Domenica sera, al pala Ferraris, la Givova Scafati giocherà una gara fondamentale per il prosieguo della sua stagione. Affronterà infatti una delle dirette concorrenti per i playoff, la Novipiù Casale Monferrato e, per sua sfortuna, quasi sicuramente, dovrà fare ancora a meno di almeno uno dei suoi due americani.
Domenica scorsa, anche senza i due stranieri, è riuscita a portare a casa una gran bella vittoria contro un’altra candidata ai playoff (Trapani) ma, giocare a Casale Monferrato, dando un vantaggio del genere ai padroni di casa, non è proprio la stessa cosa. Se poi ci mettiamo che i piemontesi, da quando hanno messo sotto contratto Dalton Pepper, hanno fatto un bel filotto contro Treviglio, Legnano e Agrigento, il quadro diventa molto più chiaro. Coach Ferrari ha un organico ben assortito e soprattutto molto competitivo che segna 81,6 punti a partita contro gli 83,3 degli scafatesi ma subisce solo 78,8 punti contro gli 84 dei campani.
Scafati tenterà comunque il colpaccio e se riuscirà ad imporre il suo gioco veloce potrebbe pure riuscirci. Non dimentichiamoci che Casale l’anno scorso, con molti atleti dell’attuale rosa, si è giocata la serie A fino alla fine e solo degli episodi ne hanno decretato la sconfitta. La squadra quindi è davvero tosta e, come abbiamo detto, l’inserimento di Pepper, l’ha ulteriormente migliorata.
A questo punto, con un Pepper in più e con gli scafatesi Goodwin e Thomas in infermeria, possiamo tranquillamente dire che il pronostico è tutto per i piemontesi ma, per farci un’idea migliore su questa importante gara, leggiamo le dichiarazioni dei protagonisti in campo.
Queste le parole della guardia di Casale, Bernardo Musso :< Ci stiamo preparando molto bene per domenica, non siamo ancora arrivati ai playoff e queste sono le ultime partite: noi ai playoff vogliamo arrivarci e anche al più presto, quindi ogni gara per noi ora è una finale e la giocheremo forti, duri e con la voglia di vincere. I tifosi sono molto importanti, come ha detto il coach abbiamo bisogno di loro, perchè questa partita in casa è molto importante per noi. Spero, quindi, che ci siano tanti tifosi al Palazzetto e che facciano il tifo per noi e ci aiutino così a portare a casa la vittoria >.
Queste invece le parole del rientrante, Claudio Tommasini :< Avevo grande voglia di rientrare in campo e di dare il mio contributo ai compagni. Ci sono riuscito domenica scorsa, in cui abbiamo anche conquistato la vittoria. In quei 15 minuti in cui ho giocato sono riuscito a far tirare un po’ il fiato agli altri e a non essere un peso, visto che sono ancora in ritardo di condizione. È andata benissimo ed ora spero di continuare ad essere utile nelle prossime partite, visti i problemi fisici che stanno falcidiando l’organico. Forse dovrò giocare in ruoli che sono poco congeniali alle mie attitudini, ma sono disposto a tutto, pur di fornire il mio supporto, già a partire da domenica a Casale Monferrato, dove affronteremo una squadra molto ben assortita, su un campo dove non è affatto semplice giocare. Abbiamo bisogno dei due punti in palio e quindi andremo in terra piemontese per vincere. Vogliamo giocarci fino in fondo tutte le nostre chance di qualificazione ai playoff e quindi affronteremo tutte le restanti partite di stagione regolare come se fossero delle finali, nelle quali vogliamo mettercela tutta >.
CORSI & RICORSI: nella gara d’andata la Givova Scafati dopo aver chiuso in parità la prima metà gara, innestò le merce alte e, alla fine, vinse agevolmente per 101 a 89. Tra i padroni di casa giocarono una gran gara Goodwin ( 20 punti e 10 rimbalzi) e Thomas ( 35 punti e 42 di valutazione) mentre tra le fila degli ospiti solo Pinkins ( 20 punti) e Martinoni (22 punti) giocarono una buona gara.
MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .
Ex: tra i piemontesi c’è Italiano che però non sarà in campo.
Infermeria: è dipinta a tinte gialloblè, con Goodwin, Thomas e altri acciaccati mentre tra i piemontesi, di sicuro non ci sarà Italiano per i postumi di un operazione alla mano.
Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Marco Catani di Pescara e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo ( SR).
I roster:
Novipiù Casale Monferrato: Musso, Valentini, Cesana, Pepper, Denegri, Battistini, Martinoni, Pinkins, Cattapan e Giovara. All. Mattia Ferrari
Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin (?) Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Solazzi, Rossato, Thomas (?) , Tavernari. All. Lino Lardo
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino