Dopo 3 sconfitte consecutive in un mese di marzo terribile, Biella è impegnata tra le mura amiche contro una Trapani tranquilla a 22 punti in classifica e con la vista sui play off. Tra le defezioni ospiti e la stanchezza rossoblu ne esce fuori una partita di rara bruttezza a cui non si sottrae neppure la terna arbitrale che ad un certo punto è più in confusione delle squadre in campo. Un match fatto di tiramolla con l’Edinol pronta a scappare ma subito ripresa poi riprova l’allungo fino al massimo vantaggio di terzo quarto (49-30) ma gli ospiti, mai domi, si rifanno sotto a solo due lunghezze quando manca poco più di un minuto e mezzo all’ultima sirena. I siciliani non trovano  più la via del canestro e Biella può tirare un enorme sospiro di sollievo, già pensando alla sfida casalinga di domenica contro il fanalino Orzinuovi (71-65, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Antonio Jacopo Soviero voto 6: parte in quintetto e gioca 11’ meglio delle ultime uscite ,non segna ma cerca di far girare  la squadra. Il suo bottino 3 rimbalzi e 4 assist.

Gianmarco Bertetti, 7 punti e 2 assist questa sera (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Gianmarco Bertetti voto 6: dopo la standing ovation contro Cantù polveri bagnate per il cecchino rossoblu. Solita garra e i 6 rimbalzi, lui piccolo tra i giganti, stanno li a confermarlo. 7 punti, e 2 assist gli altri numeri.

Luca Infante voto 6: dopo gli straordinari di domenica oggi molto panca ma nei momenti decisivi è in campo per dare il suo contributo.   

Carlo Porfilio n.e.

Tommaso Bianchi voto 5: non ai livelli di Desio ma anche oggi non raggiunge la sufficienza. Virgole in quasi tutte le statistiche tranne rimbalzi (5) e assist (4) di cui gli ultimi due nel finale ma ci aspettiamo sempre molto in più.

Luca Vincini voto 6: tiene il campo per 8 minuti nei quali segna 2 punti ed effettua una stoppata.

 Matteo Pollone voto 7: partita di enorme sacrificio difensivo ma si fa vedere anche in attacco dove segna 11 punti. Chiude con 6 rimbalzi e 2 assist.

Carlo Pietra n.e.

Luca Loro n.e.

Alessandro Morgillo voto 6: qualche lampo ma anche tante nubi sulla testa del lungo napoletano. C’è assolutamente bisogno di lui per la volata finale. 8 punti, 5 rimbalzi ma anche 4 palle perse.

Kenneth Brian Hasbrouck voto 7,5: sprazzi di classe disseminati nel parquet se fosse anche continuo probabilmente avrebbe 8 anni in meno. 28’ con 16 punti, 7 rimbalzi e 2 assist.

Steven Davis voto 8: viene servito dai compagni sotto canestro con continuità e lui ripaga con 9/15 da due aggiunge 5 rimbalzi e 4 stoppate spettacolari. 24 punti, 25 di valutazione e per una sera senza problemi di falli  difendendo in maniera impeccabile nel secondo tempo.

2B CONTROL TRAPANI (di Alessandra Fracasso)

Sekou Aole Wiggs voto 5: inizia bene ma poi si perde nella difesa biellese, 13 punti di cui 12 nel primo tempo. Alle sue statistiche di aggiungono 4 rimbalzi e 2 assist.

Salvatore Basciano voto 5,5: ci prova a mettere qualcosa in più anche prendendosi responsabilità al tiro ma non abbastanza per impensierire la squadra avversaria. Per lui i punti a referto sono 5.

Simone Tomasini voto 6: uno dei migliori e uno degli ultimi ad arrendersi, purtroppo la mira stasera non é delle migliori, solo 3 su 11 al tiro e 2 su 2 ai liberi. Ci mette comunque energia e voglia di riprendere in mano la partita.

Gabriele Romeo voto 6: ci mette anima e cuore cercando di far girare palla e trovando spunti per i suoi compagni. anche per lui la mira urla vendetta, solo 4 su 14, 1 su 2 ai liberi e 5 rimbalzi. I punti alla fine sono 10.

Vincenzo Guaiana voto 5: non entra mai perfettamente in partita giusto qualche spunto ma poco che serve alla squadra.

Valerio Longo s.v.

Marco Mollura voto 7: l’anima di questa squadra, il capitano si carica letteralmente la squadra sulle spalle nell‘ultimo quarto e quasi gli riesce lo scherzetto a Biella. I punti a referto sono 17, con 4/5 al tiro e 6 su 6 ai liberi, 9 rimbalzi e ben 8 falli subiti.

Giovanni Minore s.v.

Martin Kovachev n.e.

Celis Taflaj voto 5,5: ci prova a entrare in partita ma mai nel modo che serve alla squadra, solo qualche lampo qua e là che gli fruttano 9 punti con 3 su 8 al tiro e 5 rimbalzi presi.