UPS
ANDREA COSTA IMOLA BASKET / DE’ LONGHI TREVISO – Vince ancora la squadra di coach Cavina che inanella la settima di fila tra le mura amiche battendo anche l’OraSi Ravenna dopo un derby dominato dalle difese fortissime. Imola è reduce da quattro vinte sulle ultime cinque disputate e sfrutta un calendario che ha visto tanti match casalinghi dopo i tanti viaggi del girone di andata. A far pesare ancor di più questa serie positiva di Maggioli e compagni è la caratura degli avversari caduti sulle Rive del Santerno con le fortissime Udine, Trieste e Ravenna a cedere l’onore delle armi alla difesa e pericolosità di un Penna miglioratissimo, Wilson quasi sempre in doppia cifra ma anche Alviti che alla seconda annata col coach di Castel San Pietro sta diventando sempre più leader silenzioso di una truppa già praticamente salva, obbiettivo primario stagionale. Continua la corsa della De’ Longhi Treviso, la squadra più in forma di tutta la serie A2, arrivata alla sesta vittoria consecutiva che sta scalando la classifica e diventa ora più che mai una mina vagante per i playoff, anche se con questo ritmo la squadra di Pillastrini potrebbe tranquillamente finire nei quartieri alti del girone Est. Basti pensare che nelle ultime 6 giornate ha recuperato 6 punti a Trieste ed ha raggiunto Mantova che gli stava davanti di 8 punti. Adesso che anche il nuovo USA, Isaiah Swann, sembra già dentro gli schemi la De’ Longhi fa paura e le prossime quattro partite (Montegranaro, Mantova, Trieste e Verona) potrebbero dare alla squadre della Marca la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista anche in post-season.
(credits Lega Nazionale Pallacanestro)
GUIDO ROSSELLI (ala, Fortitudo Bologna, 1983) / GIOVANNI TOMASSINI (play, Junior Casale, 1988) / RICCARDO CORTESE (guardia/ ala, Bondi Ferrara, 1986) – Primo squillo dell’ex Virtus Bologna Rosselli voluto fortemente da coach Boniciolli per inseguire la tanto agognata serie A per la F bolognese. L’ex anche a Veroli e Torino chiude la trasferta a Brescia contro Orzinuovi con 37 di valutazione finale frutto di 22 punti, 9 rimbalzi, 3 assist ma anche 5/6 alle triple. Spostandosi ad Ovest Casale allunga su Biella che cede in casa contro Legnano. Artefice della bella vittoria su Treviglio è il nativo di Cattolica all’insegna del numero 24. Sono infatti 24 i punti in altrettanti minuti per uno stesso totale anche nella valutazione. Al di là dei numeri è super la sua leadership con la NoviPiù ancora senza Blizzard. Sono invece 30 sia i punti che la valutazione per il capitano di Ferrara che annienta la lanciata Mantova con 12/17 al tiro e 4 rimbalzi facendo tornare il sorriso alla formazione estense reduce dalla scoppola a Bologna contro la Fortitudo.
(credits Legnano Basket Knights)
DOWNS
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI – Continua il campionato di sofferenza della Agribertocchi che subisce nell’anticipo di sabato la settima sconfitta nelle ultime otto partite, la quarta su cinque gare del nuovo corso di coach Finelli, arrivato sulla panchina dei bresciani ad inizio gennaio. Al San Filippo passa anche Bologna, che fatica più del previsto ma alla fine la spunta. La squadra di Finelli mostra segni di ripresa e d’altra parte sarebbe stato veramente difficile fare peggio della pesante sconfitta di Roseto di sette giorni fa. Orzinuovi ha lottato per oltre 3 quarti, risalendo dopo una partenza difficile e mettendo anche la testa davanti nel terzo quarto, ha avuto ben 5 giocatori in doppia cifra con Adam Sollazzo finalmente positivo con 25 punti ed il 50% da 3, ma la squadra resta molto corta con solo 8 giocatori in campo. Sabato si è rivisto in panchina, dopo quasi 2 mesi, Rudy Valenti ma serve altro ad Orzinuovi per mantenere il posto play-out, soprattutto perché dietro Roseto e Bergamo stanno mostrando segnali di crescita e con la squadra abruzzese c’è anche lo scontro diretto a sfavore. Le due trasferte settimanali ad Udine ed Imola, due campi molto complicati, potrebbero mandare definitivamente in crisi la squadra.
(a cura di Fabrizio Quattrini e Alessandro Salvini)
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati