FulgorLibertas Forlì 72
Ferentino 89
(20-20, 40-35, 55-62)
FORLI’ Saccaggi 1, Crow 15, Fergsuon 5, Cain 33, Eliantonio 7, Sergio 9, Ravaioli 2, Vanni 0 , Filippini ne, Battistini 0. All.: Galli
FERENTINO Guarino 14, Bucci 10, Duranti 4, Pierich 14, Green 33, Rosignoli 7, Paesano 2, Parrillo 5, Perroni ne. All.: Gramenzi
Tyler Cain ha messo a segno 33 punti

Tyler Cain ha messo a segno 33 punti

La speranza è quella che i meccanismi si debbano ancora oliare al meglio. Il sospetto è che oltre un certo limite di  gioco, cattiveria agonistica e attenzione ai particolari, questa nuova FulgorLibertas non possa andare.
Davanti a circa 300 spettatori si è consumato l’esordio al PalaCredito davanti ad una Ferentino priva di Mosley e Giuri. Buono l’impatto di Cain (33 punti e applauditissimo dal pubblico), da rivedere la regia di Saccaggi e Ferguson (solo sei punti in due), con quest’ultimo che per lo meno ha l’attenuante di essere insieme ai suoi nuovi compagni da una sola settimana.

Il primo quintetto stagionale schierato da Massimo Galli col roster al completo è Saccaggi, Ferguson, Crow, Sergio, Cain. Nel pitturato inizialmente Forlì sbaglia tutto il possibile, salvo poi riprendersi con Cain che comincia a macinare sostanza con buoni movimenti e appoggi al tabellone. Saccaggi è in serata negativa  mentre Ferguson, al suo esordio italiano ufficiale, ha provato più a giocare per la squadra che a provare a togliere le castagne dal fuoco. In evidenza Nicholas Crow nei primi 10 giri di lancette (8 punti dei 15 totali).
Nel secondo periodo Galli butta nella mischia Ravaioli, Vanni ed Eliantonio con quest’ultimo che spara la tripla del primo vantaggio romagnolo (25-22 al 12′). I giovani guidati costantemente da Galli a bordo campo costruiscono alcune manovre fluide in fase offensiva mentre Jazz segna i suoi primi punti italiani (30-28 al 15′). Col ritorno sul parquet di Cain per un positivo Eliantonio, Ferguson si propone a portare palla per trovare la sintonia col pivot. Forlì in difesa mostra a tratti anche una buona solidità e imbastisce la zona per imbrigliare l’attacco ciociaro che stenta con le seconde linee in campo. Tyler Cain è il trascinatore e arriva in doppiacifra dopo una palla rubata a metà campo siglando il massimo vantaggio biancorosso (38-31), riequilibrato solo nel finale coi liberi di Rosignoli (40-35 all’intervallo).
Terzo quarto che si apre sulla falsa riga dei precedenti nel segno di Cain (47-40), abile a farsi trovare nel posto giusto in attacco e solido come una roccia in difesa. Ma basta un attimo, un minimo calo di tensione, che Ferentino torna a galla e si riporta avanti in un amen, con 5 punti di Green (18 punti nel solo terzo periodo) e la tripla di Parrillo e parziale di 13-2 in meno di due minuti (49-53 al 27′). Sempre e solo Cain prova a tenere in piedi la baracca (55-57) ma Rodney Green è impossibile da fermare e sempre dalle sue dita arrivano i dolori (55-62 al 30′).
Negli ultimi 10′ il ritmo cala, Ferentino prende il largo tra le maglie larghe della difesa romagnola e chiude il match sul 72-89.