BCC TREVIGLIO-REALE MUTA TORINO 68-80

Ousmane Diop (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Poche squadre sono riuscite in questi anni a vincere al PalaFacchetti con la dimostrazione di forza fatta vedere da una Reale Mutua Torino decisamente arrabbiata per la sconfitta interna di settimana scorsa. I ragazzi di Cavina hanno preso in mano il match sin dalla palla a due e non si sono più voltati indietro, contro una BCC Treviglio a cui il cambio di assetto, con Collins al posto di Ivanov, non ha portato giovamento. A dire il vero in attacco la squadra di Vertemati ha mostrato qualche idea in più ed ha anche costruito buoni tiri nella prima metà di gara, facendo però a cazzotti con il ferro tanto da tirare con il 30% dopo 20′. I problemi offensivi sono stati poi portati in difesa dove la BCC non ha mai trovato contromisure nè ai giochi a due nè agli 1vs1 degli esterni di Torino. La squadra di Cavina ha avuto sempre l’inerzia in mano ma nei primi due quarti ha faticato a trovare ritmo offensivo appoggiandosi soprattutto alle giocate di Diop e Marks per poi allungare decisamente in un terzo quarto dominato, in cui i gialloblu hanno concesso solo 3 punti in 5′ a Treviglio, trovando anche soluzioni in transizione e volando fino al +22 che di fatto ha chiuso il match.

AJ Pacher, il migliore di Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITACollins è subito in quintetto e si presenta al PalaFacchetti con un gioco da 4 punti (anche se sbaglierà i successivi 14 tiri) ma Treviglio sbaglia 7 delle prime 8 conclusioni e nel complesso Torino, pur priva di Cappelletti, attacca meglio e tiene agevolmente la testa della gara grazie ai 7 punti di Diop nei primi 6′ ma anche alle accelerazioni di Marks che spinge al massimo vantaggio gli ospiti (11-18) poco prima della sirena del primo quarto. Treviglio continua a tirare male pur costruendo buoni tiri e resta in scia grazie alla maggiore pressione difensiva che costringe Torino a due tiri forzati ed una palla persa, anche se l’infortunio a Taddeo toglie ritmo alla squadra di casa, così appena Torino accelera il divario si allarga fino al +11 con un gioco da 3 punti di Diop ed una tripla di Toscano. Due triple di Caroti e Pacher provano ad accendere il PalaFacchetti ma la BCC arriva al massimo fino al -5, sfruttando male anche i giri in lunetta, prima di rientrare negli spogliatoi sul 33-41.

Treviglio sembra rientrare in campo più aggressiva ma il quarto fallo di D’Almeida, con Borra acciaccato, costringe Vertemati a chiamare in campo Doneda mentre Torino non si scompone anzi aumenta i giri del motore e sulle giocate di Marks, Alibegovic e soprattutto Diop si spinge fino al +21 poco oltre metà del terzo quarto. Treviglio prova ad avere una reazione nervosa che produce solo tensione in campo, con Alibegovic e Palumbo protagonisti in negativo, mentre la gara scivola via senza sussulti fino alla sirena finale, nonostante Treviglio provi a giocarla fino in fondo risalendo anche fino al -12.

Pinkins (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

MVP – Classica partita in cui Kruize Pinkins fa tante piccole cose che non saltano agli occhi ma che alla fine danno frutti. Lascia spesso la scena ai compagni ma lui è sempre pronto a prendersi il tiro sui giochi rotti oppure a sporcare la palla a rimbalzo. Sbaglia pochissimo (5/8 dal campo) andando a prendersi anche quei tiri da fuori dove ormai è diventato un giocatore da rispettare. Manca la doppia-doppia ma i suoi 16 punti e 9 rimbalzi, uniti ai 6 falli subiti, gli valgono comunque 24 di valutazione

BCC Treviglio-Reale Mutua Torino 68-80 (15-20; 18-21; 12-23; 23-16)

TRE: Pacher 24, Caroti 14, Palumbo 11. Rim 35 (Pacher, D’Almeida 7); Ass 12 (Caroti 6)

TOR: Diop 19, Pinkins 16, Marks 16. Rim 41 (Pinkins 9); Ass 15 (Alibegovic 8)