Ad un mese circa dai raduni in vista della nuova stagione 2015/2016 proseguono senza soste anche nel weekend gli ingaggi dei giocatori che formeranno i prossimi roster dei gironi est ed Ovest.

Dalla parte del mare adriatico prosegue a Matera l’allestimento del gruppo con l’ex Imola, Napoli e Fortitudo Jacopo Valentini a mettere la propria firma sul contratto.Lauwers (Recanati)

Recanati non si fa scappare l’esperienza di Dimitri Lauwers ma neppure lo storico capitano (13^ stagione) Attilio Pierini che rinnovano per la formazione marchigiana.

Sono molto contento ed orgoglioso di esser presente ai nastri di partenza del campionato di Serie A2, anticamera del professionismo , – dice Attilio Pierini – un traguardo utopico per me e la squadra sino a qualche anno fa, ora diventato splendida realtà. Nonostante il gran caldo di questi giorni mi sto allenando al fine di esser pronto nel ricominciare la stagione con grandi motivazioni , entusiasmo , passione e sacrificio. Farò di tutto per trasmettere questi valori nello spogliatoio , che sono stati la base dei nostri successi in questi anni , unitamente allo spirito di gruppo , al fine di coinvolgere anche tutti i tifosi ed il pubblico verso nuovi ed importanti traguardi in un campionato che si prospetta duro e difficile e nel quale noi cercheremo di ritagliarci il nostro spazio”.

“Sono felice di far parte anche per la prossima stagione della grande famiglia del Basket Recanati – dice Dimitri Lauwers – dopo lo scorso campionato molto positivo e ricco di soddisfazioni. Quest’anno saremo in un girone di ferro e di alto livello per la presenza di squadre dall’illustre blasone , vedi Bologna,Trieste,Treviso,etc. e questo mi intriga molto. Sarà una bella sfida ed una vetrina importante per noi,per il nostro pubblico, per la nostra società e per il nostro presidente Giuseppe Pierini , che voglio pubblicamente ringraziare per aver permesso la partecipazione di Recanati a questi livelli , nonostante sia il centro più piccolo del girone , ma dal grande cuore , entusiasmo e passione”.

Soddisfatto delle due riconferme il coach Andrea Zanchi : ” Il capitano Attilio PIERINI é un gioctore che ha fatto tutta la scalata con il Basket Recanati , dalla Serie C alla Serie A , ed ha sempre dimostrato di poterci stare perché é un ragazzo intelligente che ha gran voglia di lavorare , che conosce i propri mezzi e per noi sarà fondamentale , in quanto sarà il punto di riferimento per tutti , grazie alla sua tecnica ed esperienza. Dimitri LAUWERS è il giocatore con più esperienza e con il tasso tecnico più elevato della squadra. Ci sarà molto utile in un campionato che si prospetta di alto livello,tosto e difficile, soprattutto nei momenti topici delle gare. Non lo conosco , non l’ho mai allenato , ma ci ho giocato contro. Ha una grande intelligenza cestistica e sarà un piacere allenarlo”.

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Andrea Michelori sceglie Verona in A2(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Altro nome importante che sbarca alla Scaligera Verona, dopo 19 stagioni consecutive nella massima serie il lungo Andrea Michelori tornerà a lavorare con Marco Crespi.

“Vengo in una società seria – le prime parole di Michelori da giocatore della Tezenis Verona – da anni con tanta voglia di emergere e con la fama riconosciuta di chi la pallacanestro di alto livello la conosce già bene. Sarà un piacere tornare a lavorare con Crespi e vivere una piazza come Verona”.

Ad Ovest il botto del fine settimana è dell’Angelico Biella che si assicura la guardia ex Forli e Cremona Jazzmar Ferguson veloce guardia molto pericolosa sia in penetrazione che nel tiro da fuori.

“Jazzmarr è un ragazzo educato e un atleta dalle ottime qualità, siamo molto contenti e soddisfatti di aver raggiunto un accordo con lui e di poterlo oggi annunciare. Cercavamo un giocatore efficace e pericoloso sia nel ruolo di guardia che in quello di playmaker, e Ferguson ricopre bene entrambe le posizioni. Nello spot di play daremo spazio e responsabilità a due ragazzi molto giovani, ragione per cui era nostra intenzione firmare un terzo giocatore più esperto in quel ruolo. Con la sua giovane età e il suo atletismo, Jazzmarr aumenterà inoltre l’intensità difensiva della squadra. Possiede le caratteristiche che cercavamo: la rapidità, il tiro, la voglia di difendere. Tutte qualità che serviranno a coach Carrea per plasmare in campo la pallacanestro che ha in mente”. Cosi il GM Marco Sambugaro sul neo Usa.

a2-gold-biella-il-gm-marco-sambugaro-annuncia-la-firma-kyle-johnson-hqdefault.jpgCoach Michele Carrea aggiunge: “Fin dall’inizio, da quando l’abbiamo seguito Ferguson ci ha subito conquistato. Nell’analizzarlo con maggior attenzione siamo rimasti colpiti sia dal percorso che ha svolto qui in Italia che dalle sue caratteristiche tecniche, in linea con quello che stavamo cercando. Ci ha conquistato per le sue qualità, per l’approccio alla partita e le ottime referenze umane che abbiamo raccolto attorno alla sua persona. È reduce da due stagioni vissute ad alto livello, in A2 da protagonista a Forlì e in Serie A a Cremona, dove si è ritagliato spazi di gioco importanti. E’ un innesto giovane e di qualità, per il percorso tecnico della prossima stagione un ottimo punto di partenza”.

Infine da Mantova si sposta di pochi chilometri Robert Fultz, il figlio d’arte sarà infatti il nuovo playmaker dell’Assigeco Casalpusterlengo che sta creando con Jackson, Poletti e Sandri un roster davvero interessante.