ORSI TORTONA – ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE 75–70 (23-18, 41-31, 58-55)
ORSI TORTONA: Spissu 11, Gay ne, Markus ne, Reati 3, Bianchi 2, Marks 23, Simoncelli 2, Garri 18, Maghet ne, Antonietti ne, Iannilli, Brooks 16 All. Cavina
ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 21, Bossi 15, Coronica, Nelson 4, Pecile, Baldasso 8, Landi 7, Prandin 6, Pipitone 6, Canavesi 3 All. Dalmasson
Le pagelle del match:
ORSI TORTONA:
SPISSU 7,5: Un solo tentativo dall’arco (peraltro sbagliato), ma ben 11 punti segnati . Quello che impressiona maggiormente, però, è la sua ‘maturità’ nel gestire la palla, rinunciando anche a qualche conclusione personale per mettere in ritmo i compagni, giocando sempre con grinta e determinazione: Bravo davvero.
REATI 6: Trieste non gli concede campo. Fatica, così, a trovare spazio per esplodere le sue triple, specialità della casa. E’ bravo però a mettersi al servizio della squadra fornendo comunque un apporto positivo alla causa.
BIANCHI 6: La sua forza sta nella consapevolezza dei propri limiti. Chiamato sul parquet da coach Cavina, mette in campo solita grinta e determinazione, palla a spicchi su palla a spicchi.
MARKS 8,5: Ha la grande capacità di segnare con continuità (23 punti) senza mai forzare le conclusioni (8/11 dal campo). Segna le triple decisive che concretizzano il sorpasso finale di Tortona ai danni di Trieste: MVP del match, senza ombra di dubbio, leader silenzioso di questa Orsi.
SIMONCELLI 5,5: Non incide. Si limita a portare su palla – perdendone 2, senza assist -, dando la sensazione di non essere in un momento di grande fiducia.
GARRI 7,5: I playoff sono il suo pane e il Luca nazionale serve un match da 18 punti, 6 rimbalzi e ben 7 falli subiti. Segna 8 punti nella terza frazione, tenendo a galla i suoi nel momento di maggior difficoltà di Tortona: l’esperienza non s’insegna.
IANNILLI 5,5: Probabilmente limitato dalle non perfette condizioni fisiche – e dai 3 falli commessi in avvio di gara -, inizia benino (bello l’assist sul taglio di Spissu), per poi uscire da un match che non sembra appartenergli per velocità ed intensità.
BROOKS 7: Tortona scappa subito via trascinata dalle sue giocate di puro talento ed atletismo: 9 punti (4/4 al tiro), 4 rimbalzi e 15 di valutazione all’intervallo, provvisoriamente il migliore del match. Qualche difficoltà (4 palle perse al termine) nella terza frazione – la più complessa per la Orsi -, per poi finire in crescendo, mostrando i muscoli.
ALMA TRIESTE:
PARKS 7,5: Gioca una gara di grande sostanza ed applicazione, costretto a forzare qualche conclusione da fasi di bulimia realizzativa dei compagni, ma chiudendo comunque con 7/12 al tiro. Numeri che gli valgono 21 punti (3/3 da 3 punti), 6 rimbalzi e 23 di valutazione. Tra gli ultimi ad arrendersi.
BOSSI 7: Mette energia, riuscendo ad imprimere cambi di ritmo che fanno male a Tortona. Percorso netto da 2 punti (6/6), purtroppo per lui non trova la giusta misura dalla lunga distanza (1/6 da 3 punti), chiudendo comunque con 15 punti, 6 rimbalzi e 2 assist, proseguendo in questi playoff il cammino di crescita iniziato a settembre a Trieste.
CORONICA sv: Meno di 5’ per il capitano.
NELSON 4: Non solo non gioca da ‘americano’, ma finisce col risultare persino dannoso, oltre che fastidioso. Dalmasson prova in più occasioni ad ‘accenderlo’ nel corso del match, ma ogni volta è un tentativo vano. Urge rianimazione forzata ed accelerata.
PECILE 5,5: Prestazione da 5 secco parzialmente attenuata a causa degli evidenti problemi fisici che non gli impediscono comunque di servire ben 5 assist, migliore del match. A Trieste serviranno i suoi punti e la sua esperienza se si vorrà provare a ribaltare il pronostico.
BALDASSO 6,5: Lampi di raro talento per Lorenzo – a cui non manca certo la faccia tosta -, così come la capacità di prendersi responsabilità e tiri. Tanti minuti in campo per l’esterno dell’Alma che ripaga la fiducia di coach Dalmasson con 8 punti su altrettanti tiri tentati.
LANDI 6: Tanto positivo e prolifico in attacco (7 punti in 12’), quanto disastroso difensivamente. Subisce sia Garri che Brooks. Commette un paio di falli inutili nel momento decisivo dell’incontro, così ingenui e fuori dal coro, da costringere coach Dalmasson a panchinarlo. Peccato perché potrebbe essere un fattore.
PRANDIN 6,5: parte bene, tenendo in scia la compagine triestina. Si spegne alla distanza, smarrendo la capacità di conquistarsi conclusioni non contestate, ma lottando comunque fino all’ultimo.
PIPITONE 6,5: Buona presenza a rimbalzo (9 di cui 6 offensivi), soffre l’esperienza ed il mestiere di un giocatore come Garri. E’ giovane, si farà, per intanto resta la positività della sua prestazione a far ben sperare per gara-2 ed oltre.
CANAVESI 6: pochi minuti in campo a ‘fare legna’ ma istanti in cui riesce a piazzare una tripla che poteva risultare pesante (peccato che sbagli la seconda che poteva spaccare definitivamente il match a favore degli ospiti.