Miles, l’uomo in più di Orzinuovi a caccia della salvezza (foto Pasquale Cotugno)

UPS

Federico Loschi, qui in maglia Leonis, subito importante per Verona (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

TEZENIS VERONA – Rialza la cresta una delle favorite ad inizio stagione del girone Est che ne vince tre consecutive issandosi al quarto posto in classifica a quota 22 punti. Scaligera che dopo il cambio allenatore, sconfitte in serie ed infortuni pare aver trovato più tranquillità per lavorare in settimana coi risultati che iniziano ad intravedersi. Rosselli e compagni raddrizzano infatti il desolante 8/8 vinte-perse di inizio 2020 sbancando prima il non facile PalaMaggetti di Roseto per poi sfruttare il doppio turno casalingo al cospetto di Orzinuovi e San Severo. Certo il valore degli avversari è sicuramente da parte destra della classifica ma la nuova fluidità di gioco con denominatore comune percentuali ed oltre 84 punti segnati, portano ottimismo in vista del proseguo del torneo. Contro San Severo del neo coach Lardo ben 5 in doppia cifra con ottimi segnali da Candussi (18 punti con 3/3 dai 6,75) e dal neo acquisto Loschi che viaggia in doppia cifra ed 8/12 ai liberi.

 

(credits Scaligera Basket)

Incredibile prova balistica per Jaleen Cannon (foto di Danilo Scaccabarossi)

ANTHONY MILES (Agribertocci Orzinuovi) /DESHAWN SIMS (Novipiù Casale Monferrato) / JALEN CANNON (Zeus Energy Group Rieti) – Sospiro di sollievo per Orzinuovi che batte in casa l’Assigeco Piacenza ed aggancia a quota 10 San Severo in ultima piazza. Mattatore della franchigia lombarda è sicuramente l’ex Eurobasket Miles che sfiora la doppia doppia (26 punti e 9 rimbalzi) col 50% dal campo (8/16) .Il numero 6 in canotta Agribertocchi subisce 5 falli capitalizzando con un buon 7/9 ai liberi terminando con 29 di valutazione finale la sua gara. Stessa pericolosità seppur in un gruppo e gioco più corale è l’ala forte Sims che chiude con la doppia doppia punti e rimbalzi (20+11) in 32 minuti al quale aggiunge 2 stoppate ed un ottimo 7/11 da due. Il classe 1988 Usa vola a 20 di media nelle ultime tre gare con la sua Casale in vetta assieme a Torino con 26 punti in classifica. Sei punti guadagnati in sette giorni per Rieti che si trova così a quota 22 ed in piena alta posizione playoff. Prestazione monstre per Cannon contro Bergamo che oltrepassa il trentello (32) con 6/12 da due ma soprattutto la precisione totale dalla lunga distanza (5/5), non certo la specialità della casa. Il numero 5 in forza a coach Rossi chiude con 35 di valutazione confermandosi come uno degli stranieri più migliorati di questa intera A2.

 

(credits Blu Basket 1971)

Giordano Bortolani (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro BIella)

GIORDANO BORTOLANI (Edilnol Biella) / ANDREA BENVELLI (Urania Milano) – Il nuovo che avanza e l’usato sicuro tra gli italiani in evidenza nel fine settimana. Dentro la fin qui grande stagione di Giordano Bortolani, l’ultimo mese è stato una specie di buco nero, coinciso con il momento più difficile della Edilnol Biella che dopo il derby ha infilato 4 sconfitte consecutive, toccando il punto più basso nel derby con Casale chiuso con 5 punti e -9 di valutazione. La sfida con Roma ha ridato il sorriso al talento milanese  che ha fatto a pezzi la difesa dell’EBK sin dalla palla a due, aprendo il match con 11 punti nel primo quarto che spiana la strada a Biella,continuando il suo show nel resto della gara fino a chiudere con 30 punti e 7/8 dalla grande distanza. Altra squadra in difficoltà e reduce da quattro sconfitte nelle ultime 5 uscite era l’Urania Milano che si presentava al cospetto di una lanciatissima Montegranaro. Milano scappa via nel terzo quarto ma a tenerla in partita nella prima parte di gara è Andrea Benevelli che mette 13 dei suoi 22 punti finali nella prima metà di gara in cui sono i suoi canestri a dare fiducia ai Wildcats mentre la POderosa prova a scappare nel secondo quarto. Alla fine per lui 22 punti con un clamoroso 7/9 al tiro.

DOWNS

Ancora nessun successo per Collins in maglia Blu Basket (foto di Danilo Scaccabarossi)

BCC TREVIGLIO – Nuovo anno iniziato nel modo peggiore possibile per la BCC di Adriano Vertemati, ancora a secco di successi nel 2020 e che, sul campo della capolista Casale, infila la quinta sconfitta consecutiva che, per la prima volta in stagione, relega la squadra lombarda fuori dalla zona playoff. Dopo un girone di andata da record (il migliore dell’era Vertemati), con ben 5 successi esterni, si pensava che il ritorno al PalaFacchetti avrebbe dato una spinta ulteriore ai biancoblu che invece non vincono in casa dal 22 dicembre e nelle ultime 3 uscite hanno anche lasciato, nei tifosi e negli addetti ai lavori, una brutta impressione. Squadra che sin dall’inizio ha sempre faticato in attacco ma che aveva fatto della pressione difensiva e della capacità di far giocare male gli avversari la sua principale dote, invece nelle ultime sconfitte, a parte Scafati, ha sempre concesso oltre 70 punti agli avversari, superando questa quota solo nella trasferta di Agrigento. L’arrivo di Collins, al posto di Ivanov, ha dato molta più pericolosità offensiva ma la sensazione è che il suo innesto abbia cambiato qualcosa nell’assetto di squadra e che il tutto debba essere nuovamente registrato. A questo si aggiungano alcuni problemi fisici, con Borra e Caroti su tutti in difficoltà, che stanno ulteriormente limitando le rotazioni e le varianti tattiche. Vertemati ha ovviamente la capacità di tirare fuori la squadra da questa situazione ma bisogna ripartire subito per ritrovare entusiasmo nell’ambiente ma soprattutto nello spogliatoio.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)