Marco Santiangeli

Domenica sera, per due delle pretendenti ad un posto nei playoff, sarà già sfida all’ultimo sangue. Roma, sponda Virtus con la casella vittorie ancora vuota aspetterà nel suo fortino una Givova Scafati che ha subito riscattato la brutta sconfitta subita a Rieti battendo agevolmente la Pasta Cellino Cagliari.

Con Cagliari, i campani hanno giocato la classica “gara perfetta”. I ragazzi di Paolini non hanno potuto fare altro che stare a guardare e il pesante passivo lo conferma.

La nuova impostazione tattica degli scafatesi ( duttilità e velocità) ha messo in serio imbarazzo gli isolani che, nella prima parte della gara, non sono riusciti a tenere Crow ( nella nuova veste di ala forte) che ha propiziato l’allungo.

Domenica sera vedremo che alchimie tattiche tirerà fuori Corbani per cercare di portare a casa il risultato.

Il gruppo romano è di sicuro valore, deve solo mantenere la giusta concentrazione per tutti e 40 i minuti di gioco. Nella prima con Legnano, hanno “beccato” nei due quarti finali un durissimo 35 a 16, mentre contro Reggio Calabria negli ultimi 10 minuti hanno subito un bruttissimo 27 a 13 che ha mandato alle ortiche la vittoria.

Quindi più che di alchimie tattiche a Roma serve maggiore continuità e concentrazione mentre Scafati deve solo continuare sulla strada imboccata con Cagliari.

Se gli scafatesi quest’anno hanno puntato sull’asse straniero play-centro, i romani hanno puntato sui due lunghi d’oltreoceano. La pattuglia di indigeni che girerà intorno ai quattro americani è di sicuro valore col giusto mix tra esperienza e gioventù.

Tra gli ospiti spicca capitan Crow ci sono poi Ammannato, Ranuzzi, Santiangeli e Spizzichini e un bel gruppetto di giovani ( Pipitone, Romeo e Trapani) che stanno avendo dei minutaggi importanti e stanno facendo la loro bella figura.

Roma schiera giocatori da sempre in doppia cifra, come Chessa e Maresca oltre a gente di sicuro affidamento come Landi, Baldasso, Basile Benetti e Vedovato.

Le prerogative per assistere ad una bella e tiratissima gara ci sono tutte, adesso non ci resta che lasciare la parola ai protagonisti che sicuramente ci faranno un quadro più preciso.

Marco Ammannato

Parla per primo Marco Ammannato : < Voglio innanzitutto ringraziare i tifosi per il sostegno che abbiamo ricevuto da loro nell’esordio casalingo, dopo i due punti buttati a Rieti. Ora ci attende la seconda trasferta stagionale contro la Virtus Roma, squadra che cerca sempre il contropiede e tira molto dalla lunga distanza, quindi dovremo essere bravi a contenerli. Stiamo bene, siamo reduci da una buona vittoria, frutto di una gara nella quale abbiamo continuato a difendere forte anche quando eravamo in vantaggio: è questo lo spirito che ci permetterà di arrivare lontano, se continueremo a farlo sempre. Vogliamo riprenderci i due punti lasciati a Rieti dopo un dominio di 38’, sappiamo le difficoltà della sfida, ma vogliamo andare ad imporci: Scafati non ha mai vinto a Roma nella sua storia e vogliamo sfatare questo tabù. Il fatto che i nostri prossimi avversari sono reduci da due sconfitte di fila non deve farci abbassare la guardia, dobbiamo restare in ritmo sia nella testa che nelle gambe, perché in questo campionato le squadre che giocano in casa godono di un grosso vantaggio, quindi dovremo restare concentrati per tutti e quaranta i minuti di gara > .

Tocca ora a Gabriele Benetti : < Abbiamo tanta voglia di trovare la prima vittoria in campionato e ce la metteremo tutta affinché arrivi davanti ai nostri tifosi. Stiamo cercando di rimanere il più uniti possibile e di trovare una compattezza di squadra. Sono felicissimo di essere tornato in campo davanti ai miei tifosi due domeniche fa, pensavo fosse più facile e invece ho trovato difficoltà a prendere ritmo e a ri-ambientarmi in mezzo al campo. Domenica a Reggio Calabria è andata meglio, ma mi dispiace per il risultato finale. Lavoriamo quotidianamente per migliorare e trovare il giusto ritmo. Contro Scafati sarà una partita dura, ma noi faremo tutto per portare a casa i primi due punti del campionato >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Arbitri: Moretti Mauro di Marsciano (Pg), Radaelli Roberto di Rho (Mi) e Vita Marco di Ancona.

I roster:

Virtus Roma: Thomas, Maresca, Chessa, Roberts, Benetti, Vedovato, Baldasso, Landi, Basile, Lucarelli. All. Fabio Corbani

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino