La Lux Chieti Basket 1974, con un nuovo allenatore in panchina, domenica affronterà al palaTricalle di Chieti la Givova Scafati basket di coach Finelli. Gli ultimi eventi, soprattutto la sconfitta brutta e pesante subito a Cento, hanno fatto sì che la società abruzzese sollevasse dall’incarico Mimmo Sorgentone affidando la squadra a Massimo Maffezzoli. Gli abruzzesi stavano giocando buon basket quando hanno cominciato ad avere delle battute d’arresto che non sono piaciute alla società che, per dare una scossa all’ambiente, ha preferito fare la cosa più ovvia, il cambio di allenatore; piuttosto che cambiare qualche giocatore che non stava dando il massimo. Detto questo, è chiaro che sarà una gara all’ultimo sangue: Scafati vuole mettere insieme un bel poker di vittorie per avvicinare la vetta mentre Chieti vuole tirarsi fuori dai bassifondi della classifica.

I padroni di casa fino a questo momento della stagione hanno portato a casa 5 vittorie nelle 13 gare giocate segnando 74,7 punti a gara e subendone ben 77 mentre gli ospiti occupano la terza piazza con 18 punti nelle 12 gare giocate, con oltre 80 punti segnati ( terzo attacco) a gara e solo 71,9 subiti ( quarta difesa ) .

Visto le statistiche prodotte dalle due squadre, la gara vedrà il forte attacco ospite mettere a dura prova la difesa non certo imperforabile dei padroni di casa. Benvenuti Thomas Jackson, Palumbo e Rossato faranno sudare le proverbiali sette camicie agli abbruzzesi che cercheranno di sfruttare la scossa emotiva derivante dall’avvicendamento in panchina di inizio settimana.

Un grosso sforzo lo dovranno fare i lunghi abruzzesi che all’andata furono letteralmente surclassati dai pariruolo scafatesi: Thomas, Benvenuti e Cucci segnarono il 57% dei punti e catturarono oltre il 60% dei rimbalzi consegnando la vittoria alla Givova. Domenica sera, contro una Givova in salute, se i padroni di casa “non si danno una mossa” e i numeri restano questi, il cambio di allenatore servirà a ben poco.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Ecco le parole sul play teatino, Alessandro Piazza : < Partita sicuramente molto difficile contro una delle prime della classe, che è stata costruita per vincere il campionato. Noi abbiamo cambiato la guida tecnica da qualche giorno, speriamo di riuscire ad essere nel migliore dei modi in campo, dove dovremmo fare quello che sappiamo fare. Sono convinto che con un buon atteggiamento e usando la testa possiamo portarla a casa. Speriamo di rialzarci dopo la partita opaca di Cento >.
Queste sono invece le parole del giovane play scafatese Antonino Sabatino :< Mi dispiace molto per l’assenza forzata di Marino, un capitano super, che mi ha sempre aiutato a migliorarmi in qualsiasi aspetto del gioco. Adesso, in sua assenza, ho l’onore e l’onere di aiutare i miei compagni e mettermi a disposizione del coach quando e come me lo richiederà nel ruolo di playmaker. Abbiamo recentemente cambiato qualcosa nel nostro gioco ed in particolare nell’approccio alla partita, facendo vedere ottime cose nelle ultime tre partite, tenendo i vari avversari che abbiamo affrontato sotto i 70 punti. Proveremo a fare lo stesso anche a Chieti domenica sera, dove affronteremo una squadra che è ad un passo dai play-off ma anche della zona retrocessione e quindi avrà grande pressione e voglia di far bene. Con l’arrivo di coach Maffezzoli, ci terrà particolarmente a ben figurare, anche perché giocherà tra le mura amiche, aggredendoci sin dal primo minuto. In organico, i nostri prossimi avversari hanno due uomini chiave come Sorokas e Williams, ma non va dimenticato il playmaker Meluzzi, che ha fatto un percorso di crescita importante e che è abituato ad avere approcci veementi con la partita>.

CORSI & RICORSI : la gara d’andata vide la Givova soffrire un po’ all’inizio ma, dopo aver preso bene le misure agli avversari, gli scafatesi vinsero la gara abbastanza agevolmente ( 88 a 72) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra gli abruzzesi troviamo Marco Santiangeli che ha indossato la canotta scafatese dal 2016 al 2018

INFERMERIA: solo capitan Marino non sarà della partita.

ARBITRI: Roberto Radaelli di Rho (MI), Stefano Wasserman di Trieste e Stefano De Biase di Udine.

I ROSTER :

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Cinalli, Meluzzi, Mijatovic, Migliorelli, Sorokas, Williams, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold, Santiangeli. All. Massimo Maffezzoli

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino