Recupero della quinta giornata al Biella Forum con l’Edilnol che ospita l’Orlandina per un match dal sapore di scontro salvezza anche se i siciliani hanno due partite in meno. Ne viene fuori un match godibile con difese piuttosto allegre e attacchi spettacolari basta pensare che nel solo terzo quarto il parziale dice 29 pari. Biella prova a scappare ma gli ospiti riescono sempre a rientrare e tutto si decide nell’ultimo quarto quando i padroni di casa riescono a prendere il largo e a ribaltare anche la differenza canestri negli scontri diretti grazie ai suoi americani autori complessivamente di 52 punti (106-88, il finale).

 LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 6,5: senza il capitano tocca ancora a lui il quintetto meno lucidità e minuti rispetto alle ultime uscite. Chiude i suoi 18’ con 7 punti e 2 assist.

Niccolò Moretti s.v.

Luca Loro s.v.  

Ursolo D’Almeida voto 7,5: grande impatto con 11 punti nel solo primo quarto sicuramente la sua più bella prestazione in rossoblu. Tanta energia e quasi perfetto al tiro. 23’ con 14 punti, 6/7 da due e 4 rimbalzi.

Gianmarco Bertetti, 9 punti e 6 assist questa sera (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Gianmarco Bertetti voto 7: Tanti minuti (17 alla fine), tanti assist e alla fine triple chirurgiche. Il prodotto della cantera sta trovando la sua dimensione.

Marco Laganà n.e.

Simone Barbante voto 6: entra in corsa e fa buone cose però da lui ci si aspetta sempre qualcosina in più che può e deve dare. 4 punti, 3 rimbalzo e 2 stoppate.

Federico Miaschi voto 7: al solito combattente aggiunge rimbalzi offensivi importantissimi conditi dalla solita doppia cifra. Uno scontro fortuito sotto canestro lo toglie dal match ma rientra in tempo per unirsi alla festa finale.

Luca Vincini voto 6,5 si iscrive alla gara con un bel rimbalzo e due punti offerti da Bertetti, gioca poco ma quando chiamato in causa non delude.

Matteo Pollone voto 6,5: fa quello che gli riesce meglio, difende per i 23’ in cui è in campo muovendo il tabellino solo dalla lunetta.

Deontae Hawkins voto 7,5: nei momenti che contano risponde sempre presente con le triple nei momenti topici. Sfiora la doppia doppia in una gara praticamente perfetta. 30’ con 24 punti, 10/17 dal campo, 9 rimbalzi, 2 assist.

Jeffrey Carroll voto 8: inizia con una schiacciata il suo “solito” show, abbiamo quasi finito gli aggettivi per il folletto. Trascinatore si diverte e fa divertite pubblico e compagni. 33’ con 28 punti frutto del 8/9 da due, 3/8 da tre, 6 rimbalzi, 3 assist e 30 di valutazione.

Orlandina Basket Capo d’Orlando (di Alessandra Fracasso)

Mattia Ravi n.e.

Celis Taflaj voto 6: prova sufficiente, meglio il primo tempo dove si fa vedere sia in difesa che in attacco poi via via si perde. Per lui 10 punti con 4 su 8 al tiro e 4 rimbalzi.

Alberto Conti voto 5: entra per far rifiatare i compagni ma non incide nei 10 minuti che Sodini gli concede.

Flavio Gay voto 5: poca presenza e poche idee e la squadra ne risente. Finisce con 11 punti e 3 rimbalzi ma anche 4 palle perse.

Jordan Floyd voto 6,5: nel primo tempo si vede solo lui insieme a Johnson. Col suo compagno fanno praticamente la metà dei punti totali di squadra. Sono 21 i punti a referto, dati dal 7 su 17 al tiro e 6 su 7 ai liberi.

Matteo Laganá voto 5: partita in salita dall’inizio alla fine per il capitano. Non ingrana in attacco e non tiene in difesa. Semplicemente la partita storta. 3 punti frutto dell’1 su 6 al tiro.

Xavier Johnson voto 7: se non c’era lui probabilmente Biella l’avrebbe trovata più facile fin dall’inizio. Tiene in gioco la sua squadra praticamente per tutta la partita con le sue giocate in attacco e la sua presenza in difesa. 27 punti totali, frutto del 10 su 18 al tiro e 7 su 11 ai liberi e prende 8 rimbalzi.

Andrea Del Debbio voto 5,5: gioca 11 minuti, ma non di sostanza. Mette a segno una tripla su tre tentativi.

Alberto Triassi n.e.

Samuele Moretti voto 6: ci prova, si butta, tira, difende, ci mette il cuore. Peccato per la bassissima percentuale ai liberi (3 su 8). Finisce con 13 punti, 5 su 10 al tiro e 9 rimbalzi (il migliore in questa voce).

Ricards Klanskis s.v.