Marco “Maciste” Santiangeli

Una Givova che viaggia a vele spiegate, domenica sera affronterà, tra le mura amiche, la Metextra Reggio Calabria degli ex Calvani e Baldassarre.

Gli scafatesi, con la vittoria infrasettimanale di Siena, hanno scalzato Biella dalla seconda piazza e braccano la capolista Casale Monferrato.

Dopo un buon girone d’andata, la squadra di Perdichizzi ha inanellato ben 5 vittorie consecutive e, contro la Metextra, non ha nessuna voglia di cedere le armi. Capitan Crow & C. vogliono continuare la caccia a Casale e per farlo devono vincere almeno tutte le gare casalighe: i reggini sono avvisati !

La Metextra guidata dall’ex scafatese Calvani, ha un buon telaio con tanti giovani e due stranieri di sicuro rendimento. L’altro ex scafatese, Patrick Baldassarre, è la chioccia nonostante abbia solo 31 anni. Gli americani ( Pecher e Roberts) hanno buone qualità sia tecniche che agonistiche, Fabi lo conosciamo tutti così come Rossato, Caroti, Carnovali e Benvenuti.

Scafati dovrà, ancora una volta, faticare per portare a casa il risultato ma i ragazzi di Perdichizzi, ormai ci sono abituati e, stanno prendendo gusto a stare lassù in classifica, ad un tiro di schioppo dalla capolista.

Vediamo nel dettaglio qualche numero.

La Givova ha all’attivo 14 vittorie e 6 sconfitte. In casa il suo record è di 9 vinte ed una sola persa. Segna 79,5 punti a partita ed ha una gran difesa infatti subisce solo 73,7 punti a gara ( seconda del campionato) .

La Metextra ha 20 punti (10 vinte e 10 perse) ed insieme a Latina e Cagliari, si sta giocando l’ultima posizione utile per i playoff. Segna 76,9 punti a partita subendone 76,3 e tira col 52% da due e col 31% da tre.

I reggini hanno 3 giocatori in doppia cifra: Pacher con 17,8 punti, Roberts con 15,1 punti e Fabi con 11,8 punti mentre l’ex scafatese, Patrick Baldassarre, viaggia a 8 punti e 5 rimbalzi a partita. Gli scafatesi, nonostante la miglior classifica e soprattutto le migliori performance realizzative, hanno solo i due stranieri in doppia cifra: Lawrence che segna 18,9 punti a gara mentre Sherrod ne segna 16,1 ma, nel contempo, è anche il miglior rimbalzista del campionato con 10,7 rimbalzi a gara.

Ci sarà sicuramente da divertirsi, ma vediamo adesso cosa hanno detto quelli che saranno i protagonisti in campo.

Marco Ammannato

Ecco il commento di Marco Ammannato: < Abbiamo giocato a Siena una buona gara a tratti, male nella prima parte quando abbiamo subito il loro contropiede, meglio nella ripresa quando ci siamo invece adeguati. Abbiamo conquistato due punti importanti sia per la classifica che per il morale. Ora ci attende una avversaria tosta, reduce dalla sconfitta interna con Cagliari, che non ha nomi altisonanti, ma è un gruppo compatto, che difende forte, che già all’andata ci mise in seria difficoltà, ma confido nell’apporto del PalaMangano e dei nostri tifosi. Essendo una mia ex squadra, in una città dove sono stato benissimo per due anni, sarà per me una partita particolare sotto il profilo emotivo, ma il mio presente è Scafati e penso solo a fare il meglio per la mia squadra >.

Questo è invece il commento di Lorenzo Caroti : < Partita tosta contro una delle squadre più forti del nostro girone, loro sono in forma, hanno vinto a Siena su un campo difficile. Noi dobbiamo cancellare e ripartire immediatamente, non eravamo fenomeni prima non siamo gli ultimi adesso, dobbiamo partire dalla difesa se vogliamo andare li a dire la nostra. Questo è un aspetto che ci è mancato nelle ultime due giornate, dobbiamo essere più cinici nelle piccole cose. Non possiamo permetterci disattenzioni contro una squadra così forte e in trasferta >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata Scafati beccò la sua seconda sconfitta (66 a 54) in 6 gare giocate . In quella gara ci furono troppi errori e, si sà, alla fine, gli errori si pagano. Scafati giocò bene solo metà gara ( 37 a 38) e poi depose le armi segnando 9 punti nella terza frazione e solo 7 punti nella quarta.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: Coach Calvani e Baldassarre tra i reggini ed Ammannato tra gli scafatesi.

Arbitri: Dino Seghetti di Livorno, Marcello Callea di Sassari e Edoardo Gonella di Genova.

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Metextra Reggio Calabria: Pacher, Roberts, Caroti, Baldassarre, Rossato, Taflaj, Fabi, Agbogan, Carnovali, Bianchi, Scialabba, Benvenuti. All. Marco Calvani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino