ORSI TORTONA-LEONESSA BRESCIA 76-72

ORSI Tortona - Europromotion Legnano

Partita da capitano vero per Simoncelli (foto di Claudio Devizzi)

Quasi come un deja vu, a distanza di 48 ore va in scena lo stesso identico copione. Tortona scappa via nei primi due quarti, come un ciclista fuori classifica in un tappone dolomitico. Poi la favorita Brescia, con un gran lavoro di squadra guidato dalla difesa, ma soprattutto da un monumentale Hollis che ne mette 21 con 8/9 al tiro nei secondi 20′, chiude sulla fuga ma sul più bello ancora una volta manca la punta per finalizzare il gran lavoro fatto. E così la squadra di Cavina si toglie la soddisfazione di infilzare di nuovo la Leonessa e di andare a giocarsi gara-5, che probabilmente si giocherà a Lumezzane, vista l’indisponibilità sia del San Filippo (ma era necessario organizzare adesso la partita degli Harlem Globe Trotters?) che del palasport di Montichiari.

Centrale del Latte-Amica Natura Brescia vs Remer Treviglio, ventottesima giornata, LNP A2 Est, Hollis

Hollis gioca solo 20′ ma bastano per riportare Brescia in partita (foto di Danilo Scaccabarossi)

Tortona parte piano, ma iniziando a mettere qualche granello negli ingranaggi di Brescia, con una difesa match-up che produce una grande intensità difensiva soprattutto sul perimetro, lasciando che Garri giochi in uno contro uno contro Cittadini sotto canestro ed uscendone vincitore, visto che il lungo bresciano non vede mai il canestro nei primi 20′ e nella seconda parte di gara guarda spesso e volentieri Bruttini giocare al suo posto (19 punti e 6 rimbalzi per il senese). Brescia ha nulla da Hollis che va fuori dal match dopo meno di 15′ con 0 punti e 3 falli ma soprattutto da un Fernandez versione Mr.Hyde, anche lui a 3 falli alla pausa lunga e che chiuderà con 0 punti e 2 palle perse. Tortona invece fa tutte le cose bene, distribuisce i tiri (Spissu 11, Brooks 14, Simoncelli 8 e Marks 9 dopo 20′) ed attacca al limite dei 24″, muovendo bene la difesa e pescando sempre qualcosa, vicino al ferro o con un tiro piedi a terra, producendo un secondo quarto extra-lusso da 28-12 e girando alla boa di metà gara sopra di 19.

Foto V.V.2016

E’ di Spissu la tripla della staffa (Foto V.V.2016)

Come una pellicola riavvolta e riproposta, al rientro dagli spogliatoi dopo il jumper di Brooks per il +21 si vede lo stesso film di sabato pomeriggio. Brescia decide di alzare il livello difensivo, Moss ed Hollis si mettono in testa di difendere forte sugli americano piemontesi, tenendo Brooks e Marks con 2 punti in oltre 10′ e Tortona senza canestri per quasi 7 minuti con un solo libero di Garri. Il lavoro di Hollis continua nell’altra metà campo, iniziando ad attaccare con decisione Brooks, producendo punti su punti (saranno 21 con un solo errore al tiro nella seconda parte di gara), insieme all’ottimo lavoro in post basso di Bruttini, e così con una combo stoppata-schiacciata di Hollis a fine terzo quarto Brescia firma un parziale di 18-6 che vale il -7.  Tortona è solo Simoncelli (17 punti per il capitano) e non riesce a fermare l’onda lunga bresciana che impatta a quota 61 a 5′ dalla sirena finale, chiudendo un parziale di 29-10 dal rientro dagli spogliatoi. Qui però la squadra di Diana decide di accelerare le operazioni, con un paio di tiri affrettati e l’ultimo guizzo è un recupero difensivo di Bruttini che vale l’ultima parità a 65. Poi Marks trova un canestro di puro talento, Spissu mette una tripla pescando la palla dalla spazzatura e Brescia non ha più la forza di reagire.

foto di Daniele Ferretti

Alex Simoncelli, MVP del match (foto di Daniele Ferretti)

MVP – Da vero capitano si è caricato la squadra sulle spalle nel momento del bisogno, mettendo 5 punti su 8 in oltre 10′, quando Brescia ha nascosto il canestro a Tortona. Alex Simoncelli ha tirato fuori tutto il suo talento nella gara da win or go home, chiudendo con 17 punti, 3 rimbalzi ed 1 assist, ma soprattutto tantissima leadership per dare sicurezza a compagni con idee confuse.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati