Adriano Vertemati, coach della Co.Mark Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

Adriano Vertemati, coach della Co.Mark Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

TREVIGLIO . Ormai ci siamo, l’attesa è finita. Domani alle 18 verrà alzata la prima palla a due della Lega Adecco Silver, uno dei 4 nuovi campionati nati sotto l’egida della nuova Lega Nazionale Pallacanestro. La nuova Remer Treviglio di coach Adriano Vertemati inizia il suo cammino tenendo a battesimo una delle neo-promosse, quella Acmar Ravenna che la scorsa stagione ha dominato il suo girone di DNB ma ha anche vinto la Coppa Italia di categoria, portando a termine una stagione trionfale.

La dirigenza giallorossa ha condotto una campagna acquisti all’insegna del consolidamento, confermando ben sette giocatori della passata stagione ad iniziare da Rivali, Bedetti e Amoni, che formavano l’ossatura dello starting-five. Su un gruppo solido e omogeneo, il confermato coach Lanfranco Giordani e il direttore generale Bottaro, hanno inserito un giovane di belle speranze come Matteo Tambone, con già qualche minuto anche in Serie A con la Virtus Roma, ma soprattutto l’italo-americano Sollazzo e il califfo Francesco “Charly” Foiera. Il prodotto di East Tennesse viene da una buona stagione nella Pro-A tedesca (la nostra ex-LegaDue per intenderci), mentre Foiera, alla soglia delle 39 primavere, ha deciso di ritornare vicino la natia Cesena per portare i suoi 20 anni di esperienza tra Serie A e LegaDue in una realtà nuova ma seria e solida. Tra l’altro il suo impatto, insieme a quello di Amoni, sarà fondamentale per il gioco della Acmar, squadra che ama giocare in transizione e quindi ha bisogno del controllo dei rimbalzi per poter aprire il gioco e far correre gli esterni.

Per Treviglio quella di Ravenna si annuncia, comunque, una trasferta difficile a prescindere dal valore, comunque buono, dell’avversario. Non è stata un’estate facile per la società della Bassa, che ha adottato un restyling completo del roster mantenendo il solo ’93 Tommaso Carnovali. La scelta societaria è stata quella di optare per un forte gruppo italiano, con i cavalli di ritorno Marino e Rossi oltre alla fisicità di Francesco Ihedioha, su cui innestare e far crescere i due stranieri, il ceco Tomas Kyzlink e il nativo di Philadelphia Novar Gadson. Il 20enne Tomas è ritenuto uno dei prospetti europei più interessanti e in questa pre-season ha fatto già vedere qualcosa di buona, mentre Gadson ha alle spalle una stagione sfortunata in Libano, chiusasi dopo sole 8 partite per un infortunio, e di fatto è alla prima vera esperienza fuori dagli States.

Gadson_Vertemati

Coach Vertemati tra Novar Gadson e il presidente Testa (foto Ufficio Stampa Remer Treviglio)

Purtroppo per coach Vertemati trovare l’amalgama non è stato facile tra influenze, infortuni più o meno seri, e amichevoli annullate (dagli altri), con la squadra che di fatto ha alle spalle solo una decina di giorni di allenamento al gran completo, come lo stesso coach milanese tiene a sottolineare “arriviamo un po’ con il fiatone a questo primo impegno. Abbiamo avuto diversi contrattempi, come più o meno hanno avuto anche gli altri, ma per una squadra tutta nuova come la nostra e dovendo inserire due giocatori come Tomas e Novar questi ritardi ci sono costati parecchio“. Nessun alibi però, come è suo costume “La squadra è comunque serena e sta molto bene fisicamente, si sta allenando al completo da inizio settimana e arriveremo senz’altro pronti a domenica mattina“.

Non si può non fare riferimento al capitolo infortuni, con diversi acciacchi che hanno colpito i giocatori trevigliesi, ultimo della lista il play titolare Tommaso Marino fermato per 10 giorni da una contrattura muscolare “Marino ha ripreso a pieno regime ad allenarsi con i compagni da lunedi, fortuna vuole che sia un giocatore che impiega poco a riprendere la forma fisica, ovviamente lo stop forzato si farà sentire e non sarà al 100% ma sicuramente sarà in campo domenica sera“.

Infortunio di Marino che ha anche in parte rallentato l’inserimento dei due giocatori stranieri “Kyzlink ha avuto un inserimento molto rapido nel nostro sistema di gioco, purtroppo i contrattempi fisici che abbiamo avuto gli hanno impedito di progredire in questi ultimi giorni, mentre Novar sta crescendo giorno dopo giorno“.

Infine uno sguardo a quello che è l’avversario di domenica “Ravenna è una squadra con una chimica ben collaudata, essendo stati confermati ben 7 giocatori della passata stagione. Tra l’altro troveremo un ambiente molto gasato per questa nuova avventura e avranno sicuramente un grande sostegno dal loro pubblico. Dal punto di vista tecnico sanno giocare molto bene in transizione e attaccano molto il ferro, e sono molto bravi a giocare con il penetra e scarica. Dobbiamo prenderli assolutamente con le pinze e rispettarli perché possono metterci in grossa difficoltà. Dovremmo essere molto bravi a difendere sull’uno contro uno e a non concedere troppo in transizione”.

L’appuntamento è per domani sera alle ore 18 al Palasport “Andrea Costa” di Ravenna. Arbitreranno l’incontro Bosco, Fabiani e Maschio. La gara potrà essere seguita attraverso il web casting della LNP al seguente link diretto http://www.fibalivestats.com/matches/32061/09/26/95/32ruCTVEhjsaM/ oppure tramite il profilo twitter @Blubasket_T della Remer.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati