BCC TREVIGLIO-GIVOVA SCAFATI 65-67

J.J. Frazier (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Momento negativo per la BCC Treviglio che sembra aver dimenticato come si vince e subisce al PalaFacchetti un’altra sconfitta difficile da digerire (la seconda consecutiva in casa, la quarta in assoluto) contro una Givova Scafati lucidissima a punire tutti gli errori di Treviglio e portare a casa una partita bruttina da vedere ma intensa e combattuta fino alla sirena finale. Unica magra consolazione per Treviglio l’aver difeso la differenza canestri nello scontro diretto. Sembra di rivedere la gara di andata in cui Scafati scappa nella terza frazione per poi subire il rientro di Treviglio. A campi invertiti,però, finisce in modo diverso perché Scafati è più lucida nel finale ed ha un Fall ed un Frazier in più bravi a credere in due palle perse trasformandole in due recuperi fondamentali. Treviglio era partita benissimo in attacco ed in difesa, confezionando un 13-0 iniziale ma in generale un primo quarto di intensità e qualità da cui Scafati si salva grazie ad un paio di giocate di Rossato ed all’impatto di Fall. Poi Scafati ha provato a far valere la sua panchina profonda per tenere alti i ritmi difensivi, mentre in attacco erano i vari Frazier, Stephens, Fall e Rossato a trovare sempre una soluzione. Treviglio, dopo la buona partenza ha faticato a muovere la palla e trovare tiri puliti, pagando la brutta serata di Caroti, non in perfette condizioni, e Borra appoggiandosi a Reati, Collins e Pacher, sparito un pò nella seconda metà di gara. La realtà è quella di una squadra che sembra involuta rispetto al bel mese di dicembre, che deve ancora trovare l’assetto giusto dopo l’inserimento di Collins e che, purtroppo, fatica tantissimo a fare canestro (anche oggi sotto i 70 punti), pagando stasera anche percentuali gelide dalla linea della carità (8/19) che nel finale sarebbero stati molto importanti. Ed all’orizzonte una trasferta a Casale per niente semplice ma da cui bisogna ripartire per invertire in fretta la rotta.

foto di Danilo Scaccabarossi

LA PARTITA – Vertemati parte senza Caroti in quintetto per attaccare Frazier con gli esterni ma è la difesa che parte forte garantendo un paio di transizioni che, unite alle triple di Collins e capitan Reati, vale il 13-0 iniziale. Scafati sbaglia 8 dei primi 10 tiri ma resta mentalmente dentro il match e riparte dalla difesa per trovare ritmo in attacco  e risalire fino al -1 grazie anche a due triple di Rossato, firmando un contro-parziale di 5-17. La squadra di Perdichizzi trova in Fall un fattore ad inizio secondo quarto e mette per la prima volta la testa avanti dopo 13′ (23-25) con l’attacco di Treviglio che abbassa i ritmi e fatica a trovare tiri puliti, appoggiandosi ad un AJ Pacher decisamente in palla (11 punti e 5 rimbalzi in 20′). La gara diventa spezzettata e con diversi errori sia da una parte che dall’altra anche se Scafati è più lucida in attacco e sembra avere in mano l’inerzia anche se con un paio di giri in lunetta di Treviglio si rientra negli spogliatoi in parità.

Scafati prova ad alzare i ritmi al rientro in campo, forzando 3 palle perse a Treviglio, che sembra rimasta con la testa negli spogliatoi e, sulla tripla dall’angolo di Stephens, si ritrova sotto di 9 e senza canestri dopo oltre 4′ nel periodo. La scossa prova a darla capitan Reati che con due triple firma un parziale di 7-0 che riaccende anche il pubblico mentre Perdichizzi, sull’ennesimo attacco rotto ne ha abbastanza e ferma la partita per parlarci su. Ne esce fuori un parziale di 7-0 che spinge la Givova oltre la doppia cifra di vantaggio alla terza pausa, complice anche un tecnico a Reati. Il parziale si allunga fino al +13 Scafati in apertura di ultimo quarto, Treviglio prova ad alzare i ritmi e le triple di Caroti e D’Almeida danno coraggio a squadra e pubblico, rientrando sul -6. Scafati, orfana di Stephens fuori per 5 falli, prova a stringere i denti ed affidarsi a Fall e Frazier con Treviglio che a strappi rientra sul -3 a 120″ dalla sirena. Non segna nessuno, poi Palumbo con uno scippa firma il -2, Lupusor sbaglia dall’angolo ma Fall completa la sua serata con lo scippo che vale 2 punti.

Abdel Fall (Foto Cuciniello)

MVP – Sesto uomo di lusso per coach Perdichizzi, Abdel Fall (13 punti e 8 rimbalzi) parte dalla panca ma quando entra praticamente non esce più dalla partita cambiando ritmo all’attacco di Scafati e risultando un fattore anche in difesa. Treviglio fatica a leggere i suoi movimenti in allontanamento e gli lascia troppo spazio per i tiri dalla media che lui punisce sistematicamente. Quando la gara si fa nervosa e spezzettata è uno dei pochi a mantenersi lucido su tutti i 28 metri chiudendo una gara di grande sostanza con lo scippo ai danni di Pacher e Caroti che di fatto chiude il match.

BCC Treviglio-Givova Scafati 65-67 (21-17; 14-18; 9-20; 21-12)

TRE: Reati 17, Pacher 15, Collins 15.Rim 40 (Pacher 12); Ass 16 (Palumbo, Collins 5)

SCA: Stephens 17, Frazier 16, Fall 13.Rim 45 (Frazier 9); Ass 11 (Tommasini 3)