BCC TREVIGLIO-BENACQUISTA LATINA 69-65

Corban Collins (foto di Dailo Scaccabarossi)

Altra vittoria fondamentale in ottica playoff per la BCC Treviglio che batte, ben oltre il +4 finale, la Benacquista Latina acuendo la crisi della squadra di Gramenzi. Treviglio vince perché, dalla palla a due, toglie a Latina quasi tutti i suoi punti di riferimento principali, tenendo Pepper e Moore ad 8 punti e 3/17 al tiro in tre quarti, con Moore che sistema le statistiche nell’ultimo quarto, mentre Pepper chiude con 1/10 la sua gara al contrario. A Gramenzi resta solo Ancellotti nei primi due quarti ed un Bolpin extra-lusso (20 punti e 26 di valutazione alla fine) ma che da soli non possono bastare, soprattutto quando Jacopo Borra inizia a salire in cattedra diventando dominante nella seconda metà di gara. Treviglio in attacco continua ad avere alti e bassi e paga una serata da spettatore non pagante di Palumbo (1 solo tiro, -3 di valutazione), trovando però 32 punti dalla coppia Pacher-Collins che sono determinanti nel respingere nel finale i tentativi disperati di una Benacquista che ha almeno il merito e l’orgoglio di non mollare mai e di crederci fino alla fine, dimostrando quanto meno la volontà di uscire da una crisi che sembra senza fine.

Gara da dimenticare per Dalton Pepper (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

LA PARTITA – Si parte con due falli prematuri di Moore e Cassese che costringono Gramenzi a svuotare in fretta la panchina, ma sono i 6 punti di Ancellotti a permettere a Latina di restare in scia a Treviglio in avvio. La BCC difende come al solito forte ma pasticcia troppo in attacco, collezionando ben 6 palle perse e subendo un parziale di 8-0 negli ultimi due minuti del primo quarto, con le triple di Romeo e Bolpin che permettono alla Benacquista il primo allungo del  match. Latina allunga fino al 11-18 prima di subire il rientro di una BCC che alza i ritmi e con le tripla di D’Almeida, Reati e Pacher piazza un contro-break di 15-0 che spinge gli uomini di Vertemati sul +7 a metà della seconda frazione. La gara è però senza un padrone perché Latina, nonostante Moore e Pepper combinino per 2 punti ed 1/9 al tiro, trascinata da un Bolpin da 10 punti e 16 di valutazione in 15′, impiega meno di 3 minuti per piazzare un nuovo break di 9-0 e rimettere la testa avanti, anche se negli spogliatoi è Treviglio a rientrare in testa grazie all’inchiodata di un sempre positivo D’Almeida.

Grande prova per Jacopo Borra (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

La BCC rientra in campo più convinta soprattutto in attacco, con Collins che inizia ad attaccare il canestro con decisione e colleziona, tra punti ed assist, 9 punti consecutivi che spingono la squadra di casa al massimo vantaggio sul 42-32, costringendo Gramenzi al time-out. Borra inizia a fare la voce grossa sotto canestro e Latina prova a cambiare qualcosa con un quintetto piccolo ma continua a pasticciare in attacco in un terzo quarto con soli 10 punti a referto e 4 palle perse, permettendo alla BCC di entrare nell’ultimo quarto sul +10. Sono cinque punti in fila di Pacher ad aprire l’ultimo quarto e spingere Treviglio sul 52-39 mentre dall’altra parte è Moore che prova a caricarsi l’attacco di Latina sulle spalle ma la difesa della BCC continua a concedere pochissimo. Collins è caldo e continua a punire tutte le disattenzioni di Latina riportando Treviglio oltre la doppia cifra quando si entra negli ultimi 5′. Treviglio prova ad amministrare ma Latina ci crede fino in fondo e rientra sul -3 a 90″ dalla fine su una leggerezza di uno spento Palumbo. Il finale è uno stillicidio, con Latina che continua a mandare Treviglio in lunetta e, complice qualche disattenzione di troppo degli uomini di Vertemati, resta in partita fino al rimbalzo finale di Pacher ed al 1/2 di Collins che fissa il +4 finale.

Collins, MVP (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – Partita sontuosa per Jacopo Borra che all’andata aveva dovuto rinunciare presto alla sfida contro Ancelotti ma che stasera si riprende con gli interessi, firmando una doppia-doppia da 13 punti ed 14 rimbalzi (di cui 8 in attacco). Però l’hombre del partido è senza dubbio Corban Collins che gioca un’altra, ennesima, partita solida non solo in attacco ma anche in difesa, dove è determinante nel mettere fuori dal match Dalton Pepper. In attacco fatica nei primi 20 minuti ma evita di forzare e lascia che la partita vada a sé ad inizio di terzo quarto in cui cambia marcia e firma, praticamente da solo tra punti ed assist per i compagni, quello che sarà l’allungo decisivo. Il +11 di plus/minus la dice lunga sul suo impatto in un match chiuso con 19 punti, 4/8 da 3, 7 rimbalzi e 5 assist.

BCC Treviglio-Benacquista Latina (11-16; 17-11; 19-10; 22-28)

TRE: Collins 19, Pacher 13, Borra 13. Rim 46 (Borra 14); Ass 14 (Collins 5)

LAT: Bolpin 20, Moore 17, Ancellotti 12. Rim 34 (Ancellotti 10); Ass 14 (Musso 5)