Vaughn in compagni del direttore sportivo Cristian Mayer (foto Uff. Stampa Moncada Agrigento)

Vaughn in compagni del direttore sportivo Cristian Mayer (foto Uff. Stampa Moncada Agrigento)

AGRIGENTO – “Mi sono trovato subito bene, fin dal primo giorno. Agrigento mi piace e sono sicuro che sarà un bell’anno”. A parlare è Kwame Vaughn, il californiano della Fortitudo Moncada Agrigento, che stamani è stato presentato alla stampa dal direttore sportivo, Cristian Mayer, e dal coach, Franco Ciani. Kwame Vaughn, 23 anni, viene dal College di Fullerton: è la sua prima esperienza fuori dagli Stati Uniti. Ma questo sembra non essere un problema: “Mi aspetto di crescere, per me questa prima esperienza significherà tanto. Il mio obiettivo è quello di aiutare questa squadra a vincere” ha detto il giovane parlando con i giornalisti.

E’ un ragazzo che esce giovanissimo dal college, un giovane ‘di belle speranze’ come si suol direha detto il direttore sportivo Cristian Mayer – . Non ha idea delle difficoltà o anche della tipologia del campionato italiano. Si trova di fronte ad un mondo completamente nuovo. Ma siamo sicuri che ci darà soddisfazioni”.
PREPARAZIONE E PRE-CAMPIONATO. Il coach Franco Ciani, rispondendo alle domande dei cronisti, ha anche fatto il punto sulla preparazione atletica in vista dell’inizio del campionato, previsto per domenica 6 ottobre, alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle contro Casalpusterlengo. “Siamo più indietro del previsto, – ha detto l’allenatore biancazzurro – soprattutto per quanto riguarda l’aspetto tecnico-tattico. I ritardi, purtroppo, non sono dipesi da noi: tra il ritardo dell’arrivo di Kwame Vaughn, dovuto alle pratiche per l’ingresso in Italia, e l’infortunio di Alessandro Piazza, che contiamo di riportare in sesto non prima della prossima settimana, siamo rimasti privi di due nuovi innesti. Ci toccherà lavorare più del previsto dosando i carichi, ma coscienti del fatto che c’è molto da fare”. La squadra nel pomeriggio è partita per Trapani, dove – oggi e domani – prenderà parte ad un torneo organizzato dalla società granata.
MEMORIAL “GERLANDO MICALIZIO”. Nel corso della conferenza stampa la società ha, inoltre, anticipato la notizia dell’organizzazione del 1° Memorial “Gerlando Micalizio”, intitolato e dedicato per l’appunto al giornalista sportivo agrigentino scomparso recentemente. Il torneo si svolgerà il 28 e il 29 settembre prossimi al PalaMoncada di Porto Empedocle. Alla due giorni parteciperanno, oltre alla Fortitudo, la Pallacanestro Trapani, l’Orlandina basket e la Sigma Barcellona. Maggiori dettagli sull’iniziativa verranno resi noti nei prossimi giorni.

Ufficio Stampa Fortitudo Moncada Agrigento