L’USacli di Verona e La Skarrozzata, con il patrocinio del Comune di Verona, saranno presenti con una campagna di sensibilizzazione alla disabilità domenica 11 febbraio in occasione della partita tra Tezenis Scaligera Basket contro Fortitudo Bologna. L’incontro inizierà alle ore 18.15 e avrà luogo all’AGSM Forum, Piazzale Atleti Azzurri D’Italia 1, (Verona).

“Seduti si può!” è un’iniziativa che offre diverse possibilità per coloro che vi aderiranno, come il diritto per ogni spettatore con disabilità di avere un accesso gratuito per il suo accompagnatore accreditato. La manifestazione, però, vuole coinvolgere anche le persone normodotate mettendo a loro disposizione delle sedie a rotelle con le quali potranno entrare gratuitamente, rispettando lo spirito dell’evento per tutta la sua durata e quindi svolgere ogni attività (visione della competizione, mobilità all’interno del palazzetto per recarsi al bar, ai servizi…) sulla sedia a rotelle. Inoltre, durante l’intervallo lungo (tra il 2° e il 3° quarto) saranno proprio le persone in carrozzina al centro dell’attenzione, infatti avranno l’opportunità di prendere parte ad una gara di tiri liberi.

L’evento è rivolto a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza che metta alla prova le proprie capacità, capire cosa significa mettersi nei panni di una persona con disabilità e che vogliono provare su sé stessi cosa vuol dire dover superare barriere e ostacoli che nella “normalità” sono facilmente sormontabili.

USacli (Unione Sportiva Acli) di Verona e La Skarrozzata, tramite questa iniziativa, vogliono dare la possibilità alle persone disabili di poter accedere alla partita, di promuovere l’inclusione e di mettere in evidenza le difficoltà incontrate da queste persone nella vita quotidiana.

La Skarrozzata è un movimento culturale rivolto a tutti, i cui obiettivi principali sono la sensibilizzazione e l’educazione alla diversità e alla disabilità, mediante eventi, attività educative e laboratori, sport accessibili e cooperazione.

Il numero dei posti disponibili è limitato, quindi per richiedere l’accreditamento bisogna scrivere una mail di adesione a [email protected]