Andrea Costa Imola – Luciana Mosconi Ancona 68-67 (22-20; 34-41; 47-56)

Imola: Restelli 2, Roli ne, Fazzi 7, Agostini 11, Barbieri, Ranuzzi 10, Corcelli 15, Marangoni, Spagnoli ne, Tognacci 10, Montanari 8, Trentin. All. Grandi

Ancona: Panzini 7, Czsoska 2, Carnovali 19, Calabrese 6, Tamboura ne, Bedin 15, Ciribeni ne, Guerra 6, Reggiani 10, Ambrosin 2, Giombini, Piccionne. All. Coen

L’Andrea Costa vince una partita incredibile: insegue dal secondo quarto a 3’ dalla fine, sorpassa e poi rischia di essere beffata sulla sirena. Ancona gioca una buona partita ma non sferra il colpo del ko e torna a casa piena di rimpianti.

Gara equilibrata in avvio (10-7 al 5’), la sfida poi diventa quasi una questione a due tra Tognacci (8 punti) e Carnovali (9) ed è solo il jumper di Fazzi dai 6 metri a rompere l’equilibrio a fine quarto (22-20).

La partita si scalda per qualche decisione arbitrale discutibile da ambo le parti ma è Reggiani con due triple a spaccarla e Ancona vola a +6 (31-37 al 17’). Bedin fa il vuoto in mezzo all’area (13 punti per lui) e Ancona alla pausa è avanti (34-41).

La Luciana Mosconi prova a scappare sul +9 trascinata dall’ex Carnovali (39-48 al 25’). Imola lotta ma fatica per eventi limiti strutturali e solo il canestro di Fazzi sulla sirena tiene lo svantaggio in singola cifra (47-56).

Nel quarto periodo Ancona ha il demerito di non chiudere la partita e Imola con tre triple (2 di Corcelli) ribalta il match a 2’30 dalla fine (65-61).

Partita chiusa? Neanche per sogno perché Corcelli con Imola a +5 si fa fischiare un antisportivo e così si arriva all’ultima azione con Carnovali che hai il tiro per vincerla ma la sua palombella balla sul ferro ed esce. Vince Imola, incredibilmente.

Mvp: Corcelli l’antisportivo a 1:30 dalla fine rischia di rovinare tutto, ma le sue due triple ribaltano la gara.

Losing Effort: Bedin 15 punti e 7 rimbalzi, fa il vuoto in mezzo all’area.

Federico Grandi (Andre Costa):Ho visto gli occhi della tigre nell’ultimo quarto contro una squadra che ha giocato tanto a zona. Abbiamo stretto in difesa nell’ultimo quarto facendo canestri costruiti bene e con tiri aperti. Partita vinta due volte ma una fischiata strana li ha riportati in scia, la sorte oggi ha girato dalla nostra parte visto il tiro sbagliato da Carnevali alla fine. Sono molto contento, prova di carattere. Corcelli oggi ha fatto un grande match prendendo iniziative, e’ in crescita. Un giocatore come Bedin lo soffriamo, poi abbiamo cambiato l’aggressività in difesa e con maggiore pressione sugli esterni. “