Domenica al palaBarbuto c’è il derby Campano tra la Ge.Vi. Napoli e la Givova Scafati. E’ un derby sentitissimo da queste parti ma è ancora più sentito dagli ospiti che devono riscattare la sconfitta subita, ad inizio anno, tra le mura amiche.

I derby di quest’anno sono sicuramente di altissimo livello perché le due squadre sono state costruite per fare il salto di qualità: salire in A1!

Quest’estate Pino Sacripanti ha costruito una squadra veramente molto forte con giocatori di grande esperienza che hanno calcato i parquet europei ed italiani, hanno giocato le coppe internazionali, hanno giocato nella massima serie e hanno avuto pure la soddisfazione di essere convocati in nazionale.

Scafati non è stata certo a guardare ed anche lei ha messo insieme un gruppo di giocatori di alto livello. Ha un fuoriclasse assoluto come Thomas, aveva messo sotto contratto un altro grandissimo giocatore come Culpepper che però si è rotto ed è stato sostituito da Jackson che sta dando un contributo molto importante in questo momento della stagione. Ci sono poi italiani collaudatissimi per questo campionato come Riccardo “cuor di leone” Rossato, il gladiatore Cucci, Lorenzo Benvenuti, Sergio, quelle vecchie volpi di Marino e Musso e i giovani Dincic ( che migliora di gara in gara) e Palumbo che non ha giocato tutte le partite, perché è venuto da poco, ma con i suoi quasi 6 assist a gara è di gran lunga il miglior uomo assist del campionato; non per niente giocava in A1 a Bologna e, con i suoi vent’anni porta freschezza vivacità oltre a tanta classe.

Con queste premesse, la gara sarà sicuramente molto spettacolare, bisognerà vedere se i napoletani riusciranno a contenere il brioso attacco scafatese. Oggi, Napoli, ha un record di tre vinte e due perse nelle ultime cinque gare mentre Scafati ha un record di quattro vinte una persa. Gli ospiti hanno il primo attacco del girone e la quarta difesa mentre il punto forte su cui ruota tutta la stagione napoletana è la difesa che concede solo 67 punti e mezzo agli avversari.

Riuscirà il migliore attacco del girone a battere la migliore difesa ? Solo il campo ce lo potrà dire a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo per farci un’idea migliore su questa importantissimo derby.

Ecco le parole del play napoletano, Josh Mayo :< Il derby è sempre una partita speciale, e per me questa sfida lo è ancora di più. Ho ancora impressa nella mia mente la splendida vittoria ottenuta contro Scafati nella gara di andata, e spero tanto che anche domenica prossima riusciremo a ripetere la stessa prestazione. Ma non sarà facile. Scafati ha dimostrato di essere una formazione forte e tecnicamente molto valida, ma noi abbiamo una voglia incredibile di riuscire a portare a casa una vittoria importante. Dopo i tanti infortuni subiti, finalmente sto ritrovando la migliore condizione, e sono pronto a dare una mano decisiva ai miei compagni per vincere questo atteso e sentito derby>.

Queste sono invece le parole di Riccardo “cuor di leone” Rossato :< Quando arrivano i risultati, diventa più piacevole e divertente allenarsi. Sapevamo sin dall’inizio della stagione di essere un bel gruppo, ma ora ci conosciamo molto meglio ed abbiamo creato un bell’ambiente. Sarebbe stato bello condividere le vittorie conquistate finora con il nostro pubblico, la loro assenza mi rammarica, ma speriamo tutti più avanti di poter giocare dinanzi a tanta gente. A loro proveremo a dedicare la vittoria domenica contro Napoli, squadra con dieci titolari, giocatori che farebbero le fortune di qualsiasi altro team. I tre punti chiave della formazione partenopea sono Parks, Mayo e Marini, giocatori di un’altra categoria. All’andata siamo stati presi alla sprovvista, perché Marino era il nostro unico playmaker e si era infortunato dopo pochi minuti. Ora però abbiamo in organico anche Palumbo, che insieme a Jackson ci sta permettendo di sopperire al meglio all’assenza del nostro capitano. Abbiamo tutte le carte in regola per vincere il derby, mettendo energia e forza in difesa e la consueta organizzazione in attacco. Il derby è sempre la partita più attesa, poi stavolta è anche uno scontro al vertice, quindi c’è ancora più gusto a giocare questa sfida >.

CORSI e RICORSI : quest’anno gli scafatesi ed i napoletani si sono già affrontati in Supercoppa quando vinsero gli scafatesi (82 a 61) e, nella prima gara del nuovo anno quando invece i napoletani sbancarono il palaMangano ( 78 a 90 ) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: nelle file scafatesi troviamo l’esterno Musso e il lungo Dincic mentre tra i napoletani c’è Mayo, uno degli artefici della vittoria degli scafatesi nella Coppa Italia del 2016 .

Infermeria: ad eccezione dello scafatese Marino, giocheranno tutti.

Arbitri: Andrea Masi e Duccio Maschio di Firenze e Moreno Almerignogna di Trieste.

I roster:

Ge.Vi. Napoli : Zerini, Iannuzzi, Klacar, Parks, Sandri, Marini, Mayo, Uglietti, Lombardi, Monaldi. All. Pino Sacripanti

Givova Scafati Basket : Musso, Palumbo, Dincic, Marino, Jackson, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino