A poche ore dalla presentazione ufficiale dei campionati, che si terrà domani mattina a Milano, è caos nel Direttivo LNP, con 9 consiglieri che si dissociano dal comunicato ufficiale seguito al Coniglio Direttivo dello scorso 27 Settembre, sottolineando come all’interno dello stesso Direttivo ci sia stata una discussione sulla procedura adottata per l’iscrizione della Fulgor Forlì, e che la frase “unanimemente condiviso con il Presidente la procedura adottata” non corrisponde alla verità dei fatti.
Il comunicato dei 9 consiglieri, che riportiamo qui sotto, apre di fatto una frattura all’interno del Direttivo LNP sulla vicenda Forlì e segue di poche ore la presentazione del reclamo della Bawer Matera avverso l’iscrizione della squadra romagnola. A questo punto, a pochi giorni dall’inizio dei campionati, tutti gli scenari sono aperti e non è detto che Forlì e la stessa Bawer Matera scendino in campo per la prima giornata di Gold e Silver, attendendo le decisioni in merito al ricorso della società lucana.
“Con il presente comunicato, i sottoscritti consiglieri intendono dissociarsi dal comunicato stampa apparso giorno 27 Settembre sul sito della LNP, non corrispondendo ai fatti che il Consiglio Direttivo avrebbe “unanimemente condiviso” con il Presidente la procedura utilizzata nella valutazione degli atti pervenuti da parte della società Fulgor Libertas Forlì. Nella realtà dei fatti il Presidente nel corso del Consiglio Direttivo del 27 settembre 2014 si è limitato nel mostrare copia della fidejussione (rilasciata da Consorzio fidi) emessa dalla Società Fulgor Libertas Forli e relazionare in merito alla procedura adottata tant’è che al termine della relazione alcuni Consiglieri sono anche intervenuti per criticare detta procedura e la totale assenza di chiare comunicazione ai Consiglieri tutti.
Pertanto, appare del tutto illegittima ed ingiustificata l’affermazione riportata nel comunicato stampa emesso il 27 Settembre secondo cui il Consiglio Direttivo, almeno non nella sua interezza, avrebbe “unanimemente condiviso con il Presidente la procedura adottata”.
Abbiamo auspicato, come richiesto da tutti già da Domenica 28 Settembre, una nota di correzione da parte del Presidente che non ha ritenuto fare alcunché, per questa ragione, nel rispetto del ruolo di consiglieri che ricopriamo e nel rispetto di tutte le associate della LNP, riteniamo opportuno evidenziare il reale accadimento dei fatti.
I consiglieri Sarra, Trovato, Giotti, Cardelli assenti giustificati durante il direttivo del 27 Settembre, dopo aver ricevuto ampia relazione sui fatti si associano e sottoscrivono.
Firmato: Pietro Basciano, Giorgio Bottaro, Pier Francesco Betti, Aldo Consolazio, Giampiero Cardelli, Luca Giotti, Francesco Maiorana, Julio Trovato, Maurizio Sarra.”