Tortona vince la prima gara di questa nuova formula della Supercoppa di LNP espugnando il PalaFerraris di Casale Monferrato al termine di un match giocato con grande controllo. Casale ha avuto sprazzi di gioco interessanti, ma troppo limitati e discontinui, pagando a caro prezzo una condizione fisica che pare ancora lontana dal poter fornire la giusta energia. E’ supercoppa, ma è soprattutto pre stagione: giusto quindi dare un peso ancora limitato alla prestazione delle due compagini, visto il lavoro ancora da fare. Ma se Ramondino può sorridere, il volto di coach Ferrari è certamente meno felice.

Marco Ramondino (©2019 Foto Alessio Brandolini)

FUNZIONA:

  • la coppia Martinoni-Sims, ma anche la coppia in entrata dal pino Battistini-Camara pare dare buone garanzie.
  • già buona l’amalgama di squadra per Tortona capace di avere spunti positivi da molti dei suoi uomini in roster;

DA LAVORARE:

  • molti tiri da tre punti (28) e troppi rimbalzi offensivi concessi agli ospiti (17) per la Junior;
  • solo 2 punti per Roberts, a lungo in panchina e seduto nelle fasi calde del match. Infortunio?
  • l’inserimento dei due stranieri di Tortona pare migliorabile: solo 15’ sul parquet per Grazulis e 4/16 dal campo per Gaines.

PRIMO QUARTO – Parte forte Tortona che sfrutta con Martini, Gaines e Pullazi buone transizioni per allungare sui padroni di casa, sorretti solo dai canestri di Sims. Casale però rientra e supera la Bertram (15-12) spinta dalle triple di Tomasini, Valentini e Martinoni. La tripla di Buffo sulla prima sirena cristallizza il vantaggio per Tortona sul 26 a 21, ospiti capaci di muovere bene la palla trovano conclusioni ad alta percentuale.

SECONO QUARTO – Derthona riparte con maggiore energia sorprendendo i rossoblu ed allungando ancora il gap (+7) con le realizzazione di Grazulis e forzando così il time out di coach Ferrari. L’interruzione ed il rientro di Sims sembrano scuotere la Novipiù che resta in scia con la tripla di capitan Martinoni (30-33 al 16’), prima che il baby Sirchia faccia esplodere il PalaFerraris con la sua seconda realizzazione pesante di serata che vale il pareggio a quota 35. Seck ci mette l’energia giusta permettendo ai suoi di ricostruire il mini break con cui gli ospiti chiuono avanti (40-42) all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO – Partenza accelerata di Casale che in meno di 2’ costruisce il break di 8-2 con cui guadagna il suo massimo vantaggio provvisorio della gara portandosi sul +4. Dopo un avvio scoppiettante le due compagini paiono avere un calo di energia – fisiologico in questo perioo di prestazione -, giocando una fase di gara costellata da molti errori sia in fase conclusiva che costruttiva. Dalle sabbie mobili si libera solo Tortona che punto dopo punto ricostruisce il vantaggio di tre lunghezze con cui si porta sul 56-53 in attesa degli ultimi 10’ di gioco.

QUARTO QUARTO – Dopo il nuovo mini allungo degli ospiti (Cepic e Travernelli), la Novipiù ritrova ossigeno, triple (Tomasini) e pareggio (60-60 al 34’). Ma Tortona pare averne di più, spinge senza grosse fatiche e si riprende scena e comando con la bella segnatura dalla lunga distanza di Tavernelli: 5-0 aperto e time out di coach Ferrari. La Bertram continua a giocare bene, la Junior a tirare (e sbagliare) da tre punti subendo l’ennesima punizione del chirurgico Tavernelli che vale il 70-62 per gli ospiti a 3’ dal termine. E la tripla di Martini spegne definitivamente la luce in casa rossoblu con la Junior in evidente debito di ossigeno ma, soprattutto, di idee. Tortona espugna il PalaFerraris vincendo 78-67.

 

NOVIPIU’ CASALE – BERTRAM TORTONA 78–67 (21-26, 40-42, 53-56)

NOVIPIU’ CASALE: Tomasini 12, Avonto ne, Valentini 3, Cesana 4, Sirchia 6, Battistini 8, Martinoni 15, Giombini ne, Sims 15, Galluzzi ne, Roberts 2, Camara 2   All. Ferrari

BERTRAM TORTONA: Paulinus ne, Buffo 3, Tavernelli 16, Seck, Gaines 11, De Laurentiis 10, Mascolo 4, Cepic 2, Lisini ne, Grazulis 9, Martini 14, Pullazi 9   All. Ramondino