Domenica sera, al pala Bianchini, una Benacquista in gran forma e fresca qualificata alle finals di Coppa Italia, affronterà la Givova Scafati di coach Lardo che viaggia col vento in poppa dopo le 4 vittorie conquistate nelle ultime 6 gare giocate.

Le due compagini puntano tanto sul gioco in velocità: Latina addirittura ha il miglior attacco del campionato (88,8 punti a gara) mentre gli scafatesi comunque si fanno rispettare segnando 82,4 punti a gara.

In difesa, gli scafatesi sembrano però un po’ più attenti perché subiscono 82,5 punti a gara contro gli 89,2 dei laziali.

Il miglior marcatore tra i giocatori in campo è lo scafatese Thomas con i suoi 21 e passa punti a partita seguito dal “gaucho” Fabi ( 18,7) e da Carlson (17). In doppia cifra ci sono anche gli scafatesi Goodwin ( 12,9 ) Ammannato ( 10,6 ) e Rossato ( 10,1 ) e i padroni di casa, ed ex scafatesi, Lawrence ( 14,8) e Baldassarre ( 11,4).

Le due compagini hanno fame di vittoria: Latina vuole vincere tutte le 5 gare casalinghe che le restano per cercare di migliorare la classifica mentre la Givova ha bisogno di capitalizzare al massimo anche qualche trasferta per garantirsi, oltre all’accesso ai play off , soprattutto una posizione migliore in griglia.

Secondo noi, i presupposti per assistere ad una bella gara, ci sono tutti, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, non ci resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del play scafatese Marco Passera :< Siamo contenti, perché miglioriamo sempre di più, e siamo stati bravi a conquistare quattro punti nei due incontri disputati in pochi giorni al PalaMangano. Ora però dobbiamo vincere lontano da casa. Ci attendono due appuntamenti, prima a Latina e poi a Siena, nei quali dobbiamo provare a piazzare un colpo esterno. La nostra prossima avversaria sta disputando un buon campionato, è una squadra valida, allenata da un coach esperto che è lì da molti anni e sta lavorando in simbiosi con la società. L’organico è forte, ha atleti importanti come i due stranieri Carlson e Lawrence, italiani come Baldassarre, Fabi e Tavernelli che sono un lusso per questa categoria e comprimari di grande energia come Allodi, Cassese e Cucci. Noi ci vogliamo mettere alla prova, siamo in crescita e dobbiamo provare a restare agganciati all’avversario per tutto l’arco della sfida, provando magari nel finale a piazzare il colpo decisivo >.

Queste invece le parole del pari ruolo latinense, Alessandro Cassese :< Dobbiamo cercare la continuità, veniamo da 2 vittorie consecutive e ci farebbe piacere continuare la striscia positiva. Domenica con Scafati sarà una partita importante per la classifica, così come lo saranno anche tutte le successive, e noi dobbiamo cerca di sfruttare tutte le sfide in casa, anche se saranno difficili, per cercare di guadagnare più punti possibile. Scafati è una squadra costruita con ottimi elementi, 2 americani di valore, un reparto italiani di tutto rispetto e un buon mix tra giovani e giocatori molto esperti. Nel corso della stagione ha inserito Tavernari e Passera che hanno giocato tanto in questa serie e che hanno portato la loro esperienza. Dovremo essere bravi a dettare il nostro ritmo alla gara e cercare di non far prendere fiducia al nostro avversario, ma limitarlo al massimo. Altro aspetto determinante sarà il nostro pubblico sul quale contiamo tanto per avere sostegno, supporto e calore in questa fase finale della regular season >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, la Givova, con una prestazione da 37 punti di Thomas, si impose per 102 a 92 tenendo sempre in pugno la gara, favorita anche dall’assenza, per infortunio, dell’ex Patrick Baldassarre.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Passera tra gli ospiti scafatesi e Laurence e Baldassarre tra i padroni di casa.

Infermeria:

Arbitri: Claudio Di toro di Perugia, Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto ( AP) e Andrea Valzani di Milano (MI)

I roster:

Benacquista Assicurazioni Latina: Lawrence, Carlson, Hajrovic. Tavernelli, Cassese, Fabi, Baldassarre, Allodi, Cucci, Jovovic, Ambrosin e Cavallo. All. Franco Gramenzi

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas e Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino