Dopo la sconfitta sanguinosa contro Bergamo in settimana, Biella deve rialzare subito la testa per cercare la disperata operazione di evitare l’ormai quasi certo girone nero. Deve farlo contro Mantova una diretta concorrente dato che la squadra dell’ex capitano Infante è 4 punti sopra con una gara in meno. I padroni di casa mantengo ritmi altissimi fin dalla palla a due a cui i virgiliani non trovano contromosse così il vantaggio per i rossoblu si dilata di minuto in minuto fino al +21 del 20’. Nella seconda frazione il trend non cambia la Staff ci prova a rientrare ma il gap non scende mai sotto i 15 punti e Biella può festeggiare una vittoria che tiene accesa una flebile fiammella di speranza per evitare il temuto girone nero (98-77, il finale).

LE PAGELLE 

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 6: gioca poco un po’ per scelta un po’ per un piccolo infortunio ma si porta a casa la sufficienza nei 14’ in cui è impiegato. 3 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.

Niccolò Moretti s.v.

Luca Loro s.v.  

Ursolo D’Almeida voto 6,5: meno appariscente del solito gioca comunque la sua onesta partita segnando 2 punti e cattura altrettanti rimbalzi.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: ormai sempre più inserito nelle rotazioni trova i suoi 13’ dove rende difficile la vita ai suoi dirimpettai e segna anche una tripla nel primo tempo.

Federico Miaschi, 24 punti contro la Staff Mantova (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Marco Laganà voto 8: entra dalla panchina e fa dieci punti in nemmeno 5’ dando il là al primo allungo ma continua a martellare il canestro avversario fino alla fine. Segna 24 punti in 21’ con 7/8 da due, 2/4 da tre, 4/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist e 29 di valutazione.

Simone Barbante voto 6,5: tanti minuti per il lungo rossoblu e lui ripaga la fiducia con una grande prestazione peccato sempre per i pochi palloni catturati sotto le plance ma oggi va bene così. 11 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.

Federico Miaschi voto 7,5: 5 punti in un amen all’inizio di partita ma anche lui come il suo capitano continua a penetrare nella difesa lombarda nei 28’ in cui sta in campo. 24 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 30 di valutazione.

Matteo Pollone voto 7: la ciliegina sulla torta è la tripla dall’angolo nell’ultimo quarto per il resto solita partita in versione mastino sugli attacchi avversari.

Deontae Hawkins voto 7: il più impiegato dei rossoblu fa un match di sostanza entrando nel tabellino quando serve peccato per il 2/7 dalla distanza ma è cercare il pelo nell’uovo. Nei 31’ in cui è in campo segna 16 punti, cattura 6 rimbalzi e fa 2 asssit.

Jeffrey Carroll voto 7: per una volta lascia fare l’ ”americano” ad altri ma va comunque in doppia doppia grazie ai 12 punti e 10 rimbalzi a cui aggiunge 7 assist.

STAFF MANTOVA  (di Alessandra Fracasso)

Luca Infante voto 6,5: tenuto seduto per tutto il primo tempo, entra e prova a dare il suo contributo con una prova importante, sia in attacco che in difesa mettendo la sua esperienza a disposizione della squadra. Per lui 9 punti con 4 su 7 al tiro.

Bogdan Mrkovski n.e.

Marco Ceron voto 5,5: segna 11 punti con 3 su 5 al tiro e 5 su 7 ai liberi ma non basta per rendere la sua prova sufficiente. Ci si aspetta un contributo maggiore da parte sua.

Rain Veideman voto 5,5: sempre molto presente nel gioco, sta in campo 40 minuti ma non incide, soffrendo l’energia dei biellesi. Mette a referto 9 punti con 4 su 7 al tiro, 0 su 2 ai liberi e 3 rimbalzi.

Matteo Ferrara voto 5: gioca 8 minuti ma non da l’effetto sperato, poco energico e in grossa difficoltà.

Mario José Ghersetti voto 6: é un allenatore in campo, dirige, comanda, un leader. Ma non basta per portare la sua squadra alla vittoria, visto anche la poca precisione al tiro, con 5 su 13 e 2 su 3 ai liberi.

Lorenzo Maspero voto 5: partita sbagliata, poco lucida, 0 su 4 al tiro e le 5 palle perse sono un dato inusuale per lui.

Riccardo Cortese voto 5,5: molto confusionario in fase difensiva, qualcosa di più in fase offensiva. 5 su 10 al tiro che gli portano 12 punti sul tabellino.

Davide Bonacini voto 5: anche per lui partita negativa, senza ritmo con molte difficoltà. 4 punti a referto frutto del 2 su 8 al tiro.

David Weaver voto 6: quasi perfetto al tiro, 6 su 7, ma poco energico soprattutto in fase difensiva. Miglior rimbalzista della sua squadra con 6 rimbalzi e anche top score di Mantova con 15 punti.