logo_olimpia materaLa Bawer Matera è in lutto per la scomparsa del presidente della ASD Olimpia Matera, Aldo Bitonto. Grande appassionato di basket, è stato uno degli artefici del rinascimento cestistico materano, portando l’Olimpia Matera nel basket che conta. La redazione di Dailybasket esprime enorme cordoglio e si stringe attorno alla società lucana in questo triste momento.

Qui di seguito il comunicato della società, con le parole di Pasquale Lorusso e Michele Vizziello.

Si è spento Aldo Bitonte. Il presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica Olimpia Basket Matera è deceduto questa mattina all’ospedale Madonna della Grazie, dove era ricoverato per una malattia che lo affliggeva da tempo. I funerali saranno celebrati domani mattina, alle ore 10, presso la chiesa dell’Immacolata, in via Cererie a Matera.

Bitonte, classe 1946, sportivo vero, appassionato di basket nel senso più partecipe del termine, oltre a rivestire la carica di presidente della Asd Olimpia Matera,  è stato uno dei più fervidi sostenitori della pallacanestro materana, sempre al fianco della squadra e della società. 

“Voglio esprimere l’immenso dolore che prova tutta l’Olimpia – consiglio di amministrazione, atleti, staff medico e collaboratori -. Ci mancherà tantissimo, una persona straordinaria in tutti i sensi»: queste le parole del presidente della Bawer Olimpia, Pasquale Lorusso.  “La Bawer Olimpia Matera, che da oggi si sente più povera – ha aggiunto Lorusso – si stringe intorno alla sua famiglia, nel ricordo degli autentici valori etici e di umanità che, con il suo esempio, ha sempre trasmesso”. 

Per Michele Vizziello, presidente onorario della Bawer Olimpia,  “Aldo Bitonte era e resterà per sempre uno dei simboli più veri e autentici del patrimonio cestistico materano. La vicinanza e la collaborazione intercorsa nell’arco di tre decenni è stata irripetibile e indimenticabile”