori biellesi in difesa.
Giga Janelidze voto 5,5: poco appariscente con pochi tiri presi. Mette a referto entrambi i canestri tentati e prende 5 rimbalzi.
Alessio Magrini n.e.
Nichol Jason Wickramanayake n.e.
Joel Fokou s.v.