BCC TREVIGLIO-BERTRAM TORTONA 69-72

Grazulis (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Treviglio può tirare un sospiro di sollievo, fino a gennaio di squadre piemontesi in casa non dovrà più affrontarne, visto che la Bertram Tortona rifila alla squadra di Adriano Vertemati la terza sconfitta consecutiva, tutte contro squadre piemontesi. Non è bastato il ritorno al PalaFacchetti alla BCC per rompere l’incantesimo e dare continuità alle vittorie esterne. Dentro una gara bruttina e giocata, a parte il primo quarto, a ritmi molto compassati, Tortona è brava a restare dentro il match per 30′ pur inseguendo costantemente una BCC che non fa le onde ma sfrutta un Pacher decisamente ispirato (22 punti nei primi 3 quarti) per tenere la testa del match ed allungare anche sul +10 a 12′ dalla sirena finale, nonostante i tanti rimbalzi offensivi concessi e le troppe palle perse collezionate. Palle perse che saranno, nell’ultimo quarto, il leit motiv dell’attacco di Treviglio incapace di segnare dal campo per oltre 6′ ma neanche in grado di costruire tiri puliti, permettendo a Tortona di mettere la freccia ed allungare senza fare niente di particolare, soltanto sbagliare il meno possibile. Per Ramondino una vittoria che fa morale, soprattutto considerando l’assenza del suo play titolare, mentre Adriano Vertemati, che paga anche l’ennesima serata storta di Ivanov, ha ancora tanto da lavorare per far crescere offensivamente una squadra che sembra involuta rispetto alle sue ultime versioni.

Bruno Mascolo, Bertram Tortona (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA PARTITA – Partita dai ritmi subito molto alti ed in contro tendenza rispetto alle abitudini di entrambe le squadre. Si segna anche tanto in avvio con Tortona che tira peggio ma sfrutta i tanti rimbalzi offensivi (5 sui 9 complessivi) per costruire seconde ed anche terze opportunità che le permettono di restare in scia ai padroni di casa. Treviglio ha Caroti e Palumbo che sembrano ispirati e parte con il 50% da 3 ma a volte pasticcia in attacco collezionando già 5 palle perse nei primi 10′. L’ingresso di D’Almeida dà energia soprattutto a rimbalzo a Treviglio pareggiando la fisicità di Tortona e sulla prima tripla di capitan Reati la BCC tocca il +6. Vertemati deve però risparmiare Pacher, già con 2 falli a metà secondo quarto, mentre Tortona con Mascolo e Martini riesce a gestire meglio l’attacco e non paga dazio neanche sulle difese allungate di Vertemati riuscendo con un paio di triple a resistere al tentativo di allungo della BCC.

foto di Danilo Scaccabarossi

L’inizio di terzo quarto di Treviglio è da museo degli orrori, senza canestri per 3 minuti, e così la doppia tripla di Grazulis dà il +1 a Tortona a cui però risponde Pacher con 5 punti in fila pescati dalla spazzatura. L’americano è l’attacco di Treviglio e le sue triple accendono il PalFacchetti che spinge la BCC improvvisamente anche in difesa e la schiacciata in transizione di D’Almeida chiude un 13-3 interno per il +9 dei padroni di casa. Tortona però non molla anche perché la BCC continua ad attaccare con poca lucidità e colleziona 3 palle perse in tre attacchi consecutivi, mentre le triple di Rei Pullazi fanno risalire Tortona sul -5. La difesa di Ramondino alza improvvisamente i giri in apertura di ultimo quarto firmando un 7-0 in meno di 2′ che riporta la Bertram sul +1. L’attacco di Vertemati continua a battere in testa collezionando palla perse e brutti tiri muovendo il punteggio solo dalla lunetta a 6′ dalla sirena finale e restando in scia solo perché Tortona non riesce a concretizzare. Così quando Palumbo pesca una tripla dall’angolo Treviglio rimette la testa avanti e si presenta sul +2 negli ultimi 180″. L’inerzia però è nelle mani di Tortona che rimette la testa avanti sfruttando anche un tecnico a Pacher e toccando il +5 e non voltandosi più indietro, sbancando il nuovo PalaFacchetti.

Andrejs Grazulis, Bertram Tortona (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

MVP – Difficile trovare un giocatore migliore degli altri in una partita obiettivamente bruttina in cui è il collettivo di Tortona a fare la differenza. Nonostante i problemi di falli, anzi proprio per questo, ci sentiamo di indicare in Grazulis l’uomo in più della Bertram, soprattutto perché ha limitato in difesa Borra ma anche per il valore aggiunto offensivo che ha offerto alla sua squadra quando è stato in campo, chiudendo con 18 punti e 10 rimbalzi.

BCC Treviglio-Bertram Tortona 69-72 (20-18; 19-16; 21-20; 9-18)

TRE: Pacher 22, Palumbo 17, Borra 10. Rim: 40 (Borra 9); Ass: 18 (Caroti 9)

TOR: Grazulis 18, Pallazi 12, Mascolo 11, De Laurentiis 11. Rim: 39 (Grazulis 10); Ass: 19 (Gaines 8)