Domenica sera coach Ciani e la sua Agrigento aspetteranno, col coltello tra i denti, la Givova Scafati che all’andata, pur soffrendo per i primi tre quarti, riuscì a far sua la partita.

La voglia di riscatto sarà grandissima e il fato, sembra pure intenzionato a dare una mano ai siciliani, visto l’infortunio a Sherrod.

Se ci mettiamo pure il fattore campo, allora il piatto della bilancia incomincia a pendere dalla parte dei siciliani e i tanti giovani di Franco Ciani, tra le mura amiche, saranno ancora più pericolosi perchè hanno dalla loro la spinta del caloroso pubblico isolano.

Scafati dovrà giocare una gran gara, soprattutto in difesa, se vuole avere chances di vittoria e, non sarebbe neppure una cosa difficile da fare, visto che i ragazzi di Perdichizzi hanno la terza difesa del campionato.

Cannon e Williams saranno i sorvegliati speciali ma anche Pepe, Evangelisti e Ambrosin sono tipini da prendere con le molle.

Le statistiche ci dicono che gli ospiti scafatesi segnano 79,1 punti a gara e ne subiscono 73,8 mentre Agrigento segna 79,2 punti a gara ma ne subisce qualche decimale più degli 80.

Tra le mura amiche, finora, ha vinto 6 gare perdendo le altre 4.

Nelle ultime 7 gare di campionato ha un record negativo di 2 vinte ( Cagliari e Tortona) e ben 5 perse ( Roma sponda Leonis, Latina, Siena,Treviglio e Casale Monferrato) mentre gli scafatesi, prima della sconfitta di domenica con Reggio Calabria avevano collezionato il pokerissimo (5 vittorie consecutive).

Domenica sera, vista l’assenza di Sherrod, il pronostico dice Agrigento ( uno come il ragazzo di Bridgeport è insostituibile per tutti) ma la pelle dell’orso non si vende mai se l’animale non è morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Queste le parole del lungo agrigentino, Jalen Cannon : < Mi aspetto una partita molto tosta. Scafati è un’ottima squadra. Dobbiamo fare quello che sappiamo fare, riuscendo ad essere solidi in difesa >.

Risponde il neo acquisto scafatese, Stefano Spizzichini : < Quella contro la Viola Reggio Calabria è stata una gara molto combattuta, persa solo per qualche dettaglio nel finale. Dettagli sui quali abbiamo lavorato molto nel corso della settimana, nella quale sono riuscito ad integrarmi di più nel gruppo e negli schemi, con l’obiettivo di poter essere maggiormente di aiuto ai miei compagni. Andremo in terra siciliana con il coltello tra i denti, per portare a casa un risultato positivo. A partire da coach Ciani, che riesce sempre a fare cose positive ogni stagione, la Fortitudo è una squadra battagliera, che corre tanto e che si compone di atleti con tanti punti nelle mani. Dovremo scendere in campo per disputare una partita arcigna in difesa e trovare le soluzioni giuste in attacco, consapevoli che dovremo fare a meno di una assenza importante come quella di Sherrod. La difesa potrà costituire la nostra arma vincente ed è alla base di ogni vittoria, perché ti permette di attaccare con maggiore tranquillità >.

CORSI & RICORSI: nella gara giocata a Scafati, i siciliani restarono in partita per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti furono fatali agli isolani che furono ricacciati fino al -15 e negli ultimi 2 minuti, riuscirono solo a limare il pesante passivo.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Infermeria: assente Sherrod tra gli scafatesi e quasi sicuramente gli faranno compagnia i siciliani Rotondo e Zugno.

Arbitri: Giulio Pepponi di Spello (PG) , Claudio Di Toro di Perugia e Marco Barbiero di Milano.

I roster:

Moncada Agrigento: Cannon, Zugno, Evangelisti, Cuffaro, Williams, Zilli, Ambrosin, Guariglia, Pepe e Lovisotto. All. Franco Ciani

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino