Andrea Costa Imola – Etrusca San Miniato 83-78 (18-23; 42-48; 67-71)

Imola: Roli ne, Restelli 17, Fazzi, Agostini 6, Barbieri, Ranuzzi 19, Corcelli 9, Marangoni 3, Tognacci 7, Montanari 14, Trentin 8. All. Grandi.

San Miniato: Bellavia ne, Guglielmi ne, Spatti 10, Cipriani 8, Speranza 2, Bellachioma 5, Quartuccio, Capozio 3, Venturoli 24, Ohenhen, 12 Cutiero ne, Tozzi 14.

L’Andrea Costa vince lo “spareggio play-off” con San Miniato in una partita fatta di parziali nel primo tempo e di equilibrio e di nel secondo. Decisiva la difesa imolese nell’ultimo quarto che lascia agli ospiti solo 7 punti.

Nel primo quarto Venturoli è on fire (14 punti nel quarto) e i suoi provano subito la fuga (23-18 a fine quarto).

Nel secondo quarto Imola trova fluidità in attacco e mette la testa avanti (34-31 al 15’), ma San Miniato non molla e complici i molti falli imolesi piazza un 10-0, ribalta la partita e va alla pausa in vantaggio (42-48).

Nel terzo quarto la partita si fa più maschia ed equilibrata (58-58 a metà quarto) ma due triple di Tozzi e una del solito Venturoli fanno sognare chi viaggia (6771 all’ultima pausa).

Ultimo quarto di grande intensità agonistica ed equilibrio (75-76 al 35’). Si va al finale punto a punto: 78-78 a 97 secondi dal termine, tripla di Corcelli a 55’’dal termine (82-78). Da qui in poi San Miniato non segna più. Vince l’Andrea Costa, giusto così.

Coach Grandi di Imola a fine partita e’ finalmente raggiante per come i suoi hanno reagito alle difficolta’ e stretto in difesa in un ultimo parziale da soli 7 subiti: “Bella partita, di quelle che fanno bene al pubblico. Complimenti a Son Miniato per l’ottima partita.
Il fatto che noi e loro ci giochiamo 12 e 13 posto e’ sintomo del valore del nostro girone. Concesso qualcosa in difesa e loro bravi, Venturoli ha giocato da fuoriclasse nel primo tempo poi messa più attenzione su di lui. Loro sono squadra vera con Tozzi e Spatti che hanno fatto un secondo tempo di livello. Noi non abbiamo concesso tiri e passaggi facili ed e’ stata la chiave della partita. Bravi e lucidi a punirli sulla zona. Ci da spinta per continuare a lavorare sui limiti aver vinto tre delle ultime quattro gare. Montanari, Ranuzzi e Restelli sono stati molto bravi oggi che sono i leader designati. Sui liberi? Questione di testa, se si vince magari si e’ più’ tranquilli. Un grande ringraziamento ai tifosi, abbiamo bisogno del loro sostegno. il gruppo ha voglia di raggiungere”