Domenica prossima la capolista Givova Scafati andrà a far visita ad una ex matricola diventata una splendida realtà : la Tramec Cento del presidente Gianni Fava. La casa della Tramec, la Milwaukee Dinelli Arena evoca tanti bei ricordi nei cuori degli scafatesi chein quel palazzetto, lo scorso anno, vinsero la Supercoppa del Centenario che, per l’appunto, si giocò proprio a Cento. Domenica però sarà tutta un’altra sfida. I padroni di casa guidati da coach Mecacci hanno acquisito un anno di esperienza in A2e attualmente occupano addirittura la quinta piazza in classifica con 10 punti e, non dimentichiamolo, devono recuperare la gara interna con la Lux Chieti. La capolista Givova, insieme a Ferrara, ha già staccato il pass per le finali ad otto di Coppa Italia e Cento, spera tantissimo di riuscire a guadagnare uno degli altri due posti disponibili.

Dicevamo della maggiore esperienza acquisita dagli emiliani dopo un anno di A2, che potrebbe creare qualche difficoltà ai ragazzi di coach Rossi nonostante questi siano primi in classifica. Gli emiliani hanno allestito davvero una bella squadra e i risultati si stanno vedendo, Hanno due americani di buon livello e un gruppo di italiani e hanno dimostrato, fino a questo momento, di essere veramente competitivi.

I padroni di casa puntano, tutto sulla difesa infatti hanno una delle prime difese del torneo ma, anche la capolista Givova Scafati fa lo stesso tipo di gioco: difesa aggressiva e molto ben strutturata e attacco che fa faville perché, per chi non lo sapesse, gli scafatesi, hanno il miglior attacco del campionato cosa che, se da una parte tranquillizza la tifoseria scafatese, dall’altra mettere in ambasce quella centese.

Cento, sembra comunque una mina vagante perché non ha predilezioni particolari a giocare tra le mura amiche o in trasferta dove, fino ad oggi, ha vinto tre delle cinque gare disputate.

A farla breve, la Tramec Cento sembra davvero una compagine molto temibile.

Hanno 4 giocatori in doppia cifra ( James, Tommasini, Barnes e Zilli ) però segnano solo 70,2 punti a gara mentre gli ospiti pur avendo solo Clarke e Rossato in doppia cifra, hanno il miglior attacco del campionato con 80 punti segnati a gara. Le due difese però si equivalgono quasi perchè Scafati subisce 68,1 punti a gara contro i 70,2 degli emiliani.

A questo punto, la domanda è d’obbligo: riuscirà la difesa degli emiliani e contenere il primo attacco del campionato ? Per rispondere a questa domanda e per farci un’idea più precisa su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’ex scafatese e adesso capitano degli emiliani, Alessandro “Alex” Ranuzzi : < Giochiamo con la prima in classifica, partita complessa per noi, in quanto hanno una difesa solida e tante frecce. Dobbiamo essere solidi e diligenti in difesa. In attacco cercheremo di fare una partita coraggiosa, cercando di andare con costanza a sfruttare le poche crepe che ci saranno nella loro difesa. L’obiettivo è giocare una partita gagliarda davanti al nostro pubblico >.
Queste sono invece le parole dell’ala scafatese Lorenzo Ambrosin :< Stiamo lavorando molto bene e vogliamo continuare in questa direzione, provando a vincere anche domenica contro Cento, di cui conosco bene alcuni atleti: giocano una pallacanestro organizzata e sono tosti da affrontare in casa loro. James ha talento e tanti punti nelle mani e sa come mettere in difficoltà le difese. Il loro centro Zilli è molto solido. Dobbiamo stare attenti però non solo alle individualità, ma anche al collettivo, perché giocano bene insieme e sanno quello che devono fare. Hanno poi un pubblico caldo ed un buon seguito. Noi dovremo seguire le indicazioni del coach e dare il massimo. Vogliamo vincere il maggior numero di partite possibili e per riuscirci ce la metteremo sempre tutta >. 

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in chiaro, con telecronaca di Matteo Gandini e commento tecnico di Paolo Lepore in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra i padroni di casa troviamo Ranuzzi mentre tra gli ospiti troviamo Ikangi.

Infermeria: tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Roberto Radaelli di Rho (MI), Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e Alberto Morassutti di Sassari.

I roster:

Tramec Cento: Tommasini,James, Barnes, Moreno, Berti, Zilli, Ranuzzi, Gasparin, Dell’Osto. All. Matteo Mecacci.

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino