Domenica sera, al palaMangano di Scafati, arriva la Benacquista Latina di Franco Gramenzi per inaugurare questo girone di ritorno del campionato 2020/2021.

Le due compagini hanno ambizioni diverse: i padroni di casa combattono per le primissime posizioni per poi giocarsi i play-off promozione, mentre Latina cercherà una salvezza tranquilla e, se è possibile, cercherà di acciuffare uno degli ultimi posti utili per i play-off.

I due roster sono di buon livello, nonostante qualche svarione di troppo. Gli scafatesi dopo aver vinto le prime 5 gare, hanno dovuto subire ben 3 battute d’arresto nelle successive 4 gare disputate, in concomitanza con l’infortunio a Cucci e con l’assenza di quello che doveva essere il suo uomo migliore, Randy Culpepper. Per mettere a posto l’organico, la Givova e’ corsa subito ai ripari portando a Scafati, Dincic e Palunbo.  La coppia scafatese, Longobardi-Rossano ormai è da tempo che si è specializza in costruzione di squadre d’alta classifica e anche quest’anno lo sta facendo  mentre il commendatore Benacquista cerca sempre  il  posto nei playoff e  la cosa spesso gli è riuscita.

Le statistiche ci parlano di due squadre ben costruite ma che difendono malino : Scafati è l’ottava difesa del girone con 74,1 punti subiti a gara mentre Latina è la nona con 74,2. A campo rovesciato, Scafati segna invece tanto ( 79,1 punti a gara) mentre Latina è la penultima in quanto a punti segnati con i suoi 67,3 punti a gara. Gli scafatesi, nelle 3 gare importanti (che poi hanno perso), hanno difeso maluccio concedendo agli avversari ben 87 punti a gara e, con numeri del genere, la sconfitta è lì, dietro l’angolo. Gli scafatesi, sin qui, hanno vinto 6 delle 9 gare disputate e devono quindi recuperare altre 3 gare ( tutte al palaMangano) mentre i ragazzi di Gramenzi, che vengono da 3 sconfitte consecutive, ne hanno vinto solo 3 sulle 10 giocate e ne devono recuperare ancora 2.

Se analizziamo il valore dei giocatori i favori del pronostico dovrebbero essere tutti per i ragazzi di Finelli ma non dimentichiamoci che sulla panchina dei laziali c’è quella vecchia volpe di Franco Gramenzi uno che, come ha dimostrato pure nella sua permanenza a Scafati, sa tirare fuori il meglio da tutti i giocatori a sua disposizione, cosa che spesso gli ha permesso di fare lo sgambetto alle grandi.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Tommaso Marino

Ecco le parole del capitano scafatese Tommaso Marino :< Sto fisicamente bene. Dopo la partita di Napoli in cui mi sono bloccato con la schiena, ora sto decisamente meglio e sono pronto per dare il mio pieno e totale contributo. Siamo reduci da una pausa di cui necessitavamo tantissimo: dobbiamo ringraziare coach e dirigenza per averci permesso qualche giorno di relax, nonostante la battuta d’arresto di Rieti, perché avevamo veramente un gran bisogno di ricaricare le batterie. Andiamo a caccia ora della prima vittoria del 2021, consapevoli che questa è una stagione difficile e strana, anche per l’assenza del pubblico, e che il percorso non è e non sarà affatto facile:  qualcuno ha storto il naso dopo la sconfitta a Rieti che però è andata a vincere anche in trasferta a Napoli, dimostrando tutto il proprio valore. Vincerà questo campionato la squadra che avrà saputo mettere un mattone più delle avversarie in questa fase e che arriverà nelle condizioni migliori possibili a fine aprile. Proveremo in tutti i modi a vincere domenica contro Latina, squadra che gioca bene a pallacanestro in maniera corale ed ha giocatori di qualità come Passera e Baldasso, altri molto fisici come Mouaha, quindi è una squadra da non sottovalutare, contro la quale stiamo preparando al meglio la partita per far nostri i primi due punti del nuovo anno solare >.

L’ex scafatese  Marco Passera

Queste sono invece le parole del play della Benacquista ed ex scafatese, Marco Passera : < Andiamo a Scafati per sfidare una delle squadre più attrezzate del campionato per la vittoria finale, per cui si presenta sicuramente un match difficile. Per contro, però, dopo tre sconfitte consecutive abbiamo voglia di ripartire e ritrovare l’entusiasmo che nelle ultime due gare abbiamo forse un po’ smarrito, quindi non guardiamo in faccia nessuno, ma siamo concentrati sul nostro lavoro e andiamo lì per giocare la nostra partita. Sappiamo che loro hanno obiettivi diversi dai nostri, però guardiamo a noi, cerchiamo di migliorare e non c’è dubbio che daremo il 100% per provare a farcela. In occasione della sfida di andata abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con Scafati, motivo per cui dobbiamo affrontare questo incontro con fiducia ed energia per provare a portare a casa una vittoria che potrebbe rappresentare quella scossa positiva in grado di farci giocare una seconda parte di stagione migliore. In alcuni casi ci siamo lasciati sopraffare dalla tensione o dal timore, in altri l’inesperienza ha giocato un ruolo fondamentale, ma non molliamo e continuiamo a lavorare insieme allo staff e a coach Gramenzi, che sa esattamente ciò che serve. Siamo in buone mani >.

CORSI & RICORSI : Nella gara disputata al palaBianchini, gli scafatesi batterono la Benacquista 72 a 65. in quell’occasione, Benvenuti (18), Rossato (19) Thomas (28) e Musso (5) segnarono 70 punti dei 72 punti degli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra i pontini ci sono ben 3 ex. In campo troveremo Bisconti e Passera mentre in panchina ci sarà coach Gramenzi uno che a Scafati ha fatto sempre bene a cominciare dalla storica promozione in serie B d’eccellenza ( 1997/98) , alle due semifinali play-off ( nella stagione 2004/05 e 2008/09) e ad una finale di Coppa Italia.

INFERMERIA: gli acciaccati saranno tutti recuperati.

ARBITRI: Alfio Daniele Foti di Vittuone (MI), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari ( GO) e Paolo Puccini di Genova.

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Musso, Palumbo, Marino, Jackson, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Benacquista Latina : Benetti, Lewis, Farina, Hajrovic, Donati, Piccone, Passera, Mouaha, Baldasso, Bisconti, Raucci, Tarozzi, Gilbeck. All. Franco Gramenzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino