BERTRAM TORTONA-BCC TREVIGLIO 67-68

Lorenzo Caroti (foto di Danilo Scaccabarossi)

Quinto successo consecutivo per la BCC Treviglio che ritrova il formato-trasferta di inizio stagione, battendo a domicilio la Bertram Tortona. Una sfida tesa e combattuta, come sempre quando Vertemati e Ramondino si incontrano, che Treviglio deve vincere due volte e che Tortona perde sul più bello, dopo una grande rimonta nel terzo quarto, fermandosi sui liberi sbagliati da Grazulis. Treviglio è brava in avvio a sfruttare prima il peso sotto canestro di Borra, poi la serata magica da fuori di Corban Collins, che con il suo 5/8 contribuisce al 9/17 di squadra dei primi 20′. Tortona, come le capita spesso in questa fase della stagione, parte piano, scommette sul tiro di Treviglio, come aveva fatto nella gara di andata, cambiando registro solo dopo aver toccato il fondo (36-52 dopo 24′). A quel punto Ramondino decide di mordere le gambe degli esterni trevigliesi, togliendo fiato e ritmo all’attacco di Vertemati, che resta 10′ senza canestri dal campo. Qui Treviglio è brava a restare dentro il match, alzare nuovamente l’intensità difensiva nel finale e sfruttare gli episodi per portare a casa una vittoria che la riporta nei quartieri alti della classifica.

Andrejs Grazulis, protagonista nel bene e nel male (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA PARTITA – Avvio molto equilibrato e su ritmi più che apprezzabili con Tortona che prova ad attaccare l’area con gli esterni, in particolare Sanders che prova a mettersi subito in ritmo (7 punti e 2 falli subiti nel primo quarto), mentre dalla parte opposta Vertemati prova a sfruttare i centimetri di Borra che aggiunge alla produzione offensiva (8 dei primi 14 punti di Treviglio) i rimbalzi (7 di cui 3 in attacco nel solo primo quarto). E’ l’ingresso di Caroti, però, a dare più sostanza all’attacco della BCC ed un suo missile da oltre 9 metri da il +3 alla prima pausa agli ospiti. Qualche errore di troppo, in avvio di secondo quarto, da una parte e dall’altra poi le triple di Palumbo e D’Almeida aprono la forbice sul 23-29 costringendo Ramondino a chiamare il primo time-out. L’effetto è una grande intensità difensiva che tiene Treviglio senza punti per oltre 3 minuti prima che Collins infili altre tre triple di puro talento e spinga sul +10 la squadra di Vertemati. Tortona è nervosa e litiga con il ferro (13/30 complessivo nei primi 20′) ma riesce a limitare i danni sul 34-41 al rientro negli spogliatoi.

Jacopo Borra, un fattore nella prima parte di gara (foto di Danilo Scaccabarossi)

La zona mista di Tortona continua a non pagare e Collins continua a colpire, guidando la BCC sul +16, grazie anche ad un gioco da 4 punti. Sanders prova a caricarsi l’attacco della Bertram sulle spalle ma è soprattutto l’attacco di Treviglio che si ferma, con 4 palle perse consecutive, permettendo a Tortona di costruire un 10-0 che riapre il match. I tre falli di Pacher e Borra abbassano anche l’intensità difensiva di Treviglio che paga in attacco un Collins improvvisamente molto nervoso, segna solo dalla lunetta negli ultimi 6′ del terzo quarto e vede il vantaggio erodersi fino alla magia finale di Tavernelli che sulla sirena dà addirittura il +1 a Tortona, con un parziale di 21-4. La Bertram sembra prendere in mano l’inerzia grazie soprattutto alla difesa sugli esterni ma la BCC, nonostante in attacco fatichi a trovare alternative al tiro di Collins, entra sul +1 negli ultimi 4′, grazie alla freddezza di Caroti. De Laurentiis riporta subito Tortona avanti poi si gioca sugli errori degli avversari fino al 2/2 dalla lunetta del solito Caroti. Sanders sbaglia da 3, Mascolo pesta la linea ma Collins sbaglia da dentro l’area. L’attacco finale di Tortona trova un fallo e Grazulis ha i liberi del successo ma fa 0/2 ed il tap-out di Palumbo regala i due punti a Treviglio.

Grande serata al tiro per Corban Collins (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – Chiude con 28 punti e 9/15 dalla grande distanza, mettendone 22 nei primi 24′ di gara, guidando quasi da solo Treviglio sul +16. Corban Collins continua ad essere l’uomo in più della BCC in questa fase della stagione ma stasera il premio di MVP se lo deve dividere con un Lorenzo Caroti (17 punti) che sta tornando sui livelli della scorsa stagione, sia in termini di freddezza che di scelte offensive. I 7 falli subiti ed il 10/12 dalla lunetta sono manna dal cielo soprattutto quando l’attacco di Vertemati batte in testa e fatica a costruire tiri.

Bertram Tortona-BCC Treviglio (18-21; 16-20; 23-15; 10-12)

TOR: Sanders 15, Severini 11, Grazulis 10. Rim 33 (Grazulis 10); Ass 14 (Mascolo 5)

TRE: Collins 28, Caroti 17, Palumbo 9. Rim 38 (Borra 11); Ass 4 (Collins 2)