Dopo la vittoria di Latina la Givova Scafati affronta un’altra trasferta e va in Toscana per giocare contro l’ Umana Chiusi.
Gli scafatesi, nella trasferta infrasettimanale, hanno vinto sulla sirena grazie ad una invenzione del solito Riccardo “cuor di leone” Rossato.
I padroni di casa della Benacquista, gestiti magistralmente da Franco Gramenzi (uno che ha lasciato una grande impronta nella storia del basket scafatese) sono riusciti a tenere testa alla capolista Scafati nonostante l’assenza pesante di Jackson e di Fall due giocatori che in questi anni sono passati per la cittadina dell’agro.
Gli scafatesi, domenica a Chiusi, devono resettare la mente e tornare a concentrarsi di più sulla fase difensiva perché le troppe distrazioni, per poco non stavano costando loro una sconfitta contro Latina, una squadra che in questi frangenti occupa le ultime posizioni in classifica.
I padroni di casa, nell’ultima gara giocata hanno invece battuto Fabriano ( 91 a 82 ) confermandosi quarta forza del campionato. Fino ad oggi hanno vinto 10 gare sulle 16 disputate e hanno dimostrato, almeno fino a questo momento, di poter dire la loro in questa stagione agonistica e di poter conquistare agevolmente un posto nei play-off mentre, si sono già qualificati per le Final Eight di Coppa Italia.

Gli scafatesi hanno il primo attacco del campionato avendo segnato ben 1300 punti con una media di 81,3 a partita e hanno una delle migliori difese avendo subito solo 71 punti a gara ed hanno 3 giocatori in doppia cifra ( Rossato con 13,8 , Clarke con 13,4 e Cucci con 10,2 ) perché tutti danno un grosso apporto di punti alla squadra.

I padroni di casa invece segnano 76,2 punti a gara e ne subiscono 75,1 ed hanno anche loro 3 giocatori in doppia cifra ( Wilson con 18,2 poi c’è Medford con 15,6 ed infine c’è l’ex scafatese Musso con i suoi 11,1 punti a gara ) e, con i due americani che fanno la parte del leone.

Tenendo conto del fattore campo, possiamo dire che ci sarà grande equilibrio e solo al suono dell’ultima sirena il tabellone ci potrà dire chi delle due contendenti alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.

Per farci un’idea migliore su questa importante gara, a questo punto, non ci resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del giovane centro toscano ( classe 2001), Luca Possamai : < Siamo in un momento molto buono, abbiamo inanellato prestazioni positive, alle quali hanno fatto seguito punti molto importanti per la nostra classifica. Affronteremo una squadra fortissima come Scafati, sarà decisivo scendere in campo con grande rispetto ma al tempo stesso con voglia e entusiasmo >. 
Queste sono invece le parole della guardia scafatese Rotnei Clarke : < Veniamo da una partita folle in trasferta, ma sappiamo che in questo campionato è difficile vincere in qualsiasi palazzetto, quindi essere tornati da Latina con i due punti in tasca è stato molto importante. Grazie al successo, abbiamo trovato la fiducia necessaria per allenarci bene e pensare alla partita di domenica a Chiusi, in cui dobbiamo assolutamente fare meglio. Abbiamo incontrato i toscani già in Supercoppa e nella gara di andata e in entrambe le occasioni per noi è stata una partita difficile, contro una squadra in gran forma, che ha conseguito finora risultati importanti. Nutriamo tanta fiducia sul lavoro dello staff tecnico e cercheremo di seguire alla lettera le disposizioni che ci saranno impartite, desiderosi di conquistare a Chiusi un’altra vittoria. Dovremo limitare gli errori e le palle perse e sciorinare una solida difesa che possa permetterci di prendere ritmo. Abbiamo grandi aspettative su noi stessi, scendiamo in campo ogni volta per vincere, anche se non è sempre facile, con l’obiettivo di qualificarci quanto prima per i playoff, facendo leva sulla profondità del nostro organico e sulla qualità dei singoli e dello staff. Sono reduce da due partite un po’ sottotono, so di poter solo migliorare, ma la cosa che mi piace sottolineare è che, sebbene il mio apporto non sia stato importante, la squadra ha comunque vinto, per cui sono molto contento e soddisfatto > .

CORSI E RICORSI : nella gara d’andata giocata a Scafati, fin dai primi minuti la gara imboccò la strada di una squillante vittoria scafatese ( 82 a 59 ) nonostante l’espulsione di Daniel dopo poco più di 12 minuti. Capitan Rossato poi, seminò letteralmente il panico tra i toscani e fu pure l’MVP della gara.

MEDIALa partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: l’unico ex in campo è Musso che la scorsa stagione vinse la Supercoppa giocando proprio tra le fila degli scafatesi.

Infermeria: qualche acciaccato ma l’unico che forse mancherà sarà Valerio Cucci alle prese con un guaio muscolare da qualche settimana.

Arbitri: Stefano Wessermann di Trieste, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO).

I roster:

Umana Chiusi : Criconia, Fratto, Musso, Medford, Maganza, Pollone, Wilson, Ancellotti, Raffaelli, Biancotto, Passamai. All. Giovanni Bassi

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino