Casper Ware (foto A. Musolino 2012)

Casper Ware (foto A. Musolino 2012)

Una Veroli alla migliore prova stagionale, la sorpresa Forli ed il finale thrilling di Cefalu’. Questi i temi della quarta giornata di ritorno in Legadue..

Colpo di reni di Pistoia: Resta in vetta la GTG Pistoia che soffre nell’anticipo televisivo contro un’ottima Biancoblu Bologna ma alla fine il rientrato Hicks(16 sia nei punti che nella valutazione) oltre alla doppia cifra nei rimbalzi di Galanda mantengono in vetta i toscani coi propri tifosi che continuano a sognare. Bologna gioca bene e pare poter sbancare il PalaFermi fermo poi collezionare due sanguinose perse nel finale che ne pregiudicano le sorti della gara

Ware e Soloperto stellari: In questa giornata combattuta con la sorpresa in positivo Forli che schianta una Fmc reduce da 5 vittorie nelle ultime sei disputate e da quella in negativo Capo D’Orlando che cade malamente a Frosinone contro Veroli svettano le prove di Casper Ware e Mattia Soloperto. Andiamo con ordine, nel big match di giornata la Leonessa reduce da 5 hurrà di fila cade a testa altissima sul parquet dell’affamata Casale. Tra i padroni di casa è imprendibile Ware che marchia a fuoco la sfida con 38 punti e 50 di valutazione. Numeri meno importanti ma significativi per le difficoltà del periodo del suo team ma anche personali sono quelli di Soloperto con una doppia doppia( 16 pt e 16 rb) di tutto rispetto. Alla prima senza Todic la Le Gamberi è sempre avanti contro la Fmc rischiando di rovinare il tutto nel finale. Il sabato si gioca di fronte a pochi intimi una gara importante tra Veroli ed Upea. La formazione di Pozzecco pare quasi demotivata e soccombe sin dal primo periodo chiuso sotto 25-5.  I 26 di Walker(8/12 e 34 di val) unito agli assist di Marigney(8) portano anche ad un divario imbarazzante nella valutazione.( 104 a 41)Hicks-e-Graves-festeggiano

Finale infuocato in Sicilia: La Tezenis si presenta sul neutro di Cefalù senza Ghersetti e Ganeto ma lotta e resta col naso avanti per gran parte della sfida.  Decisivo sulle sorti della gara il 2/4 ai liberi dell’Usa già in precedenza messo in discussione Micky McConnell, ringraziano Sanders e Green glaciali dalla linea della carità a far tirare un sospiro di sollievo al Presidentissimo Bonina ed al sergente di ferro Perdichizzi.

Torna alla vittoria pur priva dei due fuori squadra Baldassarre e Porta anche la Givova con Slay( 27 pt, 9/10 da due e 43 di val) e Tavernari che si caricano il gruppo campano sulle spalle. Ancora una trasferta amara per Filloy( 19 pt e 6 rb) e compagni che lottano restando in scia per 30 minuti usciti dal PalaMangano con le pacche sulle spalle ed i complimenti ma non i due punti.

Il potere del rimbalzo: Solo sette giorni prima la Fileni era uscita malissimo dal match di Bologna sotto anche di 30 lunghezze. Pronto riscatto degli uomini di coach Pecchia dal duo infernale Maggioli( 22 pt,19 rb e 35 di val) e Griffin( 23 pt) autentici dominatori degli anelli. Imola è ben poca cosa e prende di squadra 29 rimbalzi in meno degli avversari.  Turno di riposo per la Bitumcalor Trento.

Classifica: GTG 26, Sigma-Novipiu’ 24, Centrale del Latte 22, Biancoblu- Givova 20, Le Gamberi 18, Tezenis,- Acegas-  Bitumcalor 16, Prima- Fmc- Upea- Fileni 14, Aget 8.

Taurean Green (Sigma Barcellona-Trento) foto Salvo Bonaceto

Taurean Green (Sigma Barcellona-Trento) foto Salvo Bonaceto

Prossimo turno: Venerdi 22.02 ore 20,45 Givova-Le Gamberi, domenica 24.02 ore 18,15 Aget-Bitumcalor, Fmc-Sigma, Novipiu- Fileni, Upea-Tezenis, Acegas- GTG, Centrale-Prima. Riposa la Biancoblu.

Come ogni settimana vi invitiamo a scaricare e consultare la fornitissima guida statistica di giornata curata da Antonio Raimondo del sito www.barcellonabasket.net.

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_19.pdf