Domenica sera, la gara del PalaIlio, tra la 2B Trapani e la Givova Scafati, sarà già una gara da ultima spiaggia. Chi vuole centrare il primo obiettivo della stagione ( “final” di Coppa Italia ), visto le sole 4 vittorie all’attivo per ciascuna squadra, deve per forza vincere, se non tutte e 5 le rimanenti gare, almeno 4 e sperare in qualche coincidenza favorevole.

Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nel turno precedente . Scafati, viene addirittura da 3 sconfitte consecutive. Hanno bisogno di una vittoria come il pane.

Sul parquet siciliano vedremo due squadre completamente diverse per impostazione: Trapani, che punta su due americani “piccoli” e sul miglior centro italiano del campionato di A2 (Renzi) e Scafati che invece si affida a un gruppo di esterni nostrani , e a un lungo americano che difende ma, ha pochi punti nelle mani .

Visto le performance dei trapanesi (4 a 1 in casa) a nostro parere, se gli ospiti vogliono avere la benchè minima possibilità di vincere, devono difendere tanto e tenere la squadra di coach Parente sotto i 75 punti, visto che la loro produzione è di soli 77,1 punti a gara.

Sarà difficilissimo perché, tra le mura amiche, Trapani, segna quasi 90 punti a gara ( 88,8) ed ha nell’asse Clarke – Renzi, 2 terminali offensivi davvero temibilissimi: gente da oltre 40 punti in due. Ci sono poi da tenere d’occhio la guardia Ayers (13,5 punti a gara), Pullazi, Marulli e Mollura.

Tra gli ospiti scafatesi, oltre a Thomas, i pericoli maggiori potranno venire da capitan Ammannato, Contento e Tavernari mentre Rossato e Romeo saranno impegnati più a braccare Clarke che a segnare. Sgobba invece, sarà chiamato a dar fiato ai lunghi e a trovare qualche buon canestro. Tommasini sta recuperando e, se pure fosse schierato, di certo non avrà molta benzina nel motore.

In tutto questo, la differenza potrebbe farla proprio Tavernari che, con una settimana di allenamento in più, dovrebbe finalmente dare quella pericolosità dal perimetro, quella che fino ad oggi è mancata spesso agli scafatesi.

Adesso non ci resta che leggere le dichiarazioni dei protagonisti in campo per farci un quadro migliore su questa gara.

Queste le parole dell’ala trapanese Pullazi :< ci sono emozioni difficili da spiegare a parole, e perdere una partita sulla sirena come successo a noi a Treviglio, ne è un esempio. È chiaro che siamo infuriati per la sconfitta e che abbiamo un’enorme voglia di rivalsa. Ritornare a giocare col supporto del nostro pubblico sarà un’iniezione di fiducia in più ma non possiamo sottovalutare Scafati che è una squadra temibilissima, costruita per vincere, con un allenatore esperto e tanti giocatori talentuosi con molti punti nelle mani >.

Ecco invece le parole dello scafatese Tavernari :< domenica scorsa abbiamo fatto una pessima figura, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo fatto tanto video, per rivedere i nostri errori e capire cos’è che non ha funzionato a Capo d’Orlando, dove anche il mio esordio è stato ben al di sotto delle aspettative. Ora ci troviamo spalle al muro, ci stiamo allenando bene, perché sappiamo che in questo momento abbiamo bisogno solo di vincere. Dobbiamo avere la giusta mentalità a Trapani, dove affronteremo una squadra dotata di atleti di grande affidabilità ed esperienza, come Renzi. Dovremo essere forti mentalmente per superare questo periodo buio, nel rispetto dei tifosi che anche a Capo d’Orlando sono venuti a sostenerci e della società che non ci fa mai mancare niente. La mentalità e l’intensità da sfoderare in campo deve essere la stessa che abbiamo messo in allenamento nel corso dell’intera settimana, perché la vittoria è l’unica cosa che conta in questo momento>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

In Campania, sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) e, in Sicilia, su Telesud Trapani (canale 118 e 518 digitale terrestre) martedì alle ore 20.30.

Ex: tra le fila degli scafatesi ci sono due ex trapanesi, Tommasini e coach Lardo.

Infermeria: nessun infortunato tra i siciliani mentre lo scafatese Tommasini sta finalmente recuperando e potrebbe addirittura giocare.

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) e Alberto Morassutti di Sassari.

I roster:

2B Control Trapani: Renzi, Artioli, Miaschi, Czumbel, Clarke, Nollura, Marulli, Nwohuocha, Ayers, Pullazi. All. Daniele Parente

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Tavernari, Sgobba. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino