Gara di alto livello quella che domenica sera, al palaMangano, vedrà i padroni di casa della Givova Scafati affrontare la Giorgi Tesi Group Pistoia di coach Carrea.
Gli scafatesi hanno giocato quattro gare così come gli ospiti e le hanno vinte tutte mentre i ragazzi di coach Carrea hanno vinto sola una delle quattro gare disputate.
I dati statistici ci dicono che la Givova Scafati è una squadra che segna tantissimo e difende bene, e perciò occupa il primo posto in classifica. La squadra del presidente Rossano, è la squadra che segna di più in campionato ( 85,8 punti realizzati a gara) e, allo stesso tempo, vanta una delle migliori difese con 68,8 punti subiti a gara.
I pistoiesi, che fin qui hanno avuto il loro americano Marks per una sola gara, anzi, per pochi minuti di una sola gara, segnano solo 70 punti a gara e ne subiscono 74,5 con un differenziale negativo di – 4,5 punti a partita. Parlavamo di Marks: l’americano era stato il miglior giocatore dei toscani in Supercoppa con i suoi 23,7 punti e 3,3 assist a partita. La sua assenza, incide quindi pesantemente sul rendimento della squadra toscana.
Il quintetto dei pistoiesi è certamente di alto livello: ci sono Sims Poletti, Saccaggi, Wheatle e Marks sostituito in questo inizio di stagione dal giovane Della Rosa che sta dando un buon apporto alla sua squadra, sia in termini di punti che di assist e rimbalzi. In panca però oltre a qualche buon giocatore, ci sono solo giovani di belle speranze che certamente non sono al livello dei titolari. Scafati fin qui ha potuto contare su panchinari di lusso, addirittura si è permessa di far uscire dalla panchina il suo capitano, Riccardo “Cuor di Leone” Rossato che ormai è il terzo straniero della compagine scafatese. Attualmente è il secondo realizzatore della squadra, alle spalle di Thomas, con circa 16 punti realizzati a gara. Soprattutto sta giocando in tutti i ruoli, togliendo spesso le castagne dal fuoco a coach Finelli: all’occorrenza sta facendo la guardia, il play e pure l’ala piccola.
Guardando solo le statistiche, queste ci dicono che Scafati e sicuramente favorita ma, non dimentichiamoci che Pistoia è una delle squadre che, ad inizio campionato, doveva lottare per la vittoria del girone. Coach Carrea è un allenatore molto bravo che sa tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi, quindi Pistoia è sicuramente una squadra da tenere d’occhio. A questo punto, per farci un’idea più precisa su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Queste sono le parole della guardia scafatese, Darryl Joshua Jackson :< Stiamo attraversando un buon momento di forma. Era da tanto tempo che non giocavo, nonostante un periodo trascorso in Serbia, e sono contento di averlo fatto nuovamente a Scafati, dove ho avuto una bella accoglienza e trovato un gruppo di compagni molto affiatato, oltre ad un coach come Finelli che mi sta mettendo nelle migliori condizioni possibili per inserirmi quanto prima negli schemi di squadra e negli automatismi offensivi e difensivi. Dopo queste prime partite avverto un po’ di stanchezza, ma sono felice, perché siamo in un momento molto positivo. La stagione è lunga e sarà sempre più difficile, ma siamo davvero una bella squadra, che può ambire a grandi risultati, anche se è ancora troppo presto per capire dove potremo arrivare. Non sarà facile affrontare nel prossimo turno una squadra forte e competitiva come Pistoia, di cui conosco molto bene gli uomini che compongono lo starting five. Siamo reduci da due partite durissime, che hanno messo a dura prova il nostro fisico, ma troveremo senza dubbio le energie necessarie per provare in tutti i modi a fare nostri i due punti in palio. Dispiace moltissimo non poter gioire con i nostri tifosi, ma giocheremo anche per loro, sperando di poter condividere quanto prima le emozioni dei risultati che riusciremo a conquistare sul campo”.
Queste sono invece quelle della giovanissima ( classe 2002) ala piccola pistoiese, Joonas Riismaa :< Abbiamo grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta subita a Chieti, dove non siamo riusciti a rispettare il nostro piano-gara. Dovevamo difendere meglio e essere pronti a giocare forti dal primo minuto, cosa che dovrà accadere a Scafati. Sarà una partita molto difficile: credo che la chiave per vincerla sarà giocare con la giusta rabbia e pieni di energia, pronti a battagliare per quaranta minuti”.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: nessuno
Infermeria: ai lungodegenti Culpepper e Marks si è aggiunto lo scafatese Cucci.
Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria, Francesco Praticò di Reggio Calabria.
I roster:
Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Festinese. All. Alex Finelli
Giorgio Tesi Group Pistoia: Della Rosa, Poletti, Del Chiaro, Saccaggi, Sims, Allinei, Querci, Wheatle, Riismaa, Zucca. All. Michele Carrea
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino