Napoli- Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Givova Napoli che, dopo il ko interno con Ferentino e la sosta nella scorsa giornata, ha avuto nettamente la meglio su Forlì, che era già stata battuta sempre al Palabarbuto anche in pre stagione. Così come in quell’occasione la squadra Fulgor non si è potuta presentare al completo lasciando a casa Antonutti e soprattutto Becirovic. Questa volta erano presenti Zizic e Abbott (quest’ultimo protagonista suo malgrado di attimi di panico) che, come detto da coach Finelli, rappresentano le due uniche note positive di questa serata, visto che si stanno pian piano integrando coi nuovi compagni. Al di là delle defezioni ospiti, grandi meriti a una travolgente Napoli, che si è lasciata alle spalle la delusione del primo flop interno. Spinelli (questa volta lanciato nello starting five) è stato il più grande protagonista di giornata e, come dimostra la doppia doppia raggiunta (17 punti e 11 assist), ha saputo mettere in ritmo i compagni, ma anche finalizzato più volte con iniziative personale. Ma questa sera bene più o meno tutti, dal solito straripante Brooks al lottatore Ganeto, passando per Jackson e Malaventura, arrivando anche ad Allegretti e Brkic, mentre è da rivedere ancora una volta Sabbatino e anche Metreveli che non ha avuto il migliore degli esordi. E ora, tutti pronti per la terza gara di fila in casa, domenica arriva Veroli.
La cronaca
Quintetti:
Napoli: Spinelli-Jackson-Ganeto-Brooks-Brkic
Forlì: Saccaggi-Abbott-Frassineti-Bruttini-Zizic
Pronti, partenza via e comincia lo Spinelli show, il play napoletano infatti comincia fin da subito a dare spettacolo sia in proprio, sia cercando i compagni in particolar modo mettendo in mostra una particolare intesa con Ganeto. Forlì appare ben controllata in questo avvio, con la difesa partenopea che raddoppia abbastanza bene anche su Zizic, e Napoli tocca quindi la doppia cifra di vantaggio a 2 minuti dalla fine del primo quarto, salvo poi nel finale di frazione subire 8 punti di fila da Abbott che significano il 25-20 del primo parziale. Al rientro in campo troviamo anche Metreveli che nel giro di pochi minuti commette però 3 falli di fila, autoescludendosi così dalla partita. Forlì prova a rimanere a contatto con Frassineti e Saccaggi, ma poco prima dell’intervallo la Givova piazza l’allungo e con il trio Brooks-Allegretti-Ganeto tocca il +12, tutti a riposo sul 47-35. Uno Spinelli letteralmente indemoniato anche con i piedi dietro l’arco, porta subito in apertura di ripresa Napoli a +16. Forlì è totalmente allo sbando, in attacco forza troppo rimediando diverse stoppate, e in difesa non riesce a contenere come dimostra la netta trattenuta di Frassineti su Jackson lanciato in contropiede, che gli costa il fallo antisportivo, e così arriva anche il +20 sul 71-51 quando entriamo negli ultimi 10 minuti. Dopo 90 secondi senza segnare è ancora di Napoli il primo squillo con una tripla di Allegretti, mentre il primo centro ospite arriva dopo addirittura 3 minuti con Zizic che si ripete con due appoggi a tabellone. La partita scorre così senza grossi patemi, se si eccettua il grosso spavento che ci fa vivere Abbott che, uscito per una botta al collo, ha un mancamento in panchina e viene soccorso e portato subito via in barella, ma uscendo dal campo il giocatore americano ha comunque la forza di ricambiare l’applauso di incoraggiamento e vicinanza che tutto il Palabarbuto gli stava dedicando, della serie “avversari sì, nemici no”. Per il resto la partita scorre via e un sussulto arriva anche da Metreveli prima che Jackson sulla sirena trovi una magia per fissare il punteggio sull’88-59.
Givova Napoli vs Fulgor Libertas Forlì 88-59 (25-20, 47-35, 71-51)
Napoli: Metreveli 4, Malaventura 9, Perrella ne, Allegretti 5, Sabbatino, Spinelli 17, Jackson 12, Ganeto 17, Brooks 17, Brkic 7; All.: Calvani M.
Forlì: Abbott 15, Nero ne, Carraretto 2, Frassineti 13, Zizic 22, Bruttini 2, Saccaggi 5, Andreaus, Saletti ne, Agatensi ne, Criveto ne; All.: Finelli A.
Note – Tiri Liberi: Napoli 12/14 ; Forlì 9/12
Uscito per falli: Andreaus
Spettatori: 1200
Pagelle
Napoli: Metreveli 5, Malaventura 6, Allegretti 6, Sabbatino 5, Spinelli 8.5, Jackson 6.5, Ganeto 8, Brooks 7, Brkic 6.
Forlì: Abbott 7, Carraretto 4.5, Frassineti 6, Zizic 7, Bruttini 5, Saccaggi 5, Andreaus 4.5.
Sala stampa
Calvani (coach Napoli) “Sono contento che il pubblico è accorso numeroso anche stasera non pagando così lo scotto della prima partita. Forlì nonostante il punteggio finale ha combattuto, ed è una squadra che al completo darà molto filo da torcere e per questo era importante mettere ora anche una buona differenza canestri. Il nostro obiettivo oggi era dimenticare quel primo tempo di non gioco con Ferentino, con ogni mio giocatore che devo notare la differenza tra quella e questa partita. Spinelli ci teneva a essere il volante questa sera e, nonostante 39 di febbre, è stato bravo sia ad assistere che a finalizzare. Metreveli potrebbe dare molto di più, ha capacità da lungo che altri non hanno ma non riesce a mettere in pratica alcune cose e questa cosa mi fa arrabbiare, ma lui sa come si lavora con me e come dovrà procedere. Quello fatto stasera è sufficiente per riscattare la prima sconfitta, ma c’è ancora tanto da migliorare ad esempio stasera non mi sono piaciuti alcuni spazi in difesa dettati da mancate rotazioni, e il fatto che a rimbalzo in attacco produciamo poco e su questo Brkic e Brooks devono dare molto di più.”
Finelli (coach Forlì) “Abbiamo fatto un passo indietro dal punto di vista difensivo, troppe imperfezioni nella prima parte della gara, poco impatto a rimbalzo e scarse percentuali da 3. L’unico aspetto positivo è aver migliorato l’inserimento di Zizic e Abbott, quest’ultimo uscito per una forte botta al collo e che speriamo di recuperare presto. mentre Becirovic ha un’infiammazione e verrà valutato tra giovedì e venerdì. Napoli ha un ottimo potenziale oggi ha espresso una buona pallacanestro, avevano sicuramente tanta voglia di riscatto e in particolare mi hanno impressionato Spinelli e Malaventura.