Yuval Naimy

Domenica sera, a Ferentino, la nuova Givova Scafati cercherà di restituire ai ragazzi di Riccardo Paolini lo schiaffo subito all’andata al palaMangano (79 a 96).

Se Scafati aspira a vincere la sua terza gara di fila, la squadra di Paolini vuole invece porre fine a questo ciclo di tre sconfitte di fila. Per Ferentino è infatti un periodaccio: dopo la vittoria esterna nel derby con Rieti ( 84 a 86) , ci sono state due tracolli casalinghi, prima con Treviglio ( 82 a 92) e poi con Trapani ( 67 a 71 ) ed infine la sconfitta a Tortona ( 78 a 69 ). Ad onor del vero, a Tortona la squadra ha lottato e, avrebbe potuto pure vincere se non avesse mollato negli ultimi 8 minuti.

Per cercare di risollevare la squadra, il presidente Vittorio Ficchi, d’intesa con coach Paolini e col GM Bartocci, ha portato a Ferentino forse il miglior centro del “girone ovest”, quel Ivica Radic che a Reggio Calabria stava viaggiando a 17,7 punti e ben 11,4 rimbalzi a partita.

Se ci mettiamo ad analizzare qualche numero, ci rendiamo conto che questi ci parlano di squadre di bassa classifica perchè i padroni di casa di Ferentino segnano 77,8 punti a gara subendone 79,2 mentre gli scafatesi ne segnano 78,1 e ne subiscono 78,2. I campani però, hanno completamente stravolto le loro statistiche da quando hanno inserito i loro 4 nuovi giocatori ( Dobbins, Jackson, Lupusor e Metreveli). Da allora segnano ben 85,6 punti a partita subendone solo 74 con un differenziale positivo di + 11,6 punti a gara.

Domenica sera vedromo quali innesti produrranno i frutti migliori.

CORSI & RICORSI: quella dell’andata, dopo l’esonero di Markovski, fu la prima partita dell’era Perdichizzi e, iniziò malissimo. Ferentino, nel primo quarto, bombardò letteralmente il canestro scafatese infliggendo ai padroni di casa un parziale terrificante di 29 a 6 ! A nulla valsero le restanti 3 frazioni di gioco, il distacco era ormai incolmabile. Tra gli scafatesi si salvò il solo Fantoni (22 punti) mentre tra i ciociari Gigli (25 punti) fu devastante ( per lui 100% di realizzazione da due, da tre ed ai liberi) insieme a Raymond (24 punti) .

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

Per prima cosa vediamo cosa ha detto il nuovo arrivato Radic : < Sono un giocatore che dà il 100% in ogni circostanza e farò lo stesso anche con la maglia di Ferentino a partire dal match con Scafati. Non mi pongo limiti riguardo gli obiettivi stagionali ma penso che sia meglio pensare a una gara per volta, credo che sia questo il modo giusto per affrontare un campionato e migliorarsi. La Givova ha cambiato quattro giocatori ed è cresciuta molto dall’inizio della stagione, sarà un match difficile ma molto importante. Credo che potrò dare il mio contributo fin da subito perché sono un giocatore a cui piace combattere, dovrò apprendere qualche movimento con i miei nuovi compagni ma sono molto positivo riguardo la mia nuova avventura >.

Queste invece le parole di un altro nuovo, questa volta in casa Givova: < Stiamo attraversando un buon momento di forma fisica e mentale ed abbiamo imparato moltissimo dall’ultima vittoria casalinga contro Legnano, partita che potrebbe assumere una importanza decisiva nel lungo periodo. – ha chiosato Jackson – Ci attende ora una gara altrettanto complicata contro Ferentino, reduce da un momento negativo fatto di tante sconfitte, che proveranno in tutti i modi a dimenticare, anche perché giocheranno dinanzi ai propri tifosi e non vorranno continuare a sbagliare. Il coach ci sta dando preziose indicazioni per arrivare preparati a questo match, nel quale affronteremo una squadra dotata di un ottimo organico. Ma anche noi abbiamo una rosa competitiva e vogliamo uscire quanto prima dalla zona play-out. Se continueremo a giocare come nelle ultime due settimane, avremo ottime chance di agguantare il centro classifica, ma non dobbiamo proiettarci troppo avanti e pensare partita dopo partita >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Infermeria : sarà ancora assente Sabbatino mentre potrebbe rientrare Francesco Guarino.

Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Alessio Fabiani di Altopascio (LU).

I roster:

FMC Ferentino : Guarino, Radic, Musso, Gigli, Mastrangeli, Datuowei, Imbrò, Carnovali, Abdel Kader Aatata, Bertocchi, Benvenuti, Raymond. All. Riccardo Paolini

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino