Una grande Givova riesce a sopperire all’inferiorità sotto le plance vincendo la quinta gara di fila. La Givova Scafati era orfana di Cucci e giocava contro Pistoia di coach Carrea. I toscani sono una squadra molto forte fisicamente e, sotto i tabelloni dovevano dominare. La capolista ha giocato però una gara perfetta mettendo magistralmente in pratica tutte le direttive di coach Finelli. Hanno sudato le proverbiali sette camicie ma alla fine sono riusciti a portare a casa il risultato. Se ci mettiamo i due falli di Benvenuti dopo pochi minuti e l’infortunio temporaneo a Thomas, che lo ha tenuto fuori per parecchio tempo, allora dobbiamo fare un plauso agli scafatesi che hanno combattuto, contro il pacchetto dei lunghi di Pistoia, con il coltello tra i denti e, spesso, hanno avuto la meglio.
All’ingresso in campo abbiamo visto Marino con i capelli tinti di biondo e capitan Rossato in quintetto.
Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Musso, Marino, Thomas, Sergio e Benvenuti per Finelli e Poletti, Saccaggi, Sims, Wheatle e Riismaa per Carrea.
Marino doveva lavare l’onta della brutta prova di martedì scorso e Rossato era chiamato a confermare le belle prove inanellate nelle ultime gare. Il biondo ha fatto il suo dovere anzi è stato l’ MVP della gara perché oltre a segnare 14 punti ha subito ben 6 falli dagli avversari, ha catturato due rimbalzi e soprattutto a smazzato ben 7 assist. A lui non si poteva davvero chiedere di più.
Nel primo quarto le squadre si sono studiate, ed il punteggio è stato altalenante fino a tre minuti e mezzo dalla fine quando gli ospiti conducevano 9 a 12. Due liberi di Sergio, due di Benvenuti un libero e una tripla di Marino hanno scompaginato le cose portando i padroni di casa avanti di 5. Poi c’è stato il canestro di Saccaggi che ha fissato il risultato sul 17 a 14 alla prima sirena.
La seconda frazione di gioco è iniziata con un Querci strepitoso: per lui 5 punti in 5 secondi. Prima ha segnato una tripla e poi rubando il pallone sulla rimessa ha segnato di nuovo facendo sì che i pistoiesi operassero il sorpasso (17 a 19). Gli scafatesi hanno subito ripreso a segnare e a difendere mettendo insieme un altro piccolo vantaggio e, sono riusciti a finire la seconda frazione e andare negli spogliatoi con 6 punti di vantaggio col tabellone che segnava 38 a 32.
La terza frazione di gioco ha visto ancora protagonista un ottimo Saccaggi ma gli scafatesi sono stati sempre pronti a ribattere colpo su colpo a tutti i tentativi di rimonta degli ospiti. I due canestri finali di Wheatle e Sims hanno avvicinato i pistoiesi ma la sirena confermava gli 8 punti di vantaggio per gli scafatesi e, 58 a 50, era il risultato al suono della penultima sirena.
L’ultimo quarto è stata una vera battaglia, gli ospiti hanno cercato in tutti i modi di rifarsi sotto Ma un grandissimo Musso, ben aiutato da Sergio, che ha insaccato due triple fondamentali, hanno tenuto dietro gli ospiti. Quando si è udita la sirena finale Scafati era ancora avanti di 11 punti sul 78 a 67.
La gara è stata veramente combattutissima. Gli scafatesi mettono nel cassetto questa importante vittoria ( è la quinta consecutiva in campionato) e guardano con fiducia alla gara di domenica prossima a Forlì.
Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria, Francesco Praticò di Reggio Calabria.
MVP: Tommaso Marino con i suoi 14 punti e 7 assist.
Givova Scafati: Thomas 16 Marino 14 Sergio 12 Musso 11 Benvenuti 10 Rossato 7 Jackson 6 Sabatino 2 Grimaldi n.e. Festinese n.e.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Saccaggi 18 Sims 14 Wheatle 13 Poletti 10 Della rosa 5 Querci 5 Riismaa 2 Zucca 0 Del Chiaro n.e. Allinei n.e.
La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino