Udom (foto Pasquale Cotugno)

UPS

Ottima partenza per la Benacquista di coach Gramenzi (©2019 Foto Alessio Brandolini)

ALLIANZ SAN SEVERO / BENACQUISTA LATINA – Due piacevoli sorprese in vetta al girone Est ed Ovest, due squadre non pronosticate ma che sono sicuramente partite con il piede giusto. Sicuramente inaspettata la posizione della neo-promossa San Severo di coach Cagnazzo che vince in modo pressoché identico due ipotetiche sfide salvezza a Milano all’esordio ed in casa con Imola domenica sera. Vittorie arrivate con un gran finale di gara, risalendo nell’ultimo quarto e dimostrando già un’ottima condizione fisica ma anche una grande cattiveria agonistica. Il segreto però potrebbe anche essere un roster molto equilibrato e profondo dove, a parte Del Demps, nessuno è stato impiegato più di 30 minuti a partita. Sicuramente San Severo non è partita per fare campionato di testa ma aprire la stagione con due successi importante dà sicuramente fiducia per il futuro. Altrettanto inaspettata, soprattutto per il cammino in pre-campionato, la posizione di Latina ad Ovest anche se la squadra di coach Gramenzi ormai da un paio di stagione sta giocando campionati di assoluta qualità. La Supercoppa aveva lasciato sconfitte pesanti e molti dubbi, l’arrivo del secondo USA praticamente ad una settimana dalla prima palla a due sembrava essere un handicap nelle prime giornate ed invece l’esperienza dei vari Raucci, Ancellotti e Musso stanno facendo la differenza. Dopo il facile successo interno con Capo all’esordio ieri sera è arrivata una vittoria squillante in quel di Napoli, contro una formazione che sembra attrezzata per un campionato di vertice, sintomo che Latina anche quest’anno può recitare un ruolo da protagonista, almeno in regular season.

(credits Scaligera Basket Verona)

DeShawn Sims, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

DESHAWN SIMS (ala, Novipiu’ Casale M., 1988)/ J.J. FRAZIER (play, Givova Scafati, 1995)/ RAPHIAEL PUTNEI (ala, Givova Scafati, 1990) – Fuochi d’artificio nel girone Ovest con prestazioni balistiche importanti. Se la Caserta di Allen (42pt, 8 subiti con 12/13 ai liberi) ha perso al fotofinish ed in maniera fortunosa, vittoriosi sono i tre Usa in forza a Casale e Scafati. L’ex Rieti, Roma e Biella contribuisce in maniera pesante alla rincorsa vittoriosa casalinga contro l’Eurobasket. Per il nativo di Detroit doppia doppia con 29 punti ed 11 rimbalzi per 26 di valutazione finale. Se Roberts conclude col canestro decisivo finale del sorpasso, Sims scongiura con la sua prova una crisi imminente per coach Ferrari. Scafati rialza la cresta dopo una settimana veramente difficile post sconfitta rocambolesca di Bergamo e le parole del patron Longobardi. Gara da percentuali pazzesche per tre quarti di match in particolare modo dei due americani in forza alla Givova che chiudono entrambi con 34 di valutazione. L’ex Treviglio e Rieti e’ imprendibile per la difesa di Trapani (8 subiti e 8/13 dal campo) oltre ad una quasi glaciale precisione ai liberi (9/10) ed 8 assist che pesano come macigni in una partita dove gli ospiti erano pure rientrati dopo un largo disavanzo. Non da meno Putnei che in 33 minuti ne realizza 26 con 9/13 al tiro al quale aggiunge 7 rimbalzi e 5 stoppate agli avversari.

Giordano Bortolani, MVP dell’incontro (Foto Laura Malvarosa|Pallacanestro BIella)

ABRAMO CANKA (Sapori Roseto, guardia, 2002) / GIORDANO BORTOLANI (Edilnol Biella, play-guardia, 2000) – Come sempre A2 rampa di lancio per tanti giovani speranze azzurre. Hanno rispettivamente 17 e 19 anni i due ragazzi in forza a Roseto e Biella con prove importanti nei loro team che vincono rispettivamente a Caserta dopo due supplementari ed in casa su Agrigento. Il nativo di Genova della Stella Azzurra Roma gioca da veterano su un campo storico come il PalaMaggio’ sfiorando la doppia doppia (25 punti con 12/15 da due e 9 rimbalzi) in 34 minuti. Canka inserisce anche 5 assist per i compagni e 5 recuperate per un totale di 32 di valutazione. Ragazzo che non sente la pressione essendo già alla seconda gara in doppia cifra nonostante non sia ancora maggiorenne. Anche l’ex Legnano di proprietà dell’Olimpia Milano Bortolani piazza la seconda prova su due giornate alquanto positiva, se a Torino i 21 punti e la personalità non erano bastati a sbancare, nella prima in casa sono fondamentali al recupero sui siciliani (6/9 dal campo) e la sua freddezza ai liberi (7/7) certificano come in questa stagione possa diventare un protagonista del girone occidentale.

(credits Blu Basket 1971)

DOWNS

Stagione che si annuncia complicata per coach Sodini (©2019 Foto Alessio Brandolini)

ORLANDINA BASKET – Nubi fosche all’orizzonte per la squadra di coach Sodini che infila la seconda sconfitta consecutiva, la quinta se consideriamo anche la Supercoppa, da inizio di stagione. La cosa più preoccupante è che, a parte alcuni sprazzi, le sconfitte sono state tutte pesanti e senza attenuanti, a parte quella di un roster costruito a fatica, pieno di giovani speranze ed ancora privo di uno straniero, quel Tarence Kinsey arrivato a metà settembre in Sicilia ma che viene dato ancora fermo ai box per almeno un paio di settimane. Coach Sodini ha tutte le capacità per sollevare la squadra, e la bella reazione nell’ultimo quarto di ieri contro Torino ne è la dimostrazione, ma siamo certi che lui sia il primo a sperare che Kinsey possa veramente portare quella energia e soprattutto i punti che servono a Capo per salvarsi.

La qualità video della gara Scafati-Trapani……

LNP PASS – Seconda giornata di campionato e ci sono già piccoli problemi per il tanto sbandierato nuovo LNP Pass. I passi avanti rispetto alla scorsa stagione sono più che evidenti, con una qualità video notevolmente superiore nella stragrande maggioranza dei casi, grazie agli investimenti fatti per il cablaggio in fibra dei palasport. Il problema è che un sistema di questo tipo, che viene venduto ad una cifra paragonabile a streaming con contenuti ben più altisonanti (come EuroLeague oppure Eurosport), non può a nostro avviso permettersi passi falsi come quelli di ieri pomeriggio. La gara di Scafati era praticamente impossibile da seguire, con una qualità video che definire scadente è poco, però il massimo si è toccato a Caserta dove i due overtime non sono stati visibili in diretta ma solo in “differita” di diversi minuti, visto che per fortuna il nuovo sistema permette la visione on-demand dopo la fine delle gare. Siamo certi che si sia trattato di un inconveniente e che le giustificazioni non mancheranno, sperando che il proseguo del campionato regali più ups che downs da questo punto di vista.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati